it-ITen-USes-ESba-RU

Tajani: “Al G7 di Pescara l’impegno di tutti per la pace in Medio Oriente”

Tajani: “Al G7 di Pescara l’impegno di tutti per la pace in Medio Oriente”

Le dichiarazioni del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a seguito della “Conferenza Umanitaria” di ieri durante la quale “i Membri del G7 hanno ribadito il loro appello a favore di una soluzione diplomatica in Libano, in conformità con la piena attuazione della Risoluzione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite n. 1701, affinché cessino le ostilità a Gaza, vengano rilasciati gli ostaggi e si ponga fine alle sofferenze dei Palestinesi e Israeliani”.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 23 ottobre 2024/Categorie: Attualità

“Il Governo italiano ha aperto ieri i lavori del ‘G7 Sviluppo’ di Pescara con una ‘Conferenza Umanitaria’ organizzata sulla principale emergenza che abbiamo oggi nel Mediterraneo: le guerre che a Gaza e in Libano stravolgono in maniera drammatica popolazioni che da troppo tempo vivono in emergenza. Cittadini israeliani, libanesi, palestinesi e siriani dal 7 ottobre 2023, dopo l’attacco terroristico di Hamas, vivono le conseguenze di operazioni militari durissime. Per questo ho organizzato questa prima Conferenza su Gaza e Libano, con rappresentanti dei governi libanesi, israeliano e dell’Autorità palestinese. Un contributo dell’Italia e del G7 per il rafforzamento dell’accesso umanitario nelle aree colpite dal conflitto e per la riapertura di percorsi di dialogo e pace. Di questo ho discusso lunedì scorso nel viaggio in Israele e in Palestina, a conferma dell’impegno che L’Italia porta avanti per fermare il conflitto, per arrivare alla liberazione degli ostaggi e ridurre l’impatto sulla popolazione civile. Questo tema, quello dell’assistenza alle popolazioni della regione, ha spinto il mio governo ad alzare lo sguardo anche verso la Siria, verso la sofferenza della sua popolazione, con la necessità di proseguire su un percorso di assistenza ineludibile e necessario, anche per prevenire nuovi esodi migratori.

Riunione Ministeriale G7 Sviluppo. Crediti foto: G7 Italia.

Nel corso della Conferenza Umanitaria abbiamo ascoltato le voci delle parti sul terreno. In tre sessioni distinte abbiamo avuto incontri con il Ministro palestinese dell’Economia Nazionale Mohammed Al-Amour, il Ministro libanese degli Esteri Abdallah Bou Habib e l’Ambasciatrice israeliana presso le Organizzazioni della Nazioni Unite a Roma. L’Italia ha presentato l’esperienza dell’iniziativa ‘Food for Gaza’, con la quale stiamo provando a portare sollievo alla popolazione civile. L’obiettivo dell’incontro di Pescara è stato quello di aumentare l’impegno internazionale verso la regione per soddisfare le esigenze immediate delle popolazioni civili, ma anche costruire un percorso di ricostruzione che porti pace, stabilità e sicurezza per tutti.

Al termine della sessione come presidente di turno del G7 ho diffuso una dichiarazione in cui ricordiamo che ‘la Conferenza di Pescara ha posto le prime basi per il ritorno al dialogo fra i paesi della regione. I membri del G7 insistono per chiedere una soluzione diplomatica in Libano, nel rispetto della risoluzione 1701 dell’Onu, e per interrompere la guerra a Gaza’.

Ci siamo impegnati a delineare un percorso di seguiti concreti dopo Pescara, iniziando dalla conferenza internazionale convocata dalla Francia a Parigi per il 24 ottobre, per proseguire poi con i ‘Med Dialogues’ di Roma e con il vertice dei ministri Esteri G7 di Fiuggi che ho organizzato entrambi a novembre.

Da oggi inoltre a Pescara, assieme agli altri Ministri dello Sviluppo dei Paesi G7, proseguiremo le discussioni su soluzioni concrete per affrontare gli scenari di crisi e le sfide globali che minacciano le nostre società. Per farlo ho invitato molti altri attori chiave: paesi come Etiopia, Kenya, Senegal, Sud Africa, Uganda, Emirati Arabi Uniti. Ma anche organizzazioni internazionali e imprese italiane e internazionali. Con tutti loro vogliamo condividere le parole d’ordine della nostra Presidenza G7: pace, sviluppo e crescita. La pace non è solo un obbligo morale, religioso, civile. La pace è un interesse concreto, reale: è una precondizione per la crescita, dei nostri Paesi partner, delle nostre economie, a favore di tutti i nostri popoli. Perché dove passano le merci non passano le armi. Dove non passano le armi passa lo sviluppo, e dove c’è lo sviluppo si costruisce il futuro dei popoli.

L’Africa sarà al centro delle sessioni del G7 di Pescara. Il continente africano è la priorità strategica assoluta del Governo italiano e anche come Presidenza italiana del G7 ne abbiamo fatto un punto centrale. A Pescara abbiamo confermato l’importanza del dialogo e della diplomazia per affrontare le grandi crisi internazionali e le sfide globali davanti a noi. L’Italia, come Presidenza G7, proseguirà a mantenere alta l’attenzione su queste sfide, a partire dal Vertice dei Ministri degli Esteri di Fiuggi a novembre".

 

Foto in primo piano: il Ministro Antonio Tajani durante la Riunione Ministeriale. Crediti: G7 Italia.

 


 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

 

Numero di visite (12259)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 ott 2024

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Sono 16 le specie riclassificate dalla Lista rossa mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e collocate ora in categorie di maggiore minaccia di estinzione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Dal colloquio è emersa la necessità di proteggere l'Unifil e la popolazione civile evitando il loro coinvolgimento negli scontri con Hezbollah; e di rivedere, rendendolo più efficace ed attuale, il mandato dell'Unifil. È stata riaffermata l’importanza, per la sicurezza del rientro degli sfollati, di sostenere le Forze Armate libanesi, ed è stato affrontato il tema del futuro di Gaza e di come costruire le condizioni perché lo stato palestinese possa nascere. Crosetto ha insistito affinché si raggiunga nel più breve tempo possibile un cessate il fuoco che consenta di riavviare le azioni diplomatiche.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Possono partecipare diversi tipi di siti: singoli, transnazionali e tematici nazionali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

 Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

Un nuovo studio ha validato l’efficacia di curcumina e polidatina nel pretrattamento di alcune tipologie di carcinomi cerebrali quali il glioblastoma. La ricerca, realizzata su modelli cellulari in vitro, dal Cnr-Ift in collaborazione con Iss e Fondazione Artoi, apre importanti prospettive nella cura di questi tumori, fornendo un supporto per il potenziamento delle tradizionali terapie chemioterapiche.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 74757677787980818283 Ultimo

Archivio