it-ITen-USes-ESba-RU

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 4 novembre 2024/Categorie: Attualità

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha presieduto oggi una nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Libano, Israele, Giordania, Egitto, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Kuwait e Oman, oltre al Console Generale a Gerusalemme. Obiettivo dell’incontro fare un punto sulla situazione politica e di sicurezza in Medio Oriente e dell’azione italiana per favorire la pace e la stabilità nella regione. È quanto si legge in una nota della Farnesina.

“L’Italia continua a seguire in prima linea l’evolversi della situazione in Medio Oriente” ha dichiarato Tajani. “Nonostante gli sforzi per il cessate il fuoco, osserviamo con preoccupazione un aumento dell’intensità degli scontri a Gaza e lungo la Linea Blu” ha proseguito il Ministro. La riunione ha permesso di passare in rassegna la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

Sul fronte dell’azione diplomatica italiana il Ministro ha ricordato la sua missione a Gerusalemme e Ramallah e osservato che “la conferenza umanitaria promossa in occasione del G7 di Pescara ha visto un importante successo riunendo nello stesso evento rappresentanti di Libano, Israele e Autorità Palestinese”. Il titolare della Farnesina ha esortato gli Ambasciatori riuniti a proseguire nell’azione di sensibilizzazione di tutti gli interlocutori regionali per contribuire ad arrivare ad un cessate il fuoco. “Il prossimo G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e le giornate dei Dialoghi Mediterranei a fine novembre rappresentano un importante momento a tal fine”.

Tajani ha sottolineato l’impegno umanitario italiano verso la regione, a partire dall’iniziativa “Food for Gaza”.  “L’Italia continua ad essere impegnata per cercare di alleviare la sofferenza delle popolazioni colpite dal conflitto. Siamo pronti a fare la nostra parte anche per la futura ricostruzione della Striscia e del Libano, contribuendo alla sicurezza e la stabilità di Israele attraverso la presenza dei nostri militari di UNIFIL” ha indicato il Vice Presidente.

Nel corso della riunione particolare attenzione è stata infine posta al tema della sicurezza dei connazionali e del personale italiano impegnato nelle diverse Sedi diplomatiche e nelle missioni militari nella regione.

 

Nella foto: Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (15492)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

8 nov 2024

Un francobollo celebra il bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, tra i pionieri dell’astrofisica italiana

Un francobollo celebra il bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, tra i pionieri dell’astrofisica italiana

Oggi l’annullo filatelico del francobollo realizzato dalla bozzettista Claudia Giusto ed emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 nov 2024

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

In occasione delle celebrazioni per il venticinquennale dell’Istituto, la rivista scientifica edita da INGV ha pubblicato un numero speciale in edizione digitale per raccontare, con prestigiosi contributi, un quarto di secolo di Geoscienze.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

7 nov 2024

È aumentata di oltre 1° negli ultimi 25 anni la temperatura del Mediterraneo

È aumentata di oltre 1° negli ultimi 25 anni la temperatura del Mediterraneo

Sono stati resi noti i dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV, in collaborazione con la compagnia di traghetti di MSC, GNV.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

6 nov 2024

Circa 200 milioni di euro di interventi per il Medio Oriente nel 2024 approvati dalla VII riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo presieduta dal Vice Ministro Cirelli

 Circa 200 milioni di euro di interventi per il Medio Oriente nel 2024 approvati dalla VII riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo presieduta dal Vice Ministro Cirelli

Tra le attività, a favore dell’Africa sono stati deliberati importanti interventi a dono: in Libia, Egitto, Senegal, Mali Guinea, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Tunisia e Mozambico. Sono state inoltre approvate iniziative a favore della ricostruzione di Gaza, dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare in Ucraina.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 67686970717273747576 Ultimo

Archivio