it-ITen-USes-ESba-RU

G7 Sviluppo: apertura con una Conferenza Umanitaria sul Medio Oriente. Riuniti per la prima volta Libano, Palestina e Israele

G7 Sviluppo: apertura con una Conferenza Umanitaria sul Medio Oriente. Riuniti per la prima volta Libano, Palestina e Israele

“Oggi abbiamo riunito per la prima volta rappresentanti di Libano, Palestina e Israele e li abbiamo fatti confrontare con i Paesi G7 e le principali organizzazioni internazionali coinvolte nell’assistenza umanitaria” ha dichiarato Tajani.

Author: Redazione Aurora/martes, 22 de octubre de 2024/Categories: Realidad

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha aperto oggi i lavori della Riunione dei Ministri dello Sviluppo G7 di Pescara, con una Conferenza Umanitaria sul Medio Oriente alla quale hanno partecipato il Ministro dell’Economia nazionale dello Stato di Palestina Mohammad Alamour, il Ministro degli Affari Esteri del Libano Abdallah Bou Habib, e la Rappresentante permanente di Israele presso ONU a Roma, Orli Gil.

“L’biettivo della Presidenza italiana del G7 è rafforzare il coordinamento per un’azione congiunta che possa agevolare l’accesso agli aiuti umanitari in Libano e a Gaza”, ha dichiarato Tajani evidenziando anche il ruolo dell’iniziativa “Food for Gaza”, avviata dallo stesso Ministro la scorsa primavera. È quanto si legge in una nota del Ministero.

Il Ministro dell’Economia nazionale dello Stato di Palestina Mohammad Alamour accanto al Ministro Tajani. Crediti foto: G7 Italia.


“Oggi abbiamo riunito per la prima volta rappresentanti di Libano, Palestina e Israele e li abbiamo fatti confrontare con i Paesi G7 e le principali organizzazioni internazionali coinvolte nell’assistenza umanitaria” ha dichiarato Tajani.

“L’Italia è in prima linea per garantire la fornitura di aiuti alla popolazione civile in Medio Oriente. A questo fine ho annunciato oggi ulteriori contributi finanziari della nostra Cooperazione e il prossimo invio di aiuti alimentari e sanitari a Gaza con camion italiani che partiranno dal porto di Genova, in nave” ha aggiunto il Ministro.

“Solo attraverso il dialogo sarà possibile raggiungere i nostri obiettivi: la fine delle ostilità, la liberazione degli ostaggi e la stabilizzazione della regione”.

Il Ministro Tajani accoglie la Rappresentante permanente di Israele presso ONU a Roma, Orli Gil. Crediti foto: G7 Italia.

 

A margine della riunione, il Ministro Tajani ha avuto un incontro bilaterale con l’omologo libanese, Bou Habib, a cui ha riaffermato il sostegno italiano all’applicazione della risoluzione ONU 1701 e l’urgenza di raggiungere un cessate il fuoco lungo la Linea Blu. 

Il Ministro Tajani accoglie il Ministro degli Affari Esteri del Libano Abdallah Bou Habib. Crediti foto: G7 Italia.


“L’Italia è tra i principali contributori della missione UNIFIL, che continua a rivestire un fondamentale ruolo di stabilizzazione nell’area” ha indicato il Ministro, aggiungendo che “il nostro Governo continuerà ad assistere il popolo libanese di fronte all’emergenza umanitaria che sta attraversando, promuovendo al contempo la pace nella regione”.

 

 

Foto in primo piano: Riunione Ministeriale G7 Sviluppo. Crediti: G7 Italia.



Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (10351)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

7 ene. 2019

Islamic Banking, non-interest banking

Islamic Banking, non-interest banking
Secondo la legge è il denaro non può essere generato da altro denaro bensì dal lavoro. Etica e sostenibile, la banca è accessibile a tutti, anche ai non musulmani.
0 Comments
Article rating: No rating

19 oct. 2018

Oltre il testo, dentro il mito

Oltre il testo, dentro il mito
Dopo la “prima mondiale” al Teatro di Pompei ha debuttato all’Olimpico di Vicenza, nello spazio scenico per cui è stato specificamente concepito, l’Oedipus di Robert Wilson. Uno spettacolo “magico”. Bravissimi tutti gli interpreti, in particolare Mariano Rigillo nella parte del vecchio aedo.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

10 oct. 2018

L’incanto cromatico e la spiritualità nelle opere di Karl Stengel in mostra a Genova

L’incanto cromatico e la spiritualità nelle opere di Karl Stengel in mostra a Genova
Al Museo di Sant’Agostino sono esposte (fino al 23 novembre) le opere dell’artista scomparso nel 2017.
0 Comments
Article rating: No rating

6 jul. 2018

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra

Compie 16 anni il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra
Tra gli spettacoli anche uno “studio” su Salomè realizzato e diretto da Simone Migliorini.
0 Comments
Article rating: No rating
First 126127128129130131132133134135 Last

Archive