it-ITen-USes-ESba-RU

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI 2024 dell’ASI: UNA SERATA PER TOCCARE LE STELLE

Nella sede dell’Agenzia Spaziale Italiana, a Roma in via del Politecnico snc, dalle ore 18:00 fino alle 24:00 del 27 settembre, si svolgerà l’intenso programma di attività tra laboratori, conferenze musicali e simulazioni, per un pubblico di tutte le età.

Autore: Redazione Aurora/martedì 24 settembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia, Lazio

La vita quotidiana degli astronauti sulla International Space Station, “L’Italia sulla luna, “Il modulo MPH di Artemis”, la “Geologia Marziana”, “La radiazione nello spazio”, “Il viaggio della luce”, l’”Osservazione Stelle”, il “Planetario”, “L’interazione dell’uomo con altri organismi viventi: dai batteri alle piante”, il “Viaggio Teatrale nel Sistema Solare” rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni,  gli “Esopianeti con i LEGO”, e anche “Lanciamo un razzo ad acqua” con la dimostrazione dei principi base del loro funzionamento attraverso il lancio di piccoli razzi ad acqua, sono solo alcuni dei temi dei laboratori interattivi che costituiscono il ricco programma dell’Agenzia Spaziale Italiana organizzato in occasione della Notte Europea dei Ricercatori 2024 che si svolgerà venerdì 27 settembre 2024 dalle ore 18:00 alle ore 24:00. Saranno disponibili un planetario per esplorare la volta celeste, telescopi per l'osservazione del cielo e un "ospite" speciale: il più grande meteorite marziano in mostra in ASI. Non mancheranno inoltre le conferenze musicali, “Rock around the moon” e “Un viaggio in musica nel Sistema Solare” con la Band dell’Agenzia Spaziale Italiana.

I ricercatori dell'Agenzia accoglieranno il pubblico che potrà prendere parte ai laboratori interattivi seguendo percorsi distinti, suddivisi per target di età.

La Notte dei Ricercatori, promossa dalla Commissione Europea dal 2005, coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori, istituzioni ed enti di ricerca in tutti i Paesi europei. L'obiettivo è quello di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Gli eventi organizzati per tale occasione in tutta Europa comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.

L’ingresso alla Notte europea dei Ricercatori dell’ASI è libero, previo accredito, così come la partecipazione a tutti gli eventi previsti nel corso della serata (Programma e Modulo Ingresso). Per agevolare il corretto svolgimento della programmazione, verranno messe a disposizione all’entrata le piantine della sede con l’indicazione di tutte le attività previste. Sarà disponibile anche il merchandising dell’ASI, che per l’occasione si arricchirà di nuovi articoli.

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (12059)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

18 ott 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 567891011121314 Ultimo

Archivio