it-ITen-USes-ESba-RU

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

Author: Redazione Aurora/lunes, 4 de noviembre de 2024/Categories: Realidad

"Celebriamo il 4 novembre perché non esiste ricordo del passato se non lo si incarna nel presente e questo presente lo celebriamo attraverso il sacrificio silenzioso di migliaia di donne e uomini in uniforme”, così il Ministro della Difesa Guido Crosetto durante le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. “Questa giornata – ha proseguito - vuole essere, da un lato, un tributo alla memoria di coloro che ci hanno preceduto, in particolare i nostri Caduti, cui rivolgiamo un commosso pensiero. Dall'altro, è anche una preziosa occasione per ringraziare tutti voi che ogni giorno garantite la nostra sicurezza con dedizione, amore e passione. La difesa della libertà e della democrazia è anche sacrificio e le Forze Armate sono il primo presidio per la pace, la libertà e la democrazia.  A tutti voi va la gratitudine dell'intera Nazione".

Le cerimonie sono iniziate questa mattina con la deposizione di una corona d'alloro al sacello del Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dalle più alte cariche dello Stato.

Le celebrazioni sono proseguite a Venezia, in piazza San Marco, dove ha avuto luogo la cerimonia militare, durante la quale il Presidente della Repubblica ha insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia le Bandiere di Guerra della Marina Militare e delle Forze Navali, del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, dell’8° Reggimento Artiglieria “Pasubio”, la Bandiera di Combattimento di Nave Marceglia, e le Bandiere di Guerra del 14° Stormo e dell’8° Reggimento CC “Lazio”. A suggellare la cerimonia, il sorvolo delle Frecce Tricolori nei cieli della città lagunare e il lancio di paracadutisti delle Forze Armate.

Nel pomeriggio, con l’ammaina bandiera e la consegna della stessa al Ministro Crosetto, è stata sancita la chiusura del "Villaggio Difesa", un’area espositiva aperta al pubblico dal 1 al 4 novembre presso il Circo Massimo che ha registrato enorme gradimento ed un’affluenza record di oltre 200.000 visitatori, offrendo un’esperienza immersiva nel mondo delle Forze Armate attraverso mezzi, attrezzature e attività dimostrative.

A conclusione della giornata, che quest’anno hanno assunto un particolare valore con il riconoscimento del 4 novembre come festa nazionale con la legge nr. 27 del 1 marzo 2024, il Ministro Crosetto si è collegato dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero. Crosetto ha salutato e ringraziato gli oltre 13500 militari impiegati in 39 missioni (36 all’estero e 3 in Italia), per garantire la sicurezza e la difesa degli interessi nazionali. Particolarmente significativo è stato il collegamento con i militari italiani inquadrati nella missione Unifil in Libano.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero; siete fondamentali con le vostre competenze e professionalità per rendere l’Italia un Paese sempre più rilevante a livello globale. In occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate oltre al mio personale vi porto il saluto e il ringraziamento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni”, ha concluso il Ministro Guido Crosetto.

 

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (11465)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

19 nov. 2024

La diversità migratoria è la sorprendente chiave di sopravvivenza per le anguille

La diversità migratoria è la sorprendente chiave di sopravvivenza per le anguille

Uno studio condotto congiuntamente da Università di Ferrara, Università di Padova e Cnr ha stabilito che le anguille si comportano in modi diversi durante la migrazione: alcune riescono a risalire forti correnti; altre sono esperte nel superare barriere come dighe e sbarramenti. Un approccio che riduce la competizione per le risorse e aumenta le probabilità di sopravvivenza della specie.

0 Comments
Article rating: 5.0

18 nov. 2024

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia”, ha dichiarato il Ministro. Mercoledì 20 novembre, a Roma, il Business Forum Italia-Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating

18 nov. 2024

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi a seguito della cancellazione dell’”Otello”, primo titolo della Stagione Lirica e di Balletto 2024-2025.

0 Comments
Article rating: No rating

17 nov. 2024

Il ministro Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea (CAE). In agenda: Ucraina, elezione Trump; incontri con Rutte e Kallas

Il ministro Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea (CAE). In agenda: Ucraina, elezione Trump; incontri con Rutte e Kallas

In programma anche la crisi in Medio Oriente, la situazione umanitaria, il sostegno a UNIFIL e la sicurezza nel Corno d’Africa.

0 Comments
Article rating: No rating
First 59606162636465666768 Last

Archive