it-ITen-USes-ESba-RU

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

Concluse le celebrazioni del 4 novembre con il collegamento dal COVI del Ministro Crosetto con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero”: le parole del Ministro.

Autore: Redazione Aurora/lunedì 4 novembre 2024/Categorie: Attualità

"Celebriamo il 4 novembre perché non esiste ricordo del passato se non lo si incarna nel presente e questo presente lo celebriamo attraverso il sacrificio silenzioso di migliaia di donne e uomini in uniforme”, così il Ministro della Difesa Guido Crosetto durante le celebrazioni della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. “Questa giornata – ha proseguito - vuole essere, da un lato, un tributo alla memoria di coloro che ci hanno preceduto, in particolare i nostri Caduti, cui rivolgiamo un commosso pensiero. Dall'altro, è anche una preziosa occasione per ringraziare tutti voi che ogni giorno garantite la nostra sicurezza con dedizione, amore e passione. La difesa della libertà e della democrazia è anche sacrificio e le Forze Armate sono il primo presidio per la pace, la libertà e la democrazia.  A tutti voi va la gratitudine dell'intera Nazione".

Le cerimonie sono iniziate questa mattina con la deposizione di una corona d'alloro al sacello del Milite Ignoto, presso l'Altare della Patria, da parte del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella accompagnato dal Ministro della Difesa Guido Crosetto e dalle più alte cariche dello Stato.

Le celebrazioni sono proseguite a Venezia, in piazza San Marco, dove ha avuto luogo la cerimonia militare, durante la quale il Presidente della Repubblica ha insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine Militare d’Italia le Bandiere di Guerra della Marina Militare e delle Forze Navali, del 152° Reggimento Fanteria “Sassari”, dell’8° Reggimento Artiglieria “Pasubio”, la Bandiera di Combattimento di Nave Marceglia, e le Bandiere di Guerra del 14° Stormo e dell’8° Reggimento CC “Lazio”. A suggellare la cerimonia, il sorvolo delle Frecce Tricolori nei cieli della città lagunare e il lancio di paracadutisti delle Forze Armate.

Nel pomeriggio, con l’ammaina bandiera e la consegna della stessa al Ministro Crosetto, è stata sancita la chiusura del "Villaggio Difesa", un’area espositiva aperta al pubblico dal 1 al 4 novembre presso il Circo Massimo che ha registrato enorme gradimento ed un’affluenza record di oltre 200.000 visitatori, offrendo un’esperienza immersiva nel mondo delle Forze Armate attraverso mezzi, attrezzature e attività dimostrative.

A conclusione della giornata, che quest’anno hanno assunto un particolare valore con il riconoscimento del 4 novembre come festa nazionale con la legge nr. 27 del 1 marzo 2024, il Ministro Crosetto si è collegato dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI) con il personale delle Forze Armate, in missione in Italia e all’estero. Crosetto ha salutato e ringraziato gli oltre 13500 militari impiegati in 39 missioni (36 all’estero e 3 in Italia), per garantire la sicurezza e la difesa degli interessi nazionali. Particolarmente significativo è stato il collegamento con i militari italiani inquadrati nella missione Unifil in Libano.

“Sono orgoglioso di salutarvi e ringraziarvi per quanto fate ogni giorno, per i sacrifici che con dedizione e passione affrontate per la pace e la stabilità internazionale. Siete la migliore espressione dell’Italia all’estero; siete fondamentali con le vostre competenze e professionalità per rendere l’Italia un Paese sempre più rilevante a livello globale. In occasione della Giornata dell’unità nazionale e delle Forze Armate oltre al mio personale vi porto il saluto e il ringraziamento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni”, ha concluso il Ministro Guido Crosetto.

 

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (11259)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

14 nov 2024

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

Unione Europea: 5,5 milioni di euro a MEDENER per un Mediterraneo più sostenibile

L’Associazione delle Agenzie nazionali per l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili del Mediterraneo presieduta dal Direttore generale di ENEA Giorgio Graditi ottiene il finanziamento UE per la terza fase del progetto meetMED che ha sviluppato. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Il Ministro Tajani domani in missione a Monaco di Baviera

Nel programma del Vice presidente del Consiglio sono previsti incontri con la collettività italiana tra cui imprenditori e ricercatori scientifici, e con la dirigenza dell’European Southern Observatory.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Almanacco della Scienza del CNR: on line con un focus sulla “natura amica”

Il magazine, che si avvale della collaborazione delle ricercatrici e dei ricercatori del Cnr, presenta in questo numero un interessante approfondimento sulla natura e sul rapporto che l’uomo ha, e potrà avere con essa in futuro, per rendere migliore la propria esistenza e quella della società. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

14 nov 2024

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Antartide: è in corso la spedizione sulla Piattaforma di Ross per stimare il futuro innalzamento del livello degli oceani

Nella più grande piattaforma di ghiaccio presente sul nostro Pianeta, situata nella regione occidentale del continente antartico, gli scienziati di 13 Paesi raccoglieranno campioni di sedimenti marini per studiare le possibili evoluzioni future del livello marino.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 62636465666768697071 Ultimo

Archivio