it-ITen-USes-ESba-RU

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

Autore: Redazione Aurora/martedì 5 novembre 2024/Categorie: Attualità

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Manila per una missione di sistema nelle Filippine, alla quale partecipa una delegazione di aziende italiane e i rappresentanti istituzionali di ICE, CDP e SACE.  Oggi ha presieduto un incontro mirato a sostenere la partecipazione delle imprese italiane ai bandi di gara della Banca Asiatica di Sviluppo, di cui il nostro Paese è membro fondatore e azionista dal 1966. Il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con gli organismi regionali – si legge in una nota della Farnesina - è al centro della missione di diplomazia economica con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico. Il sottosegretario successivamente ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. 

Nella foto: Il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

“Sono stati affrontati i principali dossier internazionali, tra cui pace e stabilità nell’Indo-Pacifico, dove l’Italia è impegnata ad attuare la Strategia dell’Unione Europea, con campagne aero-navali in difesa della libertà di navigazione e sorvolo, importanti finanziamenti e attività progettuali” ha affermato il Sottosegretario. “Sono molto soddisfatta di questa prima giornata di incontri, che proseguirò domani con una fitta agenda di bilaterali e l’intervento all’8°edizione dell’“High-Level Dialogue Asean - Italy Economic Relations di Ambrosetti” ha continuato Tripodi. “L’Indo-Pacifico è un’area strategica per gli equilibri geopolitici globali, con un mercato dinamico in continua crescita economica. In tale contesto, come governo italiano stiamo portando avanti una strategia precisa nella regione, contraddistinta anche da una costante presenza politica, che mira a implementare sempre di più la cooperazione economica e multilaterale con i Paesi Asean.  La missione di sistema che ho l’onore di guidare anticipa infatti le visite che proseguirò nella regione ad inizio 2025 in Malaysia e in Vietnam” ha concluso il Sottosegretario.

 

 

Foto in primo piano: Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (9896)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

9 ott 2024

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Un nuovo studio, frutto della collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università di Aarhus in Danimarca, ha adottato un approccio innovativo nell’analisi delle basi neurobiologiche delle abilità musicali e ha dimostrato che le differenze individuali dipendono da connessioni più o meno forti tra le regioni frontali e parietali del cervello aventi un ruolo cruciale nella memoria di lavoro. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 ott 2024

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

In occasione del suo 25° anniversario, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inaugura la serie di appuntamenti con scienziati di caratura internazionale che, da oggi fino a maggio 2025, si confronteranno per raccontare i progressi fatti dalle più recenti scoperte scientifiche e guardare alle sfide che il mondo delle Geoscienze continua ad offrire.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 ott 2024

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

Un nuovo studio scientifico ha esaminato la sismicità verificatasi nella caldera dei Campi Flegrei,  una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo, nota per la sua complessa dinamica bradisismica.


0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

8 ott 2024

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 89909192939495969798 Ultimo

Archivio