it-ITen-USes-ESba-RU

Il Presidente del Messico Peña Nieto in Italia, Dall’Expo a Roma miércoles, 17 de junio de 20150

Il Presidente del Messico Peña Nieto in Italia, Dall’Expo a Roma

Incontri con le massime autorità politiche, imprenditori e operatori economici: sempre più stretta la collaborazione tra i due Paesi

Amsterdam, inaugurata la fiera ReMaTec 2015 domingo, 14 de junio de 20150

Amsterdam, inaugurata la fiera ReMaTec 2015

Minitools espone all’ottava edizione del rigenerato automotive

A.N.I.B.O., AUMENTATE LE ESPORTAZIONI IN TOSCANA NEGLI ANNI DELLA CRISI miércoles, 10 de junio de 20150

A.N.I.B.O., AUMENTATE LE ESPORTAZIONI IN TOSCANA NEGLI ANNI DELLA CRISI

I dati dell’Associazione Italiana Buying Office relativi al triennio 2012-2014

 Autopromotec, a Bologna inaugurata l’edizione 2015 miércoles, 20 de mayo de 20150

Autopromotec, a Bologna inaugurata l’edizione 2015

Minitools conferma la sua presenza all’evento biennale dell’automotive

DA BRUEGHEL A STOMER. TESORI DELLA PITTURA FIAMMINGA domingo, 17 de mayo de 20150

DA BRUEGHEL A STOMER. TESORI DELLA PITTURA FIAMMINGA

Lo Spazio Big Santa Marta di Milano si apre al Rinascimento fiammingo in un percorso che ne celebra la sorprendente attualità.

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte domingo, 17 de mayo de 20150

Messico e Venezia, “Terre anfibie” unite in un’opera d’arte

Inaugurato alla Biennale il Padiglione dell’EUM che ospita la grande installazione di Tania Candiani e Luis Felipe Ortega: una performance ...

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace jueves, 9 de abril de 20150

Amman, siglato accordo tra Giordania e Parlamento Mondiale degli Stati per la Sicurezza e la Pace

L’Ambasciatore Talaat Hussein e il Ministro Plenipotenziario Mohammad Alqudah Nouh saranno al vertice della nuova sede diplomatica

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare lunes, 30 de marzo de 20150

Favignana, fermato pescatore di frodo. Salvati oltre 1000 ricci di mare

L’intervento degli agenti della Squadra Nautica della Questura di Trapani impegnati in una serie di controlli

RSS
First 76777879808182838485 Last

21 sep. 2025

Tajani alla 80ᵅ Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA)

Tajani alla 80ᵅ Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA)

Author: Redazione Aurora / domingo, 21 de septiembre de 2025 / Categories: Realidad / Rate this article:
No rating

Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, sarà a New York dal 22 al 25 settembre per partecipare, accompagnando il Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni alla settimana di Alto Livello della 80ᵅ Assemblea Generale delle Nazioni Unite (UNGA). Il tema di quest’anno per il dibattito generale - “Meglio insieme: 80 anni e oltre per la pace, lo sviluppo e i diritti umani” – darà ai leader mondiali l’opportunità di riflettere sui risultati ottenuti e sulle prospettive del multilateralismo nell’anno in cui si celebra l’ottantesimo anniversario dell’Organizzazione.

Particolare attenzione sarà dedicata alle principali crisi internazionali e al coordinamento con i partner coinvolti. Nella giornata di lunedì 22 il Ministro Tajani, annuncia la Farnesina in una nota, parteciperà alla Conferenza di Alto Livello sulla Soluzione a Due Stati, convocata da Francia e Arabia Saudita, e alla Ministeriale Esteri informale G7, convocata dalla presidenza di turno canadese.

La giornata di martedì sarà invece dedicata a Gaza, all’Ucraina e al continente africano. Sui primi due temi il Consiglio di Sicurezza terrà due specifici dibattiti.

“Ribadirò il sostegno italiano al processo per il riconoscimento del futuro Stato palestinese, una volta che esso sarà stato costituito, con la riunificazione di Gaza e Cisgiordania”, ha dichiarato Tajani. “Uno Stato palestinese libero da Hamas, come sancito dalla Risoluzione ONU co-sponsorizzata dall’Italia adottata il 12 settembre scorso. Ricorderò – ha proseguito il Ministro, anche il nostro impegno per la popolazione civile attraverso l’iniziativa Food For Gaza, con nuove evacuazioni sanitarie previste nelle prossime settimane. Riaffermeremo anche la nostra contrarietà all’occupazione di Gaza e della Cisgiordania, che mettono a rischio la realizzazione della Soluzione a Due Stati, e all’offensiva di terra lanciata da Israele per i suoi rischi sulla popolazione civile”.

“Sull’Ucraina – ha specificato Tajani - discuteremo con i partner di come aumentare la pressione sulla Russia per spingerla a tornare al tavolo negoziale, ribadendo il nostro sostegno per una pace giusta e duratura con adeguate garanzie di sicurezza per Kiev e per l’Europa come quelle proposte dall’Italia sul modello dell’art. 5 NATO”.

Relativamente all’Africa, la missione a New York consentirà al Ministro di riaffermare l’impegno italiano per la stabilità, lo sviluppo e la prosperità del continente africano in numerosi incontri bilaterali con i partner africani. Il Ministro, inoltre, aprirà i lavori dell’evento italiano organizzato da Sant’Egidio, alla presenza del Presidente della Repubblica Centrafricana Faustin-Archange Touadéra.

Nella giornata di mercoledì, il titolare della Farnesina presidierà la riunione dei Ministri degli Esteri dei Balcani occidentali - Albania, Bosnia ed Erzegovina, Kosovo, Montenegro, Macedonia del Nord, Serbia - insieme al Gruppo “Amici dei Balcani Occidentali” - Austria, Croazia, Cechia, Grecia, Slovacchia e Slovenia - nel solco del consolidato impegno italiano per rafforzare il partenariato con i partner regionali. Alla riunione sarà presente anche la Presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, al fine di promuovere una sempre più alta attenzione sul processo di integrazione europea della Regione da parte delle istituzioni europee.

Tajani avrà anche una serie di incontri bilaterali per discutere del rafforzamento delle relazioni e confrontarsi sulle crisi più urgenti. La missione all’UNGA si concluderà con una tappa in Consolato per incontrare le imprese italiane e gli esponenti locali della comunità italiana e italo-americana. La circoscrizione di New York comprende circa 300 aziende italiane e 110.000 connazionali.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (3568)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive