it-ITen-USes-ESba-RU

Valentina Cortese

Valentina Cortese

Vita, glorie e carriera di una grande diva nel libro di Alfredo Baldi

Autore: Rita Sanvincenti/lunedì 1 aprile 2013/Categorie: Attualità, Arte, Teatro, Italia

La vita, la carriera nel cinema, nel teatro, nella televisione di una grande diva sono raccontate nelle pagine del libro “Le nove vite di Valentina Cortese” di Alfredo Baldi che narra la biografia di questa illustre attrice che da poco ha compiuto novant’anni e che “con affettuosa partecipazione”, come si legge nel sottotitolo, si alterna all’autore e narra, talvolta, in prima persona le vicende della sua esistenza, del lavoro, della sua famiglia. Alla presentazione del volume, a Pisa, al Cineclub Arsenale, col patrocinio del Comune, oltre all’autore sono intervenuti Milena Vukotic, collega e grande amica di Valentina Cortese, Lorenzo Cuccu, Docente di Storia del Cinema dell’Università di Pisa e l’Assessore alla Cultura del Comune Silvia Panichi.
“Nove vite” in una, tra contraddizioni, trasformazioni e cambiamenti, vissute con grande intensità e passione, oltre il confine che separa realtà e finzione: esattamente in quel non luogo dove vive l’attore. “Per noi attori – scrive la protagonista - quando viviamo insieme per tanto tempo con un personaggio che ci è caro, tanto che ormai apparteniamo l’uno all’altro, il distacco da quello è particolarmente doloroso e anche pericoloso. Si portano per parecchio tempo addosso voci, gesti abitudini che non hanno niente a che vedere poi col nuovo ruolo che devi interpretare. Ecco, in questo, forse, si racchiude tutta la difficoltà interiore di passare da un personaggio all’altro. E’ come se ogni volta si dovesse morire per poi rinascere. Ed è sempre una metamorfosi lacerante, traboccante”.

Diretta – sul set o sul palcoscenico - da grandissimi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, François Truffaut, Alessandro Blasetti, Luigi Squarzina, Klaus Gruber, Patrice Cherea, Jules Dassin, ha avuto accanto i più grandi attori del cinema e del teatro James Stewart, Spencer Tracy, Humphrey Bogart, Marcello Mastroianni, Robin Williams, Ingrid Bergman, Vittorio Gassman, Anthony Quinn, Silvana Mangano, William Holden, Jacqueline Bisset, Paul Newman, Kim Novak, Ava Gardner. (per limitarsi ai grandi del cinema). Ha sposato Richard Basehart, da cui ha avuto un figlio, Jackie, e dal quale si è poi separata. Al 1980 risale il matrimonio con Carlo De Angeli. A lui è stata legata fino alla sua scomparsa, avvenuta diciotto anni dopo, ad appena un mese di distanza da quella di Strehler: “i due uomini – scrive l’autore – che più erano stati importanti per lei negli ultimi quarant’anni della sua vita”.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (51359)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

13 nov 2024

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

Fondazioni lirico-sinfoniche, Mazzi: “Dopo 20 anni il CCNL per i lavoratori delle Fondazioni è realtà”

A beneficio dei lavoratori l’aumento del 4% dei minimi retributivi a partire dal 1° gennaio 2024, il riconoscimento di una ‘una tantum’ in sostituzione degli arretrati contrattuali dal 2019 al 2021 e il trasferimento di una quota dalla contrattazione aziendale oltre che di una parte di welfare aziendale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Il primo Dottorato nazionale in Peace Studies in Italia Inaugurato alla Sapienza

Tra gli ospiti intervenuti alle giornate di apertura del percorso dottorale, promosso da RUniPace e CRUI, anche la special advisor ONU Alice Nderitu.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

 Nube di gas distrutta da una coppia di buchi neri “affamati”

Gabriele Bruni, ricercatore presso l’INAF di Roma: “È la prima volta che si osserva un evento di distruzione mareale di una nube di gas da parte di una coppia di buchi neri supermassivi”. I due buchi neri protagonisti della scoperta si trovano nel centro di una galassia situata a 1 miliardo di anni luce di distanza in direzione della costellazione del Cigno. I due buchi neri sono separati da circa 26 miliardi di chilometri e insieme contengono 40 milioni di volte la massa del Sole.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

13 nov 2024

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka

Expo 2025 Osaka: firmato protocollo d’intesa tra ASI – Agenzia Spaziale Italiana e il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka
L’Agenzia Spaziale Italiana, in occasione di Expo 2025 Osaka, promuoverà scambi accademici e culturali e rafforzerà il partenariato con il Giappone, con particolare attenzione alle attività spaziali.
0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 63646566676869707172 Ultimo

Archivio