it-ITen-USes-ESba-RU

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 mag 2023

Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

 Premiazione del Concorso “Una fiaba per la legalità e la solidarietà” Riservato agli alunni dell’Istituto Comprensivo “Capuana – Pardo” di Castelvetrano (TP)

L’evento si svolgerà presso il Centro Commerciale Belicittà il 31 maggio 2023 (ore 10:30) alla presenza del Questore di Trapani Salvatore La Rosa, della Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Castelvetrano Laura Cavasino, della Dirigente dell’Istituto Anna Vania Stallone.

 

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

21 mag 2023

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Record di partecipazione al XIII Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti - Chimali 2023 con oltre 300 iscritti

Tra gli appuntamenti di maggiore interesse della tre giorni di Marsala, la Tavola rotonda “Istituzioni, enti di controllo e scienza a sostegno delle filiere agro-alimentari”.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
12345678910 Ultimo
A spasso lungo l’Arno - Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento

A spasso lungo l’Arno - Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento

E’ il titolo della mostra al Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi a Pisa curata da Alessandro Panajia e Stefano Renzoni

Autore: Rita Sanvincenti/mercoledì 20 marzo 2013/Categorie: Attualità, Arte, Moda, Italia, Toscana

Nell’epoca della realtà virtuale in cui anche la fotografia non garantisce più l’autenticità dell’immagine e troppo spesso tradisce la realtà (e la verità) trasformandola e rimodellandola a proprio uso e consumo, la suggestiva mostra al Museo della Grafica di Pisa “A spasso lungo l’Arno – Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento” regala ai visitatori una visione autentica ed inedita di una città nel pieno del suo splendore, di una società colta ed elegante, sensibile all’arte e alla letteratura, attenta e partecipe alle vicende e alle trasformazioni storiche, sulle rive dell’Arno. Curata da Alessandro Panajia e Stefano Renzoni, la mostra, che si arricchisce di un delizioso catalogo (edito da ETS), indispensabile guida e fonte di informazione in merito ai personaggi che appaiono nei ritratti, è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi e dell’Assessore alla Cultura Silvia Panichi, anche Presidente del Museo della Grafica, di cui è Direttore Alessandro Tosi, e del quale sono fondatori il Comune e l’Università di Pisa. “A Maddalena Serristori Agostini Venerosi della Seta (1830-1875) appartenevano gli album di caricature dei personaggi pisani e dei grandtouristes che frequentavano il suo salotto di via Santa Cecilia di Pisa” spiega il Prof. Alessandro Panajia, studioso, storico, saggista specializzato nelle ricerche genealogiche . “Ho attinto – prosegue - a sette album contenenti circa 500 caricature tra le quali ne sono state scelte circa s60 per l’esposizione”. Nei ritratti sono presenti sono personalità di spicco dell’epoca: della cultura e della politica.
Le raccolte di disegni, databili dal 1846 al 1851/2, rientrano nel genere degli album amicorum, oggetti femminili diffusi nei raffinati ambienti dell’aristocrazia ottocentesca nell’Ottocento: preziosa testimonianza dello spirito di un’epoca, di una certa quotidianità, delle abitudini salottiere di una Pisa, quella della Contessa Serristori, intellettuale e cosmopolita ma anche incline ad una caricatura e ad una satira dal tratto squisitamente sottile.

 

Prof. Panajia, da cosa ha avuto origine questa originale mostra?

L’idea è nata da un colloquio con uno degli eredi di una delle due famiglie che poi hanno dato in prestito le caricature mentre stavo lavorando alle loro collezioni. Così ho scoperto che avevano in archivio dei bellissimi album di disegni di Maddalena Serristori. Ho chiesto di vederli. Mi hanno mandate alcune immagini dal tratto molto bello, piacevole e ben fatto. Le ho mostrate al Prof. Tosi dell’Università di Pisa che è il direttore del Museo e alla presidente onoraria Lucia Tongiorgi Tomasi. Così è nata l’idea e si è realizzata in breve tempo. Successivamente di questo progetto ho parlato con un altro discendente di una famiglia pisana, erede di un collezionista privato, proprietario di altri sette album nei quali era rappresentata la vita quotidiana. Il suo antenato, infatti, metteva in caricatura amici, parenti e conoscenti. Coglieva il lato allegro, spiritoso dell’ambiente che lo circondava, quindi della nobiltà, e metteva in risalto questi aspetti. La maggior parte di queste caricature, tuttavia, non sono in mostra: sono soggetti ambientati nelle proprietà che avevano in campagna, nella Maremma pisana e nelle villeggiature a Montecatini e a Viareggio. Sono deliziose.

E’ dunque uno scenario tutto toscano?
Sì, prettamente toscano. Vi si ritrovano tutti i riti della mondanità dell’’800, le villeggiature a Viareggio, i balli.

L’obiettivo di questa mostra è quello di rappresentare, attraverso l’illustrazione, la vita dell’epoca?

Sì, infatti il sottotitolo della mostra è “Redingote, cilindri e trine nella Pisa dell’Ottocento”. Le immagini fotografiche provengono dal secondo archivio pisano e sono personaggi individuati in questo album di fotografie. Così è stato possibile effettuare l’abbinamento caricatura- fotografia.

Cosa dà in più l’illustrazione rispetto alla fotografia?

La fotografia mette in risalto la ricchezza dei vestiti, le caratteristiche fisiche del personaggio, mentre la caricatura non arriva a questi particolari fisici, li abbozza semplicemente; ma dà un senso di comicità, talvolta, grazie all’inserimento di un particolare che richiama il carattere del personaggio ritratto. Questo si è verificato, ad esempio, con il ritratto del famoso Giovan Battista Giorgini che è stato il marito di Vittoria Manzoni, figlia di Alessandro. In calce al ritratto si nota un ranocchio. Nelle lettere di Vittoria Manzoni, scritte poco prima di fidanzarsi con lui, descrive una passeggiata a cavallo verso la tenuta di San Rossore, sul mare, vicino a Pisa. Dice che Bista - come lo chiamavano - ha quella goffaggine, cammina e monta a cavallo male, è goffo. Il ranocchio si può quindi ricollegare alla novella dei fratelli Grimm dove si trova il Principe Ranocchio.

Era veramente così Giovan Battista Giorgini?

Era goffo ma aveva una mente eccezionale. Anche l'altro enfant prodige  dell'Università di Pisa, il Prof. Giovanni Rosini è ritratto, in una caricatura, così come venivano fasciati i bambini nell’’800, e alla base dell’immagine ci sono tutte le sue opere, e siccome era membro dell’Ordine del Merito sotto il titolo di San Giuseppe, l’autore, ironicamente, glielo ha posto attaccato al collo come se fosse il ciuccio. Ci sono queste particolarità, nei disegni, che vanno sapute leggere. In un’altra caricatura, veramente impietosa, una signora del gran tour con un seno prorompente carica di gioielli, viene messa in ridicolo per le sue caratteristiche fisiche. Nei disegni naif si trovano invece scenette di famiglia.

Come è cambiata oggi la caricatura?

La caricatura oggi è politica, cosa che all’epoca era presente raramente e solo in ambito locale L’unica, tra queste caricature di carattere politico è una che riguarda l’uccisione del Duca di Parma, assassinato per la strada.

Per quanto riguarda la fotografia, invece, quale ruolo aveva all’epoca?

Le fotografie venivano fatte in studio, spesso da fotografi famosi. Ce n’era uno celebre a Livorno che si chiamava Marzocchini. Le fotografie si chiamavano carnet de visite e se le scambiavano tra famiglie: esistono album meravigliosi. Nella maggior parte dei casi non è possibile risalire al personaggio, in altri invece è riportata la dedica o è scritto chi è la persona ritratta.

Con quale criterio è stata operata la scelta dei disegni?

Quelle più valide artisticamente e quelle che potevano attrarre la curiosità e l’interesse del visitatore anche da un punto di vista di comicità.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35982)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

8 apr 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata a Palermo la mostra “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”. Resterà aperta fino al 30 aprile 2024

La narrazione visiva di trent’anni di viaggi e di incredibili emozioni vissute ed immortalate dal celebre fotoreporter, è ora disponibile anche on line nel sito dedicato alla mostra.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

4 apr 2024

Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

 Il giro del mondo in 446 scatti del foto reporter Franco Barbagallo

Un viaggio emozionale, un’esperienza unica attraverso la mostra antologica “Franco Barbagallo, Globetrotting 1983-2013, Immagini e parole”, a Palermo dal 7 al 30 aprile 2024.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

22 giu 2023

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

XXI stagione del Festival Internazionale Teatro Romano di Volterra, la presentazione a Palazzo del Pegaso

Alla conferenza stampa di presentazione, nel Media Center Sassoli di Palazzo del Pegaso, sede del Consiglio Regionale della Toscana, hanno partecipato il presidente dell’Assemblea legislativa Antonio Mazzeo, il consigliere regionale Diego Petrucci, il sindaco di Volterra Giacomo Santi e il fondatore e direttore artistico del Festival Simon Domenico Migliorini.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

21 giu 2023

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

Prende il via la regata per The Nations Trophy – Swan One Design organizzata dallo YCCS in associazione con ClubSwan Racing

La regata è riservata alle classi monotipo del cantiere Nautor, i ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
12345678910 Ultimo

Archivio