it-ITen-USes-ESba-RU

Valentina Cortese

Valentina Cortese

Vita, glorie e carriera di una grande diva nel libro di Alfredo Baldi

Author: Rita Sanvincenti/lunes, 1 de abril de 2013/Categories: Realidad, Arte, Teatro, Italia

La vita, la carriera nel cinema, nel teatro, nella televisione di una grande diva sono raccontate nelle pagine del libro “Le nove vite di Valentina Cortese” di Alfredo Baldi che narra la biografia di questa illustre attrice che da poco ha compiuto novant’anni e che “con affettuosa partecipazione”, come si legge nel sottotitolo, si alterna all’autore e narra, talvolta, in prima persona le vicende della sua esistenza, del lavoro, della sua famiglia. Alla presentazione del volume, a Pisa, al Cineclub Arsenale, col patrocinio del Comune, oltre all’autore sono intervenuti Milena Vukotic, collega e grande amica di Valentina Cortese, Lorenzo Cuccu, Docente di Storia del Cinema dell’Università di Pisa e l’Assessore alla Cultura del Comune Silvia Panichi.
“Nove vite” in una, tra contraddizioni, trasformazioni e cambiamenti, vissute con grande intensità e passione, oltre il confine che separa realtà e finzione: esattamente in quel non luogo dove vive l’attore. “Per noi attori – scrive la protagonista - quando viviamo insieme per tanto tempo con un personaggio che ci è caro, tanto che ormai apparteniamo l’uno all’altro, il distacco da quello è particolarmente doloroso e anche pericoloso. Si portano per parecchio tempo addosso voci, gesti abitudini che non hanno niente a che vedere poi col nuovo ruolo che devi interpretare. Ecco, in questo, forse, si racchiude tutta la difficoltà interiore di passare da un personaggio all’altro. E’ come se ogni volta si dovesse morire per poi rinascere. Ed è sempre una metamorfosi lacerante, traboccante”.

Diretta – sul set o sul palcoscenico - da grandissimi come Giorgio Strehler, Franco Zeffirelli, Michelangelo Antonioni, Mauro Bolognini, François Truffaut, Alessandro Blasetti, Luigi Squarzina, Klaus Gruber, Patrice Cherea, Jules Dassin, ha avuto accanto i più grandi attori del cinema e del teatro James Stewart, Spencer Tracy, Humphrey Bogart, Marcello Mastroianni, Robin Williams, Ingrid Bergman, Vittorio Gassman, Anthony Quinn, Silvana Mangano, William Holden, Jacqueline Bisset, Paul Newman, Kim Novak, Ava Gardner. (per limitarsi ai grandi del cinema). Ha sposato Richard Basehart, da cui ha avuto un figlio, Jackie, e dal quale si è poi separata. Al 1980 risale il matrimonio con Carlo De Angeli. A lui è stata legata fino alla sua scomparsa, avvenuta diciotto anni dopo, ad appena un mese di distanza da quella di Strehler: “i due uomini – scrive l’autore – che più erano stati importanti per lei negli ultimi quarant’anni della sua vita”.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (51319)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

15 nov. 2024

Ponte di Messina: il WWF Italia è pronto al contenzioso europeo

Ponte di Messina: il WWF Italia è pronto al contenzioso europeo

I temi per un reclamo comunitario sono tre: l’assegnazione dell’opera senza gara di appalto avvenuta grazie ad una sottostima dei costi, la violazione delle direttive Habitat e Uccelli e quindi delle normative su Rete Natura 2000, la mancata applicazione della procedura di Valutazione Ambientale Strategica. Il WWF, di fronte alla decisione della politica di ignorare il parere di tecnici e scienziati, sta valutando anche l’ipotesi di un contenzioso amministrativo e di un esposto penale.

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

Terremoti: nuovo metodo di INGV per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-sisma

Terremoti: nuovo metodo di INGV per il rilevamento dallo spazio di segnali magnetici pre-sisma

Si è appena concluso uno studio dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia mirato ad esplorare l'uso di dati satellitari per l'identificazione di segnali magnetici potenzialmente associati alla fase preparatoria di alcuni terremoti.

0 Comments
Article rating: No rating

15 nov. 2024

Pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 1: un metodo innovativo basato su “controllo ottimo impulsivo” della glicemia

Pancreas artificiale per pazienti diabetici di tipo 1: un metodo innovativo basato su “controllo ottimo impulsivo” della glicemia

Uno studio congiunto dell’Istituto di analisi dei sistemi ed informatica del Cnr e dell’Università campus bio-medico di Roma ha mostrato come regolare in modo ottimo i livelli di glicemia nei pazienti con diabete di tipo 1, mediante tecniche di controllo impulsivo. 

0 Comments
Article rating: No rating

14 nov. 2024

Polarizzazione politica e interazioni sui social: esistono schemi comuni a livello internazionale

Polarizzazione politica e interazioni sui social: esistono schemi comuni a livello internazionale

La ricerca pubblicata su Nature Communications, che ha coinvolto il Dipartimento di Informatica della Sapienza, mette in luce le dinamiche comuni della polarizzazione politica online su scala globale. Grazie all’analisi delle interazioni tra gli utenti su piattaforme online in ben nove Paesi, i ricercatori hanno rilevato l’esistenza di pattern ripetuti in diversi contesti nazionali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 61626364656667686970 Last

Archive