it-ITen-USes-ESba-RU

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

“Casa Italia”, inaugurata a Londra la nuova sede

Sarà, ha dichiarato Tajani, “una vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese”. Al suo interno sono ospitati gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 22 de octubre de 2025/Categories: Realidad

Situata nel centro nevralgico della vita politica e istituzionale del Regno Unito, poco distante da Buckingham Palace, “Casa Italia” che è stata inaugurata oggi dal Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani. La nuova sede ospita gli uffici dell’Ambasciata, dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

“La sede di Casa Italia - ha dichiarato il Ministro Tajani - costituirà una nuova vetrina di promozione dell’Italia e un trampolino di lancio per le nostre imprese, attraverso un gioco di squadra di tutti gli attori del Sistema Italia che potranno erogare migliori servizi, sostenendo l’export italiano, la crescita e l’attrazione di investimenti nel nostro Paese”.

L'inaugurazione di "Casa Italia". Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


Casa Italia, secondo quanto riporta una nota della Farnesina, che è stata realizzata con il contributo delle principali aziende italiane di design e arredamento e di musei italiani e britannici, sarà luogo di incontro di tutte le componenti del Sistema Italia, offrendo una promozione totale del nostro Paese, che coniuga l’anima economica, culturale, artistica e sociale in un unico centro. Sarà uno spazio aperto a tutti: rappresentanti delle istituzioni; imprenditori; cittadini; studenti; accademici e scienziati; sportivi; giornalisti; esponenti del mondo dell’arte e della cultura. Gli ambienti sono stati realizzati con il contributo di numerose aziende italiane, tra cui Molteni&C, Unifor, Cassina, Tecno, Poltrona Frau, Porro, De Padova, Saporiti Italia, Citterio, Alias, Rubelli, Flos, Alpi, Listone Giordano, Marsotto, Glas Italia, Olivari, Karakter, Acerbis, Tacchini, Azucena, Giobagnara, CC-Tapis e Robertosport, Lavazza, Smeg, Flos Architectural, Formafantasma, Tecno, Achille Salvagni Atelier, K-Array, Marsotto, Rubelli, Alpi, Fantini Mosaici.

Ad arricchire gli spazi hanno contribuito opere provenienti da collezioni pubbliche e private, con lavori di Paolo Scheggi, Pietro Consagra, Arturo Vermi, Tino Stefanoni, Gianpaolo Pagni, Giuseppe Capogrossi, Michelangelo Pistoletto, Riccardo Paternò Castello, Tancredi di Carcaci, Anthony Gormley, Estorick Collection, Museo Nazionale di Villa Giulia, J. M. W. Turner, Thomas Girtin.

 

 

In primo piano: il Ministro Tajani inaugura con il taglio del nastro "Casa Italia". Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 


Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (3853)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

19 nov. 2024

La diversità migratoria è la sorprendente chiave di sopravvivenza per le anguille

La diversità migratoria è la sorprendente chiave di sopravvivenza per le anguille

Uno studio condotto congiuntamente da Università di Ferrara, Università di Padova e Cnr ha stabilito che le anguille si comportano in modi diversi durante la migrazione: alcune riescono a risalire forti correnti; altre sono esperte nel superare barriere come dighe e sbarramenti. Un approccio che riduce la competizione per le risorse e aumenta le probabilità di sopravvivenza della specie.

0 Comments
Article rating: 5.0

18 nov. 2024

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia”, ha dichiarato il Ministro. Mercoledì 20 novembre, a Roma, il Business Forum Italia-Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating

18 nov. 2024

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi a seguito della cancellazione dell’”Otello”, primo titolo della Stagione Lirica e di Balletto 2024-2025.

0 Comments
Article rating: No rating

17 nov. 2024

Il ministro Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea (CAE). In agenda: Ucraina, elezione Trump; incontri con Rutte e Kallas

Il ministro Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea (CAE). In agenda: Ucraina, elezione Trump; incontri con Rutte e Kallas

In programma anche la crisi in Medio Oriente, la situazione umanitaria, il sostegno a UNIFIL e la sicurezza nel Corno d’Africa.

0 Comments
Article rating: No rating
First 59606162636465666768 Last

Archive