it-ITen-USes-ESba-RU

“Eroideide”, un grande evento di spettacolo per i 500 anni di Castellammare del Golfo

“Eroideide”, un grande evento di spettacolo per i 500 anni di Castellammare del Golfo

Teatro, musica, danza e arti visive per rivivere i miti che raccontano la fondazione della città. Cala Petrolo eccezionale “palcoscenico”

Author: Redazione Aurora/Tuesday, September 13, 2016/Categories: News, Teatro, Italia, Toscana

Cala Petrolo si trasforma in un grande teatro naturale per celebrare, venerdì 16 settembre, i cinquecento anni della fondazione di Castellammare del Golfo. Una suggestiva, fascinosa installazione farà da cornice scenografica ad uno spettacolo in prima assoluta, “Eroideide – Castellammare del Golfo nel mito della Tragoedia”, scritto e diretto da Mariaelena Masetti Zemmini. Nel composito cast un attore collaudatissimo e di prestigio come Edoardo Siravo. L’evento teatrale è una rielaborazione poetica, in versi, del mito che narra le origini della città e di Segesta. L’appuntamento è alle 21.30, con quello che vuol essere anche un vero e proprio “viaggio” sensoriale: “Eroideide” unisce teatro, danza, arti circensi, musica, installazione, arti visive, chiedendo anche la partecipazione attiva e interattiva dello spettatore. All’evento, patrocinato dall’Amministrazione Comunale della città in provincia di Trapani e dalla Pro Loco, si potrà assistere dall’alto di piazza Petrolo, dalla spiaggia o addirittura da una barca in mare. “Invito a partecipare alla prima nazionale di questo spettacolo teatrale che siamo orgogliosi di proporre perché di grande valore storicoculturale e con la partecipazione di artisti di altissimo livello – afferma il sindaco di Castellammare Nicolò Coppola – Uno spettacolo unico nel suo genere per celebrare la storia di Castellammare, che quest’anno compie cinquecento anni. La nostra proposta teatrale a ingresso libero coinvolgerà gli spettatori e certamente incontrerà il favore del pubblico”.
Un violinista e una pianista sugli scogli accompagneranno la voce del tenore Antonio Sapio. Volti del cinema italiano come quello di Lucia Rossi si affiancheranno a performer come Giuditta Sin; Marco Fioramanti, figura di spicco dell’arte contemporanea, creerà una installazione che diventerà opera permanente. Le coreografie sono di Giuseppe Curatolo della Elliot Ballet Academy, la direzione artistica è di Antonio Enea. Lo spettacolo si sviluppa intrecciando diverse storie di eroi e dei nella fantasia di uno scrittore comparso insieme alle sue memorie (ruolo interpretato da Edoardo Siravo). Riviviamo l’arrivo in Sicilia di Enea, le celebrazioni funebri per il memoriale del padre Anchise, la sua sepoltura, la disperazione di Creusa, il sorgere di acque sulfuree per mano di Ercole, l’amore di Agesilao ed Egesta, il battesimo di una nuova città, il mito di Galatea, il matrimonio con il mare di creature divine come le Erinni. Con la guida di Apollo e Zeus si va a comporre davanti a noi un immenso quadro vivente, sull’acqua.

Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (22241)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

19 Nov 2024

La startup Sinergy Flow ottiene la menzione ENEA all'Innovation Village Award

La startup Sinergy Flow ottiene la menzione ENEA all'Innovation Village Award
Il riconoscimento istituito e sostenuto da ENEA, ogni anno premia i migliori progetti di economia circolare e innovazione.
0 Comments
Article rating: No rating

19 Nov 2024

Innovation Village Award: vince Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda

Innovation Village Award: vince Limitless, la carrozzina verticalizzante alla moda

Due progetti salentini conquistano la sesta edizione: al secondo posto Servati, la scarpa che unisce design e sostenibilità. Capodanno: “Napoli capitale dell’innovazione orientata alla sostenibilità”.

0 Comments
Article rating: No rating

19 Nov 2024

Eventi estremi quintuplicati in dieci anni spaccano in due l'Italia con il rischio di perdere colture tradizionali mentre nascono nuovi mercati "tropicali"

Eventi estremi quintuplicati in dieci anni spaccano in due l'Italia con il rischio di perdere colture tradizionali mentre nascono nuovi mercati

Al Sud crollano produzioni tradizionali come cereali, ciliegie e olio, in favore della nascita di nuovi mercati di frutta tropicale. Al Nord il clima affligge il mercato del mais, colture vinicole salgono sempre più in alta quota, addio per quest’anno al miele. 

0 Comments
Article rating: No rating

19 Nov 2024

Recuperati dai Carabinieri del Nucleo TPC reperti etruschi di epoca ellenistica provenienti da uno scavo clandestino a Città della Pieve

 Recuperati dai Carabinieri del Nucleo TPC reperti etruschi di epoca ellenistica provenienti da uno scavo clandestino a Città della Pieve

Eccezionale il valore storico artistico del ritrovamento: otto urne litiche etrusche, due sarcofagi e il relativo corredo funerario risalenti al III secolo a.C.. 

0 Comments
Article rating: No rating
First 58596061626364656667 Last

Archive