it-ITen-USes-ESba-RU

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

Author: Redazione Aurora/martes, 5 de noviembre de 2024/Categories: Realidad

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Manila per una missione di sistema nelle Filippine, alla quale partecipa una delegazione di aziende italiane e i rappresentanti istituzionali di ICE, CDP e SACE.  Oggi ha presieduto un incontro mirato a sostenere la partecipazione delle imprese italiane ai bandi di gara della Banca Asiatica di Sviluppo, di cui il nostro Paese è membro fondatore e azionista dal 1966. Il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con gli organismi regionali – si legge in una nota della Farnesina - è al centro della missione di diplomazia economica con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico. Il sottosegretario successivamente ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. 

Nella foto: Il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

“Sono stati affrontati i principali dossier internazionali, tra cui pace e stabilità nell’Indo-Pacifico, dove l’Italia è impegnata ad attuare la Strategia dell’Unione Europea, con campagne aero-navali in difesa della libertà di navigazione e sorvolo, importanti finanziamenti e attività progettuali” ha affermato il Sottosegretario. “Sono molto soddisfatta di questa prima giornata di incontri, che proseguirò domani con una fitta agenda di bilaterali e l’intervento all’8°edizione dell’“High-Level Dialogue Asean - Italy Economic Relations di Ambrosetti” ha continuato Tripodi. “L’Indo-Pacifico è un’area strategica per gli equilibri geopolitici globali, con un mercato dinamico in continua crescita economica. In tale contesto, come governo italiano stiamo portando avanti una strategia precisa nella regione, contraddistinta anche da una costante presenza politica, che mira a implementare sempre di più la cooperazione economica e multilaterale con i Paesi Asean.  La missione di sistema che ho l’onore di guidare anticipa infatti le visite che proseguirò nella regione ad inizio 2025 in Malaysia e in Vietnam” ha concluso il Sottosegretario.

 

 

Foto in primo piano: Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (9289)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

5 feb. 2025

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan scomparso ieri a Lisbona, all’età di 88 anni

Lo Yacht Club Costa Smeralda onora la memoria di Sua Altezza l’Aga Khan scomparso ieri a Lisbona, all’età di 88 anni

Una storia di tradizione, innovazione e successo, quella del Club nato a Porto Cervo nel 1967 grazie alla straordinaria visione del suo Fondatore e Presidente.

0 Comments
Article rating: No rating

5 feb. 2025

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Decreto flussi 2025: al via il primo click day

Le 25.000 quote previste dal decreto sono state raggiunte nei primi quattro minuti. Tra le novità di quest’anno, l’introduzione dei controlli preliminari volti a verificare il possesso dei requisiti necessari. 

0 Comments
Article rating: No rating

5 feb. 2025

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Il rapporto tra l’Etna e il territorio, nel libro che verrà presentato ad Acireale

Un volume edito dall’INGV racconta tra scienza, storia e cultura l’impatto che la “Muntagna” ha avuto nel corso dei secoli sulla trasformazione del territorio delle Aci.

0 Comments
Article rating: No rating

3 feb. 2025

L’Oracolo di Delfo di Camillo Miola e il Ritratto di Vittorio Emanuele III di Achille Talarico recuperati dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

L’Oracolo di Delfo di Camillo Miola e il Ritratto di Vittorio Emanuele III di Achille Talarico recuperati dal Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale

Tornano nella Collezione d’Arte della Città Metropolitana di Napoli i due dipinti, uno dei quali, trafugato nel Dopoguerra, era finito al Getty Museum di Los Angeles.

0 Comments
Article rating: No rating
First 35363738394041424344 Last

Archive