it-ITen-USes-ESba-RU

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

WWF: contro la piaga delle reti fantasma una tecnologia innovativa per recuperarle

Il progetto Nettag+ è finanziato dall’Unione Europea e unisce pescatori, scienziati, imprenditori e autorità locali.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 20 de agosto de 2025/Categories: Realidad

Per contrastare il fenomeno delle reti fantasma, molto diffuso nel Mediterraneo, si sta sviluppando il progetto #Nettag+ https://nettagplus.eu/news-and-events/ finanziato dall’Unione Europea che unisce tecnologie all'avanguardia e collaborazioni tra pescatori, scienziati, imprenditori e autorità locali, comunica in una nota il WWF. Speciali tag acustici vengono applicati alle reti e rilevati con GPS: una volta identificate le reti perdute, si passa alle operazioni di recupero guidate dai pescatori. In questo modo si chiude il cerchio sui rifiuti marini e i pescatori stessi assumono un importante ruolo di tutori del mare.

Le attrezzature fantasma sono una delle forme più letali di rifiuti marini e perderle in mare non è raro. Questo rappresenta un problema per i pescatori ed una minaccia per il mare. Si stima che al livello globale il 90% delle specie catturate ha valore commerciale. Il nuovo sistema si sta sviluppando dalla Sicilia alla Croazia, dalla Spagna al Portogallo, da Malta al Regno Unito per arrivare a soluzioni pilota che possono essere applicate in futuro su più ampia scala.

 

 

 

Crediti immagine in primo piano: WWF.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2192)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

21 jul. 2025

0 Comments
Article rating: No rating

21 jul. 2025

“Etna Eternal Flame”: a New York il 24 luglio 2025 con l’Osservatorio Etneo dell’INGV

“Etna Eternal Flame”: a New York il 24 luglio 2025 con l’Osservatorio Etneo dell’INGV

Al progetto internazionale hanno partecipato lo scultore newyorkese Aleksandar Duravcevic, l’artista tedesco Johannes Pfeiffer, la pittrice siciliana Samantha Torrisi e la fotografa Oriana Tabacco, Presidente di Basaltika e docente di Storia dell’Arte.

0 Comments
Article rating: No rating

21 jul. 2025

Svelati i meccanismi geologici che hanno portato all’apertura del Mar Rosso

Svelati i meccanismi geologici che hanno portato all’apertura del Mar Rosso

Lo studio rappresenta un passo importante nella comprensione dei processi geologici profondi che modellano il nostro pianeta, offrendo un modello applicabile anche ad altri contesti di rifting continentale sulla Terra e quindi in altri contesti planetari simili.

0 Comments
Article rating: No rating

19 jul. 2025

Il WWF ammesso come parte civile nel processo per l’uccisione dell’Orsa Amerana

Il WWF ammesso come parte civile nel processo per l’uccisione dell’Orsa Amerana

La prossima udienza presso il Tribunale di Avezzano è fissata per il prossimo 26 settembre. "Ora è importante arrivare rapidamente ad una sentenza nei confronti di un atto gravissimo", dichiara l’Associazione.

0 Comments
Article rating: No rating
First 13141516171819202122 Last

Archive