it-ITen-USes-ESba-RU

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

INGV entra nel DAMA - Tecnopolo di Bologna

L’INGV, tramite una convenzione firmata con l’INFN, avrà il suo centro di elaborazione dati nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna.

Autore: Redazione Aurora/mercoledì 26 marzo 2025/Categorie: Attualità

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV),è entrato a far parte con il suo Centro di Elaborazione Dati, nel DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna. L’operazione è stata possibile, spiega INGV, grazie ad una convenzione siglata con il centro per la ricerca e sviluppo delle tecnologie informatiche e telematiche (CNAF) dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). La collaborazione prevede la messa a disposizione all'INGV di dieci armadi rack. È garantita la gestione e la responsabilità del corretto funzionamento degli impianti elettrici, di condizionamento, antincendio e antiallagamento. 


Il DAMA-Tecnopolo Data Manifattura Emilia-Romagna di Bologna. Crediti foto: INGV.

L'accordo attribuisce all’INGV piena autonomia di gestione del proprio segmento di rete e della connettività Internet attraverso il nuovo Punto di Presenza del GARR, nome della rete italiana a banda ultralarga dedicata alla comunità dell'istruzione, della ricerca e della cultura fornita dal Consortium GARR.

Nel DAMA si sviluppano lavori di ricerca e sono presenti infrastrutture tecnologiche di avanguardia nei campi di High Performance Computing, Quantum Computing, Big Data, Data Science e Artificial Intelligence. Ospita il supercomputer Leonardo, parte integrante della rete di calcolo ad alte prestazioni europea EuroHPC e gestisce l’infrastruttura per il data lake, il repository centralizzato progettato per archiviare, elaborare e proteggere grandi quantità di dati. L’obiettivo è migliorare l’accesso a risorse distribuite su tutto il territorio nazionale. Nel Tecnopolo sono presenti importanti partner dell’innovazione tecnologica e scientifica, tra cui lo European Centre for Medium-Range Weather Forecasts (ECMWF).

 

 

Foto in primo piano: da sx Gianpaolo Zerbinato, Francesca Quarenti, Stefano Marino, Paolo Perfetti, Daniele Randazzo, Stefano Cacciaguerra e Jessica Presterà. Crediti: INGV.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (3871)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

18 ott 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 567891011121314 Ultimo

Archivio