it-ITen-USes-ESba-RU

Adozione della decima Risoluzione per una moratoria universale sulla pena di morte. Tajani: successo della diplomazia italiana

Adozione della decima Risoluzione per una moratoria universale sulla pena di morte. Tajani: successo della diplomazia italiana

La Risoluzione introduce importanti novità come il riferimento alle “Regole di Bangkok” per la tutela delle donne detenute.

Autore: Redazione Aurora/martedì 17 dicembre 2024/Categorie: Attualità

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha adottato oggi la decima Risoluzione biennale per una moratoria universale sulla pena di morte. “L’adozione della Risoluzione è un grande successo. Questo importante traguardo è frutto del negoziato promosso dal nostro Paese insieme all’Argentina, a nome di una task force interregionale composta da oltre quaranta Stati” ha dichiarato in una nota il Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani. Rispetto al 2022, si è registrato un significativo aumento dei sostegni. I 130 voti favorevoli, tra cui quello dell’Italia, rappresentano un primato nel numero dei consensi e un chiaro segnale della comunità internazionale verso un graduale superamento di questa pratica ingiusta e disumana.

Nel ringraziare le strutture ministeriali e la rete diplomatica italiana, a partire dalla Rappresentanza Permanente presso le Nazioni Unite a New York, il Ministro Tajani ha evidenziato come tale successo sia stato possibile grazie alla stretta collaborazione con le principali organizzazioni della società civile, tra cui Amnesty International Italia, la Comunità di Sant’Egidio e Nessuno Tocchi Caino. La Risoluzione adottata quest’anno introduce inoltre importanti novità come il riferimento alle “Regole di Bangkok” per la tutela delle donne detenute e un linguaggio più incisivo sulla necessità di trasparenza nella pubblicazione dei dati da parte dei Paesi che applicano la pena di morte. L’Italia, alla luce del preoccupante aumento delle condanne e delle esecuzioni nei Paesi che ancora applicano la pena capitale, ribadisce con forza la propria ferma e incondizionata opposizione ad una pratica così crudele e disumana che non solo si è dimostrata inefficace come deterrente contro il crimine, ma rende irreparabile ogni errore giudiziario, con conseguenze tragiche e irreversibili.

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (8078)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

18 ott 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 567891011121314 Ultimo

Archivio