it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi ha incontrato oggi a Viminale il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell'Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan

Al centro dell’incontro, la prevenzione della migrazione irregolare da affrontare sulla base del Patto Migrazione e Asilo su cui inserire nuove iniziative.

Author: Redazione Aurora/miércoles, 6 de noviembre de 2024/Categories: Realidad

"Italia e Repubblica Ceca - ha dichiarato Piantedosi - sono legate da ottime relazioni, come testimonia anche il recente incontro tra il Presidente del Consiglio Meloni e il Primo Ministro Fiala. Ritengo pertanto sia fondamentale continuare a lavorare insieme, anche a livello europeo, per il rafforzamento della dimensione esterna della migrazione e per chiedere nuove soluzioni per la gestione dei flussi irregolari in Europa, in linea con la lettera sottoscritta dai nostri Governi insieme a quelli di altri 13 Stati Membri”.  Nel corso del cordiale colloquio – si legge in una nota del Viminale - il Ministro Piantedosi ha sottolineato che “per prevenire la migrazione irregolare è necessario rafforzare la collaborazione con i Paesi di origine e transito per rendere più efficaci i progetti di rimpatrio volontario assistito, direttamente da quei Paesi. Il successo di questa strategia - continua il titolare del Viminale - non può prescindere dalla proposta di una nuova e più incisiva riforma della vigente Direttiva rimpatri”. “Nell’ottica di coniugare la gestione dei flussi con i temi legati alla sicurezza delle frontiere - conclude il Ministro Piantedosi - sarà fondamentale continuare a coinvolgere i Paesi a noi vicini non solo sulla sponda dell’Africa mediterranea ma anche su quella dell’Europa orientale”.

I due Ministri hanno concordato che il Patto Migrazione e Asilo, approvato a livello europeo, costituisce una base di lavoro sulla quale innestare nuove iniziative che potranno essere implementate con la prossima Commissione europea.

 

 

Nella foto: Viminale, il Primo Vice Presidente del Consiglio dei Ministri e Ministro dell’Interno della Repubblica Ceca Vit Rakusan e il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Crediti: Ministero dell’Interno.

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (9547)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 oct. 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 oct. 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive