it-ITen-USes-ESba-RU

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

“Speaking Dante” è la maratona dantesca di un cast stellare per la Comunità di Sant’Egidio di Firenze

Al Cinema La Compagnia 25 grandi artisti tra i quali Helen Mirren, Ralph Fiennes, Rupert Everett, Rupert Mason, Justin Butcher, celebrano il Sommo Poeta con la lettura – in inglese - dei 100 canti della Divina Commedia.

Author: Redazione Aurora/lunes, 13 de septiembre de 2021/Categories: Realidad, Teatro, Italia, Toscana

“Speaking Dante” è il titolo della maratona di 24 ore di lettura, eseguita dal vivo, di tutta la Divina Commedia tradotta in inglese che si svolgerà al Cinema La Compagnia, Via Camillo Cavour 50/r Firenze, dalle ore 19:00 di lunedì 13 alle ore 19:00 di martedì 14 settembre 2021. L’evento, curato dalla produttrice teatrale Julia Holden e diretto dal pluripremiato artista e scrittore Justin Butcher, è stato organizzato in occasione dei settecento anni dalla morte di Dante Alighieri da J Productions – Milan, in collaborazione con Teatro della Pergola, Comune di Firenze e British Institute of Florence. La traduzione è firmata da Robert & Jean Hollander.

Il live streaming sarà disponibile su Più Compagnia dalle 19:00 del 13 settembre fino alle 23:00 del 24 settembre 2021.

La lettura dei cento canti della Divina Commedia vedrà alternarsi grandi artisti del teatro internazionale come Janice Acquah, Eleanor Butcher, Justin Butcher, Mary Chater, Clara Francesca, Andrew Harrison, Rupert Mason, Jan Noble, Amaka Okafor e Kenneth Omole. Faranno parte della performance alcune letture in video interpretate da personalità del calibro di Adjoa Andoh, Jessie Buckley, Janie Dee, Stephen Dillane, Rupert Everett, Ralph Fiennes, Kate Fleetwood, Janet Henfrey, Ian McDiarmid, Guy Masterson – Mastroianni, Tim McInnerny, Helen Mirren, John Nettles, Dominic West e Brigid Zengeni. Sullo sfondo, i contributi video di Damian Hale, che ha attinto alle illustrazioni di William Blake, Gustave Doré e Gabriele dell’Otto, si fonderanno evocativamente con la musica e il suono di Sebastian Frost.

Il ricavato dell’evento e le donazioni saranno interamente devoluti alla Comunità di Sant’Egidio di Firenze che si occupa dell’accoglienza di migranti e rifugiati.

 

 

 

prenotazioni e acquisto biglietto

https://www.cinemalacompagnia.it/evento/speaking-dante-24-ore-di-letture-della-divina-commedia/

 

Al link di seguito il trailer dell'evento

https://vimeo.com/600335598

 

 

 

Copyright 2021 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (18130)/Comments (0)

Tags:
Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 oct. 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 oct. 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive