it-ITen-USes-ESba-RU

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione

Ana Karime López, la prima chef messicana a ricevere una Stella Michelin e unica donna di questa edizione

A lei il riconoscimento, oggi, dell’Ambasciatore del Messico in Italia, Carlos Eugenio García de Alba Zepeda.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2019/Categorie: Attualità, Speciali, Arte Culinaria, Italia, Lazio, Messico

Prima messicana e unica donna di questa edizione ad avere ottenuto una stella Michelin, la Chef Ana Karime López Moreno Tagle ha ricevuto oggi un riconoscimento dall’Ambasciatore del Messico in Italia Carlos Eugenio García de Alba Zepeda, in quanto “referente della cucina internazionale e Ambasciatrice della grande tradizione gastronomica del Messico. Karime López, grazie alla sua creatività, alla speciale sensibilità e al grande talento, si trova attualmente a dirigere i fornelli di Gucci Osteria da Massimo Bottura a Firenze, sotto la guida dello stesso Massimo Bottura.
Ana Karime Lopez coniuga l’arte e le grandi tradizioni gastronomiche provenienti da diverse parti del pianeta, sorprendendo con le sue creazioni multiculturali, cariche di innovazione e raffinatezza. L’eccellenza delle materie prime, la maestria nella tecnica, la sua passione ed immaginazione sono il segreto della magia che avvolge le creazioni di questa Chef messicana, in uno spazio che rappresenta l’essenza dello spirito del Rinascimento. La sua giovane età contrasta con la sua solida e sorprendente esperienza. Una tradizione familiare che riconosce e vive il significato profondo del cibo, i suoi studi a Parigi e la scoperta di un percorso che l’ha portata a studi culinari in Spagna, la sua prima esperienza professionale con Santi Santamaría al Sant Celoni (due stelle Michelin), successivamente al Noma di Copenaghen, al Ryugin di Tokyo, al Pujol di Città del Messico, al Mugaritz, in Spagna, e al Central di Lima, dove ha conosciuto suo marito, lo Chef Takahiko Kondo, che lavora nell’Osteria Francescana, anch’essa di Massimo Bottura. Lo spirito ricco ed inquieto della Chef messicana, insieme all’amore per l’arte, hanno reso naturale il suo contributo al libro Bread is Gold dello stesso Bottura.
Il menù con cui Karime sorprende i suoi commensali, li guida in un viaggio fantastico di esperienze ed originalità, in cui sono evidenti il lavoro di gruppo e la passione per la manifestazione vibrante della vita e per l’arte.
Nei suoi piatti si percepisce il suo gusto nello sfidare la concezione tradizionale della cucina italiana, creando sorprendenti pietanze piene di vitalità. Karime trasferisce nella sua cucina, trasformandole, le sue origini messicane, e le sue creazioni ci parlano con la lingua universale del piacere e la bellezza”.
L’Ambasciata del Messico si è dichiarata “onorata di concedere oggi questo riconoscimento a Karime López, alla sua freschezza e raffinatezza, al suo spirito aperto che da Gucci Osteria da Massimo Bottura, rappresenta un esempio del carattere universale con cui messicani e italiani si aprono al mondo”.


Numero di visite (21065)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

18 ott 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 ott 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 ott 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 567891011121314 Ultimo

Archivio