it-ITen-USes-ESba-RU

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

“Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, di cui l’illustre criminologo di Agrigento è autore, il crimine viene investigato e analizzato nelle sue più oscure sfaccettature con l’analisi degli aspetti e dei fatti di cronaca più inquietanti della nostra società.

Author: Redazione Aurora/domingo, 5 de febrero de 2017/Categories: Realidad, Italia, Sicilia

“La concezione che il male appartenga ad altri, alle società deviate, alle classi emarginate è sbagliata: gli studi di Stanley Milgram hanno offerto un quadro definito della psicologia del male e della malvagità. Tra bene e male non esiste una linea di confine determinata e tutte le teorie relative all’aggressività come elemento caratteristico di un personalità sono state spezzate via proprio dagli esperimenti condotti da Milgram. Non esistono persone buone o cattive, esistono delle situazioni che fanno sì che si possa passare dal bene al male cambiando una persona ‘normale’ in un esecutore di crimini anche efferati”. Così l’illustre criminologo Vincenzo Savatteri, prematuramente scomparso nel febbraio del 2012, si è espresso alla presentazione di “Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, opera di eccezionale valore scientifico, frutto delle sue ricerche e del suo lavoro, con l’apporto professionale di Vito Di Franco, della Polizia di Stato.
“Comprendere il male – ha proseguito Savatteri, per molti anni Responsabile del SERT di Marsala (TP) e consulente di numerose Procure della Repubblica - è, quindi, un primo passo per iniziare a combatterlo; accettare che fa parte, sopito nel profondo, della psiche di ognuno di noi, aiuta a comprendere crimini che altrimenti non troverebbero alcun movente”.
Entrando nel merito dei contenuti di “Crimini e malvagità”, ha spiegato che: “Il fenomeno delle sette esoteriche, della scomparsa di minori, del crimine senza spiegazione sono alcuni aspetti affrontati in questo testo che trovano precise collocazioni nella conoscenza dell’uomo animale capace di instaurare vincoli morali efficienti ma anche di mettere in atto condotte disumane. L’investigazione intesa come arte e scienza della conoscenza delle tracce diventa la parte integrante del gioco tra bene e male obbligandoci all’impegno di avvicinarci il più possibile alla verità. In fondo l’investigatore, il criminologo, vengono assunti moralmente dalla vittima e verso questa hanno dei doveri da espletare”.

La pubblicazione contiene documenti esclusivi, e fino ad ora inediti, di estrema rilevanza per lo studio e l’analisi degli aspetti e dei fatti più inquietanti (e attuali) della nostra società, di cui non mancano esempi tristemente noti alla cronaca più recente e a quella più datata.
Nella sua prefazione, il Dott. Giuseppe Gualtieri, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, definisce “Crimini e Malvagità” “(…) strumento prezioso per far sì che le Istituzioni non debbano inseguire il fenomeno, come purtroppo spesso accade, ma abbiano la professionalità necessaria per una opera di prevenzione e non solo di repressione”.

In questo Manuale il crimine viene investigato e analizzato nelle sue più oscure sfaccettature come si evince dall’indice dei capitoli: “Il male e la sua investigazione”, “Cos’è la malvagità”, “Il crimine violento senza apparente motivo”, “La malvagità al femminile”, “Malvagità e omicidi seriali”, “Atlante dei simboli e dei segni”, “L'investigazione nei crimini esoterici”, “La scena del crimine esoterico”, “Le droghe e il satanismo acido”, “La scomparsa senza traccia di minori”. Inoltre, in appendice è di grandissimo interesse il “Manuale tecnico di traslitterazione di alfabeti antichi e magici”.


Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Per informazioni relative all'acquisto di "Crimini e malvagità. Manuale tecnico informativo", scrivere a redazione.rse@gmail.com.

Number of views (25699)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 oct. 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 oct. 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive