it-ITen-USes-ESba-RU

MediStone Expo. Prima edizione

MediStone Expo. Prima edizione

Author: Redazione Aurora/sábado, 18 de mayo de 2013/Categories: Realidad, Italia, Toscana, Puglia

MediStone Expo, prima esposizione che Bari ha dedicato al settore tecno-lapideo, ha visto la partecipazione di oltre cento espositori. Dal 15 al 18 maggio, La Fiera del Levante ha accolto le aziende del comparto marmi, tecnologia, architettura e design, dando vita a un evento specializzato in una regione che ha una grande tradizione nell’estrazione e lavorazione della pietra – la Puglia è seconda in Italia per produzione di materiali lapidei – con eccellenze nel campo della tecnologia degli utensili, accessori e servizi. 

“MediStone Expo è l’esempio concreto di come, attraverso azioni mirate e sinergiche, si può ancora costruire un futuro di sviluppo che trova le sue più solide fondamenta nelle eccellenze e potenzialità del proprio patrimonio” – queste le parole con cui Loredana Capone, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia ha inaugurato l’evento, aggiungendo che i dati confortanti sulle esportazioni nell’ultimo anno non sono che un punto di partenza. “L’obiettivo della Regione è aumentare l’esportazione dei lavorati. La nostra sfida è generare nuova occupazione”.

Organizzata da Carrara Fiere, con la collaborazione di EffeEvents, MediStone Expo ha coinvolto, attraverso incontri mirati business to business, anche operatori esteri importatori di marmi italiani: presenti Russia, Emirati Arabi, Arabia Saudita, Kuwait, Marocco, Tunisia ed Egitto.

Ricco il programma di appuntamenti, convegni, incontri e dibattiti a fare da corollario, a partire dallo stand con cui ha partecipato la stessa Regione Puglia. Attraverso “Spazio Puglia”, la regione ha curato la realizzazione di tre mostre: una, fotografica, dedicata al premio Apulia Marble Awards (AMA) 2013, un’esposizione dedicata all’arredo urbano sostenibile (in collaborazione con Opuntia.Lab) e una mostra relativa al progetto di ricerca Re-Cycle “Nuovi cicli di vita per architetture e infrastrutture della città e del paesaggio” curata dal Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari.

Per Lorenzo De Santis, vicepresidente della Fiera del Levante, “MediStone Expo è la prima delle tre nuove rassegne che arricchiranno il calendario fieristico di quest’anno. Con la Fiera di Carrara, organizzatrice della mostra, e con la Regione Puglia, si è instaurato da subito un ottimo livello di interazione: è questo che dovrebbe accadere sempre nei rapporti tra Enti e Istituzioni”.

MediStone Expo, per le sue caratteristiche promozionali ha avuto il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, dell’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese), della Regione Puglia e della Regione Toscana oltre che dei Comuni di Bari, Apricena, Trani, Cursi, Gallipoli, Melpignano e Carrara, dell’Associazione per il Disegno Industriale (ADI), dell’Associazione Italiana Progettisti di Interni (AIPI) di Confindustria Puglia e di ADI delegazione Puglia e Basilicata.

http://www.medistoneexpo.com


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (40161)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

18 oct. 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

L’impegno dell’Italia tra scienza e diplomazia all’Arctic Circle Assembly 2025

Il prossimo Arctic Circle Rome Forum Polar Dialogue, organizzato dal Ministero dell’Università e della Ricerca e dal Consiglio nazionale delle ricerche in coordinamento con il MAECI, con il coinvolgimento del Ministero della Difesa e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, si svolgerà il 3 e il 4 marzo 2026 nella sede del Cnr di Roma, e sarà supportato dal Dipartimento di scienze del sistema terra e tecnologie per l'ambiente (Dsstta-Cnr).

0 Comments
Article rating: No rating

18 oct. 2025

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

Piano strategico di diplomazia culturale del MiC da circa 20 milioni di euro

L’investimento del Ministero della Cultura include i progetti “Rinascimento Marchigiano” e “Magna Mater tra Roma, Tunisi e il Mediterraneo”, oltre a mostre fotografiche, come quella dedicata a Fosco Maraini e alla Puglia del dopoguerra, e iniziative che raccontano l’Italia attraverso le arti visive, la musica, il cinema e lo spettacolo dal vivo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Riattivate le fontane di Villa Giulia, a Roma

Inaugurate le nuove sale del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia mentre a Villa Poniatowski procedono i lavori per eliminare le barriere architettoniche e ilcantiere dell’ex-Concerie Riganti, finanziato con 7 milioni di euro dal Piano Strategico “Grandi Progetti Beni Culturali”, trasformerà l’area in un nuovo hub culturale con spazi per mostre e conferenze.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2025

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

0 Comments
Article rating: No rating
First 567891011121314 Last

Archive