it-ITen-USes-ESba-RU

Deliberati contributi per 115 milioni di euro per iniziative di emergenza

Deliberati contributi per 115 milioni di euro per iniziative di emergenza

All’Africa sono destinati oltre 66 milioni, in Ucraina 23 milioni a favore della Organizzazioni della Società Civile impegnate nel Paese e 2 milioni di euro a sostegno della risposta umanitaria in Moldova.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 20 dicembre 2024/Categorie: Attualità

Nel quadro degli interventi umanitari della cooperazione allo sviluppo, il Vice Ministro degli Affari Esteri delegato alla Cooperazione Internazionale, On. Edmondo Cirielli, ha deliberato contributi finanziari del valore complessivo di oltre 115 milioni di euro destinati ad iniziative di emergenza. Lo comunica in una nota la Farnesina. Oltre 66 milioni sono destinati per iniziative in Africa, in particolare in risposta ai cambiamenti climatici (28 milioni di euro, anche in risposta all’emergenza siccità in Sahel), sostegno di sfollati e rifugiati, salute, nutrizione e protezione. Tra questi, oltre 7 milioni di euro per iniziative in Sudan e per il sostegno ai rifugiati sudanesi nei paesi limitrofi, in particolare Etiopia e Ciad. In Europa, in parziale attuazione degli impegni presi a Berlino per l’emergenza in Ucraina, 23 milioni deliberati a favore della Organizzazioni della Società Civile impegnate nel Paese e 2 milioni di euro a sostegno della risposta umanitaria in Moldova. Nuovi interventi anche a favore dell’Afghanistan (sminamento) e Colombia (assistenza rifugiati dal Venezuela).

Nel complesso, oltre 70 milioni di euro sono destinati ad attività a favore delle Organizzazioni della Società Civile italiane per progetti a favore della popolazione vulnerabile nei contesti di crisi. La Cooperazione italiana continua ad assicurare risposta umanitaria e a fornire assistenza ai più fragili, agli sfollati, ai transfrontalieri e alle comunità ospitanti.

 

 

Nella foto: On. Edmondo Cirielli. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Numero di visite (7837)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

14 ott 2024

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

In occasione della “Settimana della lingua italiana” (14 al 20 ottobre 2024), il prestigioso magazine, con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del CNR, dedica la pubblicazione alle diverse declinazioni e accezioni della lingua e dei linguaggi. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 ott 2024

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Tra i principali risultati del progetto, spicca il primo Catasto Energetico Unico, sviluppato in Sicilia in collaborazione con la Regione. Questo strumento, che sarà adottato anche da Puglia, Lazio e Campania, integra gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con i dati sugli impianti termici e gli edifici virtuali, permettendo la geolocalizzazione degli edifici sulla cartografia regionale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 ott 2024

CONDANNATO PER FURTO VENATORIO "FRECCIANERA", IL NOTO BRACCONIERE DI ISCHIA

CONDANNATO PER FURTO VENATORIO

WWF: risultato che premia i nostri sforzi sul territorio e nelle aule di giustizia.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

11 ott 2024

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

La Giornata nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” torna in centinaia di piazze italiane per promuovere le azioni con cui ognuno può contribuire attivamente alla riduzione dei rischi derivanti da eventi naturali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 85868788899091929394 Ultimo

Archivio