it-ITen-USes-ESba-RU

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

Author: Redazione Aurora/Tuesday, November 5, 2024/Categories: News

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Manila per una missione di sistema nelle Filippine, alla quale partecipa una delegazione di aziende italiane e i rappresentanti istituzionali di ICE, CDP e SACE.  Oggi ha presieduto un incontro mirato a sostenere la partecipazione delle imprese italiane ai bandi di gara della Banca Asiatica di Sviluppo, di cui il nostro Paese è membro fondatore e azionista dal 1966. Il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con gli organismi regionali – si legge in una nota della Farnesina - è al centro della missione di diplomazia economica con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico. Il sottosegretario successivamente ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. 

Nella foto: Il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

“Sono stati affrontati i principali dossier internazionali, tra cui pace e stabilità nell’Indo-Pacifico, dove l’Italia è impegnata ad attuare la Strategia dell’Unione Europea, con campagne aero-navali in difesa della libertà di navigazione e sorvolo, importanti finanziamenti e attività progettuali” ha affermato il Sottosegretario. “Sono molto soddisfatta di questa prima giornata di incontri, che proseguirò domani con una fitta agenda di bilaterali e l’intervento all’8°edizione dell’“High-Level Dialogue Asean - Italy Economic Relations di Ambrosetti” ha continuato Tripodi. “L’Indo-Pacifico è un’area strategica per gli equilibri geopolitici globali, con un mercato dinamico in continua crescita economica. In tale contesto, come governo italiano stiamo portando avanti una strategia precisa nella regione, contraddistinta anche da una costante presenza politica, che mira a implementare sempre di più la cooperazione economica e multilaterale con i Paesi Asean.  La missione di sistema che ho l’onore di guidare anticipa infatti le visite che proseguirò nella regione ad inizio 2025 in Malaysia e in Vietnam” ha concluso il Sottosegretario.

 

 

Foto in primo piano: Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (9130)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

30 Oct 2025

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

L’intervento chirurgico, dovuto all'intuizione delle chirurghe toraciche Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, è stato eseguito da un team guidato da Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.

0 Comments
Article rating: No rating

30 Oct 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

L’appello è rivolto al Capo dello Stato per denunciare “le manovre di corridoio tra governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio”, evidenziando quanto tale iniziativa sia “lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”.

0 Comments
Article rating: No rating

29 Oct 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

0 Comments
Article rating: No rating

28 Oct 2025

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Pubblicati i primi risultati del Lunar GNSS Receiver Experiment, missione congiunta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana. Il payload italiano dei record ha testato con successo l’uso dei segnali GNSS oltre l’orbita terrestre e dalla superficie della Luna, tracciando la rotta per le missioni Artemis.

0 Comments
Article rating: No rating
First 3456789101112 Last

Archive