it-ITen-USes-ESba-RU

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Il Sottosegretario Tripodi guida missione di sistema nelle Filippine

Al centro della missione di diplomazia economica il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico.

Author: Redazione Aurora/5 ноябрь 2024 й/Categories: Attualità

Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi è a Manila per una missione di sistema nelle Filippine, alla quale partecipa una delegazione di aziende italiane e i rappresentanti istituzionali di ICE, CDP e SACE.  Oggi ha presieduto un incontro mirato a sostenere la partecipazione delle imprese italiane ai bandi di gara della Banca Asiatica di Sviluppo, di cui il nostro Paese è membro fondatore e azionista dal 1966. Il rafforzamento delle relazioni bilaterali e dei partenariati con gli organismi regionali – si legge in una nota della Farnesina - è al centro della missione di diplomazia economica con l’obiettivo principale di favorire gli interessi delle aziende italiane nel Sudest asiatico. Il sottosegretario successivamente ha avuto un incontro bilaterale con il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. 

Nella foto: Il Ministro agli Affari Esteri filippino, Enrique Manalo. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

“Sono stati affrontati i principali dossier internazionali, tra cui pace e stabilità nell’Indo-Pacifico, dove l’Italia è impegnata ad attuare la Strategia dell’Unione Europea, con campagne aero-navali in difesa della libertà di navigazione e sorvolo, importanti finanziamenti e attività progettuali” ha affermato il Sottosegretario. “Sono molto soddisfatta di questa prima giornata di incontri, che proseguirò domani con una fitta agenda di bilaterali e l’intervento all’8°edizione dell’“High-Level Dialogue Asean - Italy Economic Relations di Ambrosetti” ha continuato Tripodi. “L’Indo-Pacifico è un’area strategica per gli equilibri geopolitici globali, con un mercato dinamico in continua crescita economica. In tale contesto, come governo italiano stiamo portando avanti una strategia precisa nella regione, contraddistinta anche da una costante presenza politica, che mira a implementare sempre di più la cooperazione economica e multilaterale con i Paesi Asean.  La missione di sistema che ho l’onore di guidare anticipa infatti le visite che proseguirò nella regione ad inizio 2025 in Malaysia e in Vietnam” ha concluso il Sottosegretario.

 

 

Foto in primo piano: Il Sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale Maria Tripodi. Crediti: Ansa/Ministero degli Affari Esteri. 

 


Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Number of views (9804)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

8 ноя 2024

Un francobollo celebra il bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, tra i pionieri dell’astrofisica italiana

Un francobollo celebra il bicentenario della nascita di Lorenzo Respighi, tra i pionieri dell’astrofisica italiana

Oggi l’annullo filatelico del francobollo realizzato dalla bozzettista Claudia Giusto ed emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

0 Comments
Article rating: No rating

8 ноя 2024

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Online il volume di Annals of Geophysics realizzato in occasione dei 25 anni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

In occasione delle celebrazioni per il venticinquennale dell’Istituto, la rivista scientifica edita da INGV ha pubblicato un numero speciale in edizione digitale per raccontare, con prestigiosi contributi, un quarto di secolo di Geoscienze.

0 Comments
Article rating: No rating

7 ноя 2024

È aumentata di oltre 1° negli ultimi 25 anni la temperatura del Mediterraneo

È aumentata di oltre 1° negli ultimi 25 anni la temperatura del Mediterraneo

Sono stati resi noti i dati di 100 campagne condotte da ENEA e INGV, in collaborazione con la compagnia di traghetti di MSC, GNV.

0 Comments
Article rating: No rating

6 ноя 2024

Circa 200 milioni di euro di interventi per il Medio Oriente nel 2024 approvati dalla VII riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo presieduta dal Vice Ministro Cirelli

 Circa 200 milioni di euro di interventi per il Medio Oriente nel 2024 approvati dalla VII riunione del Comitato Congiunto per la Cooperazione allo Sviluppo presieduta dal Vice Ministro Cirelli

Tra le attività, a favore dell’Africa sono stati deliberati importanti interventi a dono: in Libia, Egitto, Senegal, Mali Guinea, Etiopia, Repubblica Democratica del Congo, Uganda, Tunisia e Mozambico. Sono state inoltre approvate iniziative a favore della ricostruzione di Gaza, dello sviluppo agricolo e della sicurezza alimentare in Ucraina.

0 Comments
Article rating: No rating
First 67686970717273747576 Last

Archive