it-ITen-USes-ESba-RU

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

Il grande evento sul futuro della geospazialità riunirà nella Capitale esperti, accademici, professionisti e leader nel settore dell’Osservazione della terra nonché autorità politiche provenienti da tutto il mondo. Si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra accessibile a tutti.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 6 febbraio 2025/Categorie: Attualità, Scienze

Organizzato dalla Commissione Europea e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con il Group on Earth Observations (GEO), il Geo Global Forum, composto da Paesi, organizzazioni intergovernative, istituzioni di ricerca, si svolgerà a Roma dal 5 al 9 maggio 2025 all’Auditorium della Tecnica e ospiterà circa 600 esperti mondiali che si confronteranno su dati e tecnologie per migliorare la comprensione dei cambiamenti climatici, la gestione delle risorse naturali e la risposta alle crisi globali.

L’evento, che è uno dei più importanti a livello globale, mostrerà come le tecnologie geospaziali avanzate, come le immagini satellitari, il telerilevamento e l'intelligenza artificiale, stiano influenzando e modificando le azioni globali in risposta alla crisi climatica e ambientale.

L’incontro più atteso del Forum, come riporta una nota da ASI, sarà la Plenaria GEO durante la quale si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO, che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra (Earth Intelligence) accessibile a tutti, in ogni parte del mondo.

Si tratterà di un incontro ministeriale di alto livello, che riunirà i leader del settore per concordare azioni concrete basate sull'utilizzo dell'Intelligenza della Terra per un futuro sostenibile a zero emissioni, per rafforzare la capacità di adattamento ai fenomeni di caldo estremo, assicurando una pronta risposta in caso di emergenze

Nel corso della Plenaria è previsto anche un evento volto a garantire supporti politici e finanziari necessari per l'implementazione della Strategia Post-2025 del GEO. I leader giovanili avranno un ruolo centrale, evidenziando l'impegno continuo del GEO nella collaborazione intergenerazionale.

“Negli ultimi 20 anni, GEO ha compiuto notevoli progressi nel promuovere l'utilizzo dell’osservazione della Terra per il bene comune”, ha dichiarato Yana Gevorgyan, Direttore del Segretariato GEO. “Oggi, queste soluzioni basate sui dati hanno il potere di trasformare il modo in cui comprendiamo e ci prendiamo cura del nostro pianeta. Entro il 2030, i dati delle osservazioni della Terra potrebbero generare un valore di 700 miliardi di dollari, contribuendo ad aiutare gli agricoltori ad adottare pratiche più efficienti e sostenibili, le comunità ad adattarsi alla crisi climatica e le imprese a compiere passi innovativi. Per sbloccare veramente questo potenziale, dobbiamo trasformare i dati in azioni con soluzioni che combinino la tecnologia avanzata con l'empatia umana, l'etica e l'esperienza, poiché la tecnologia da sola non risolverà la crisi climatica e ambientale".

"Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante in Italia”, ha sottolineato il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. “Il GEO Global Forum evidenzia l'impegno dell'Italia nell'osservazione della Terra dallo Spazio come fattore cruciale per implementare le politiche e le azioni necessarie al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, finalizzati alla salvaguardia del nostro pianeta. Il GEO Global Forum offre un'opportunità ideale per sottolineare iniziative e programmi che contribuiscono al raggiungimento di tutti gli obiettivi strategici nel campo delle scienze geospaziali".

 

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (9680)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

19 nov 2024

La diversità migratoria è la sorprendente chiave di sopravvivenza per le anguille

La diversità migratoria è la sorprendente chiave di sopravvivenza per le anguille

Uno studio condotto congiuntamente da Università di Ferrara, Università di Padova e Cnr ha stabilito che le anguille si comportano in modi diversi durante la migrazione: alcune riescono a risalire forti correnti; altre sono esperte nel superare barriere come dighe e sbarramenti. Un approccio che riduce la competizione per le risorse e aumenta le probabilità di sopravvivenza della specie.

0 Commenti
Valutazione articolo: 5.0

18 nov 2024

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

Tajani alla riunione di Varsavia con i Ministri degli Esteri di Polonia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna ed Unione europea in occasione dei 1.000 giorni dall’aggressione russa all’Ucraina

“A Bruxelles ho ribadito che è necessario proseguire nel nostro impegno finanziario, militare ed economico per permettere al Governo ucraino di negoziare una pace giusta con la Russia”, ha dichiarato il Ministro. Mercoledì 20 novembre, a Roma, il Business Forum Italia-Ucraina.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

18 nov 2024

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Fenice, Mazzi: “Sciopero ‘prima’ è notizia che amareggia”

Le dichiarazioni del Sottosegretario di Stato alla Cultura Gianmarco Mazzi a seguito della cancellazione dell’”Otello”, primo titolo della Stagione Lirica e di Balletto 2024-2025.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

17 nov 2024

Il ministro Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea (CAE). In agenda: Ucraina, elezione Trump; incontri con Rutte e Kallas

Il ministro Tajani sarà domani a Bruxelles per partecipare al Consiglio Affari Esteri dell’Unione europea (CAE). In agenda: Ucraina, elezione Trump; incontri con Rutte e Kallas

In programma anche la crisi in Medio Oriente, la situazione umanitaria, il sostegno a UNIFIL e la sicurezza nel Corno d’Africa.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 59606162636465666768 Ultimo

Archivio