it-ITen-USes-ESba-RU

Giuli oggi a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien

Giuli oggi a Catania: dalla visita al rione Librino all’inaugurazione della mostra su Tolkien

Il Ministro della Cultura ha visitato anche la Biblioteca Ursino Recupero, l’Archivio di Stato, che ha ricevuto dal MiC 1 milione di euro per il rifacimento della facciata, e il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, a cui sono stati destinati 3,5 milioni di euro, anche in questo caso per il rifacimento della facciata.

Author: Redazione Aurora/viernes, 7 de marzo de 2025/Categories: Realidad

Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, è stato oggi in visita a Catania. Accompagnato dal Sindaco Enrico Trantino, ha visitato il popoloso rione Librino, dove ha apprezzato l'opera la 'Porta delle farfalle', dell’artista e mecenate Antonio Presti: un muro di cemento armato di oltre un chilometro, trasformato dalla creatività collettiva di oltre 5mila studenti di 16 licei artistici siciliani, circa 10mila bambini delle nove scuole di Librino e più di 50 tra artisti e architetti selezionati dalla Fondazione ‘Fiumara d'Arte’. Insieme all’artista, il Ministro Giuli, si legge in una nota, ha voluto percorrere il muro dell'Asse dei Servizi, oggi "un luogo sacro in cui la bellezza diventa la cura dell'anima. Quello che si farà è dare il giusto rilievo a un posto del genere, dove la periferia diventa davvero la Grande Madre che si cura delle persone che ci abitano", ha dichiarato il Ministro al termine della visita.  Un impegno per questi luoghi che non si concretizza soltanto con la presenza odierna del Ministro, ma che il MiC ha assicurato, negli ultimi 4 anni, con un finanziamento allo spettacolo dal vivo nelle periferie catanesi di oltre 2,6 milioni di euro. Il Ministro Giuli, prosegue la nota, si è poi recato alla Biblioteca Ursino Recupero, dove ha potuto ammirare, oltre alla mostra permanente sulle opere su Sant'Agata patrona di Catania, alcuni nuovi allestimenti: tra questi, quello legato alla moda dell'Ottocento e quello degli anni Venti fino agli anni Sessanta. Successivamente, ha visitato l’Archivio di Stato, per cui il MiC ha stanziato 1 milione di euro per il rifacimento della facciata, in aggiunta al finanziamento per il rifacimento del chiostro e per la riqualificazione dell’accessibilità. Infine è stato al Teatro ‘Massimo Vincenzo Bellini’, a cui il ministero ha indirizzato 3,5 milioni di euro per il rifacimento della facciata. Nel pomeriggio, il Ministro Giuli ha inaugurato la mostra “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore”, che giunge a Catania dopo i successi ottenuti a Roma, Napoli e Torino, con quasi 300 mila visitatori. La rassegna resterà aperta fino al 31 luglio al Palazzo della Cultura di Catania, con il suo patrimonio di documenti e testimonianze sulla vita, sull’opera letteraria e sul lavoro accademico del grande scrittore britannico. “Tolkien è la possibilità - per arieggiare una sua frase famosa – di immaginare un’anima sana e pulita da coltivare”, ha dichiarato Giuli. “Perché è questo il messaggio che Tolkien ci lascia, con la sua grande inventiva, la sua grande creatività, il suo grande amore per la vita e per gli esseri umani. Al di là di ogni strumentalizzazione politica, presente, passata e futura: oltre 300mila visitatori, una mostra che ha avuto un successo strepitoso a Roma, ha continuato a mietere successi a Torino, a Napoli, ora a Catania, con degli allestimenti sempre nuovi, sempre densi di significati ulteriori, e il trionfo conclusivo a Trieste. È oggettivamente la stagione di Tolkien.”


In primo piano: “TOLKIEN. Uomo, Professore, Autore”. Crediti: Emanuele Antonio Minerva © Ministero della Cultura.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4794)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

7 feb. 2025

Polo industriale Siracusa: Urso, "Diventi modello di riconversione sostenibile"

Polo industriale Siracusa: Urso,

Incontro al Mimit per definire soluzioni strategiche per lo sviluppo dell'area. Entro la metà di marzo, secondo il programma, si avrà un tavolo di sistema con gli altri ministeri competenti, la Regione Siciliana, le Province di Siracusa e Ragusa, i Comuni, Confindustria, aziende dell'area e organizzazioni sindacali.

0 Comments
Article rating: No rating

6 feb. 2025

L’Italia guida la ricerca polare internazionale con AGATA

L’Italia guida la ricerca polare internazionale con AGATA

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia al centro della ricerca polare internazionale per lo studio delle dinamiche atmosferiche e geospaziali.

0 Comments
Article rating: No rating

6 feb. 2025

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

Il grande evento sul futuro della geospazialità riunirà nella Capitale esperti, accademici, professionisti e leader nel settore dell’Osservazione della terra nonché autorità politiche provenienti da tutto il mondo. Si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra accessibile a tutti.

0 Comments
Article rating: No rating

5 feb. 2025

A Padula scoperta una importante necropoli databile al V-IV sec. a.C.

A Padula scoperta una importante necropoli databile al V-IV sec. a.C.

Recuperati dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale (TPC) di Napoli circa 200 reperti archeologici di elevata rilevanza storico-archeologica, del valore di oltre un milione di euro. Tra i beni recuperati si trova una preziosa tegola in terracotta con una incisione raffigurante un uomo a cavallo, definita dagli archeologhi un “unicum”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 34353637383940414243 Last

Archive