it-ITen-USes-ESba-RU

Crosetto: “Il presidente di tutti gli italiani ci guida con un messaggio di speranza e responsabilità”

Crosetto: “Il presidente di tutti gli italiani ci guida con un messaggio di speranza e responsabilità”

Il Ministro della Difesa ha commentato il discorso di fine anno di Mattarella con particolare riferimento al ruolo della Difesa che “non è solo uno strumento militare, ma una garanzia per l'intera società civile”.

Author: Redazione Aurora/Tuesday, December 31, 2024/Categories: News

"Le parole del Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, nel suo tradizionale messaggio di fine anno, ci guidano, anche quest’anno e mai come quest’anno, con grande lucidità e fermezza in un periodo caratterizzato da grande incertezza e instabilità. Viviamo in un mondo che, purtroppo, è segnato da gravi conflitti, violenze e violazioni del diritto internazionale. Il richiamo alto e forte del Capo dello Stato alla responsabilità collettiva nel difendere la pace, la democrazia e la convivenza civile, in un contesto di crescente instabilità internazionale, è un monito per tutti noi", ha dichiarato in una nota il Ministro della Difesa, Guido Crosetto, commentando il messaggio di fine anno del Presidente Mattarella.

“Il suo messaggio ci ricorda che il lavoro delle Forze Armate, al pari di quello della diplomazia italiana, è un pilastro fondamentale della credibilità e dell'autorevolezza del nostro Paese sulla scena internazionale. La difesa della pace richiede coraggio, diplomazia e, quando necessario, fermezza. Questo è anche il principio che guida l'impegno dell'Italia e del suo governo in ogni area di crisi, dal sostegno al popolo ucraino, per la difesa della sua sovranità, al lavoro incessante per favorire la stabilizzazione di aree di crisi come il Mediterraneo e il Medio Oriente, con particolare riferimento agli sforzi per rilanciare il ruolo della Missione UNIFIL in Libano e per una soluzione equa e sostenibile al conflitto israelo-palestinese" ha proseguito Crosetto. “La Difesa non è solo uno strumento militare, ma una garanzia per l'intera società civile. L'esistenza e il funzionamento di scuole, ospedali e altre strutture vitali dipendono da un sistema di difesa solido ed efficiente. Garantire la protezione di queste istituzioni e presidi sociali significa salvaguardare i diritti fondamentali dei cittadini e il futuro del nostro Paese” ha sottolineato il Ministro, che ha aggiunto: “la sicurezza sul territorio nazionale, con particolare riferimento alla lotta al terrorismo, resta una priorità per tutti. In occasione del Giubileo 2025, infatti, le Forze Armate sono impegnate a garantire la sicurezza di cittadini e visitatori, in stretto coordinamento con le Forze dell’Ordine. Le nostre Forze Armate, che il Presidente Mattarella ha voluto onorare, anche questa volta, ricordando il loro impegno, sono al servizio del Paese e operano con lo stesso spirito di sacrificio e la stessa dedizione che le ha rese un esempio di professionalità e umanità, come ci viene riconosciuto molto spesso a livello internazionale".

Il Ministro ha concluso ringraziando il Presidente della Repubblica "per il suo messaggio di speranza e responsabilità a nome delle donne e degli uomini della Difesa. Auspichiamo che, nel 2025, si possano compiere nuovi passi verso la pace, sostenuti dai valori di libertà, democrazia e solidarietà che rappresentano l'essenza della nostra Nazione e della nostra identità europea”.

 

Nella foto: il Ministro della Difesa Guido Crosetto. Crediti: Ministero della Difesa.

 

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (6066)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

24 Feb 2025

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Accordi siglati da SACE con AMEA Power L.L.C. e con Metito Utilities per un totale di 350 milioni di dollari

Le intese sono state definite durante l’Italy – UAE Business Forum, a Roma, alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giorgia Meloni e del Presidente degli Emirati Arabi Uniti, Mohammed bin Zayed Al Nahyan.

0 Comments
Article rating: No rating

21 Feb 2025

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

Campi Flegrei, un nuovo studio rivela il complesso sistema delle acque sotterranee

La ricerca rappresenta un significativo passo in avanti nella comprensione dei processi idrogeochimici della caldera dei Campi Flegrei, sistema vulcanico situato a Nord-Ovest della città di Napoli.

0 Comments
Article rating: No rating

21 Feb 2025

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

ENEA ha brevettato con l’Università di Messina una tecnologia ‘antibatterica’ basata su campi elettrici pulsati

Lo spin-off AR-IOS, creato da ENEA per l’utilizzo esclusivo del brevetto sta sviluppando un prototipo a basso consumo di energia per diversi settori industriali, tra cui quello agroalimentare.

0 Comments
Article rating: No rating

21 Feb 2025

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

Rarissimo esemplare di Sciabica minore ritrovato, curato e liberato dalla Lipu

La specie sub-sahariana, le cui presenze sono estremamente rare in Europa, è stata avvistata per la prima volta in Italia.

0 Comments
Article rating: No rating
First 29303132333435363738 Last

Archive