it-ITen-USes-ESba-RU

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Tra i temi trattati, la guerra in Ucraina (prima discussione a 27 dei Ministri degli Esteri dell’UE dopo i vertici in Alaska e a Washington), il possibile utilizzo dei capitali russi congelati e la situazione in Medio Oriente.

Author: Redazione Aurora/viernes, 29 de agosto de 2025/Categories: Realidad

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, oggi e domani sarà a Copenaghen per partecipare al Consiglio Affari Esteri informale dell’UE, il cosiddetto Gymnich, e per incontrare le imprese.

Al suo arrivo nel pomeriggio, come riferisce una nota della Farnesina, il Ministro incontrerà le imprese italiane presenti in Danimarca e quelle danesi con investimenti in Italia, presso la Residenza dell’Ambasciatrice italiana Stefania Rosini. Nel 2024, l’interscambio commerciale ha superato i 7 miliardi di euro e nel primo trimestre 2025 è cresciuto di circa il 12%, con un aumento significativo del 15,3% delle esportazioni italiane verso la Danimarca. Successivamente Tajani parteciperà alla cena informale dei Ministri degli Esteri UE, cui sono invitati anche Regno Unito, Islanda, Norvegia e il Presidente della Commissione per gli Affari Esteri del Parlamento Europeo.

Domani, 30 agosto, Tajani parteciperà alle sessioni a porte chiuse del Consiglio informale UE sotto Presidenza danese, rispettivamente dedicate alla guerra in Ucraina e al possibile utilizzo dei capitali russi congelati e alla situazione in Medio Oriente. Sull’Ucraina, si tratta della prima discussione a 27 dei Ministri degli Esteri dell’UE dopo i vertici in Alaska e a Washington. Tra i temi che verranno affrontati: la coesione europea e l’unità transatlantica, la sicurezza e difesa europea, la necessità di garanzie di sicurezza per l’Ucraina basate sull’art. 5 della NATO. Sul Medio Oriente, il dibattito si concentrerà sugli sforzi umanitari a Gaza e la stabilizzazione attraverso una possibile missione a guida araba sotto l’egida dell’ONU. Sull’Iran, l’Alta Rappresentante UE per gli Affari Esteri, Kaja Kallas, e il Ministro degli Esteri tedesco, Johann Wadephul, forniranno aggiornamenti sull’ultimo incontro degli E3 (Francia, Germania e Regno Unito) e dell’UE con le controparti iraniane sul nucleare, e saranno discussi i seguiti dell’attivazione del meccanismo di ripristino (c.d. “snapback”) delle sanzioni onusiane contro l’Iran, sospese nel 2016 con il JCPoA.

I lavori forniranno anche l’occasione per un coordinamento europeo in vista della Settimana di Alto Livello dell’Assemblea Generale ONU, prevista dal 22 al 27 settembre prossimi.

 

Crediti immagine in primo piano: Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (3310)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

26 mar. 2025

Eclissi di sole 29 marzo, la diretta di EDU INAF

Eclissi di sole 29 marzo, la diretta di EDU INAF

Appuntamento a partire dalle ore 11:00 con Il Cielo in Salotto per osservare lo spettacolo.

0 Comments
Article rating: No rating

17 mar. 2025

Ventesimo anniversario del Codice Consumo, Urso: "Difesa dei consumatori è priorità politica, Italia modello contro l'inflazione"

Ventesimo anniversario del Codice Consumo, Urso:

Nella Giornata Mondiale dei Diritti dei Consumatori si è svolto il convegno presieduto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy che ha sottolineato i risultati ottenuti grazie ad interventi mirati come il Carrello Tricolore e l’impegno del Governo, anche nelle sedi europee. contro la "shrinkflation".

0 Comments
Article rating: No rating

17 mar. 2025

Birra, dalla ricerca un processo di produzione più rapido e sostenibile

Birra, dalla ricerca un processo di produzione più rapido e sostenibile

Una ricerca dell’Istituto per la bioeconomia del Cnr ha dimostrato che l’utilizzo della cavitazione idrodinamica per la produzione di mosto di birra elimina definitivamente la necessità della bollitura, consentendo notevoli risparmi in termini di energia e di tempo. 

0 Comments
Article rating: No rating

16 mar. 2025

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del Panda

Il 16 marzo è la Giornata mondiale del Panda

Il panda gigante, dai segnali di ripresa degli ultimi anni alle strategie necessarie per salvare uno dei simboli della nostra biodiversità.

0 Comments
Article rating: No rating
First 22232425262728293031 Last

Archive