it-ITen-USes-ESba-RU

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

Ministro Tajani, nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Medio Oriente

La riunione ha permesso di esaminare la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

Author: Redazione Aurora/lunes, 4 de noviembre de 2024/Categories: Realidad

Il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, ha presieduto oggi una nuova riunione in video collegamento con gli Ambasciatori d’Italia in Libano, Israele, Giordania, Egitto, Iran, Iraq, Arabia Saudita, Qatar, Emirati Arabi Uniti, Bahrein, Kuwait e Oman, oltre al Console Generale a Gerusalemme. Obiettivo dell’incontro fare un punto sulla situazione politica e di sicurezza in Medio Oriente e dell’azione italiana per favorire la pace e la stabilità nella regione. È quanto si legge in una nota della Farnesina.

“L’Italia continua a seguire in prima linea l’evolversi della situazione in Medio Oriente” ha dichiarato Tajani. “Nonostante gli sforzi per il cessate il fuoco, osserviamo con preoccupazione un aumento dell’intensità degli scontri a Gaza e lungo la Linea Blu” ha proseguito il Ministro. La riunione ha permesso di passare in rassegna la dinamica in atto a livello regionale, con particolare attenzione sul negoziato facilitato dagli Stati Uniti, sul processo politico in Libano e sulla situazione di sicurezza nei Paesi limitrofi al conflitto come Giordania e Iraq.

Sul fronte dell’azione diplomatica italiana il Ministro ha ricordato la sua missione a Gerusalemme e Ramallah e osservato che “la conferenza umanitaria promossa in occasione del G7 di Pescara ha visto un importante successo riunendo nello stesso evento rappresentanti di Libano, Israele e Autorità Palestinese”. Il titolare della Farnesina ha esortato gli Ambasciatori riuniti a proseguire nell’azione di sensibilizzazione di tutti gli interlocutori regionali per contribuire ad arrivare ad un cessate il fuoco. “Il prossimo G7 dei Ministri degli Esteri a Fiuggi e le giornate dei Dialoghi Mediterranei a fine novembre rappresentano un importante momento a tal fine”.

Tajani ha sottolineato l’impegno umanitario italiano verso la regione, a partire dall’iniziativa “Food for Gaza”.  “L’Italia continua ad essere impegnata per cercare di alleviare la sofferenza delle popolazioni colpite dal conflitto. Siamo pronti a fare la nostra parte anche per la futura ricostruzione della Striscia e del Libano, contribuendo alla sicurezza e la stabilità di Israele attraverso la presenza dei nostri militari di UNIFIL” ha indicato il Vice Presidente.

Nel corso della riunione particolare attenzione è stata infine posta al tema della sicurezza dei connazionali e del personale italiano impegnato nelle diverse Sedi diplomatiche e nelle missioni militari nella regione.

 

Nella foto: Il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani. Crediti: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (16107)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

15 feb. 2017

Alitalia aumentará los vuelos de Roma a Ciudad de México

Alitalia aumentará los vuelos de Roma a Ciudad de México
La frecuencia serà diaria a partir del 3 de julio
0 Comments
Article rating: No rating

5 feb. 2017

UN INSOLITO SHAKESPEARE A MISURA D’ATTORE

UN INSOLITO SHAKESPEARE A MISURA D’ATTORE
Fluido e intrigante “Misura per misura” diretto e interpretato da Jurij Ferrini che guarda al “romanzo d’appendice” e a Pirandello.
Author: Anonym
0 Comments
Article rating: No rating

5 feb. 2017

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”

Vincenzo Savatteri, “comprendere il male è il primo passo per iniziare a combatterlo”
“Crimini e malvagità. Manuale tecnico investigativo”, di cui l’illustre criminologo di Agrigento è autore, il crimine viene investigato e analizzato nelle sue più oscure sfaccettature con l’analisi degli aspetti e dei fatti di cronaca più inquietanti della nostra società.
0 Comments
Article rating: No rating

17 ene. 2017

Le “100 sedie bianche” di Renato Iannì all’Ippodromo del Visarno

Le “100 sedie bianche” di Renato Iannì all’Ippodromo del Visarno
Da Biella una performance-installazione per la prima volta alla manifestazione annuale del CTC
0 Comments
Article rating: No rating
First 139140141142143144145146147148 Last

Archive