it-ITen-USes-ESba-RU

Le  filiere  del  tessile e gli indicatori  di  sostenibilità, a Biella

Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità, a Biella

Un seminario con i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università, della Camera di Commercio, del Centro Tecnico per il Consumo che lo ha organizzato insieme a IIS “Q. Sella” di Biella.

Autore: Redazione Aurora/sabato 1 aprile 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

“Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità” è il titolo del seminario che si è svolto ieri a Biella presso l’Aula Magna di Città Studi.
Il seminario è stato organizzato dall’IIS “Quintino Sella”, insieme al Centro Tecnico per il Consumo (associazione di secondo livello delle associazioni dei consumatori), nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Hanno dato il patrocinio all’iniziativa che ha avuto un carattere inter-regionale, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte, il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, la Città di Biella, nonché associazioni e reti come l’Associazione Tessile e Salute l’Associazione IBS-Inter-rete, Beni comuni e Sostenibilità e l’Inter-rete NaturaleSolidale. L’attività è stata sviluppata anche in partenariato con l’IIS “Einaudi” di Carrara.

Dopo i saluti del dirigente, prof. Gianluca Spagnolo e delle Autorità, la prima parte, aperta anche al pubblico, è stata dedicata agli interventi dei relatori finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza sull’etichettatura di un dato prodotto tessile, con particolare attenzione alla tracciabilità, rintracciabilità, trasparenza, sicurezza e ad analizzare il significato degli indicatori di sostenibilità.
La Presidente del Centro Tecnico per il Consumo, Clara Gonnelli, ha presentato il “percorso” al quale hanno fatto seguito gli interventi di Paolo Caldesi, Responsabile dell’Ufficio Tutela Consumatori della Regione Toscana, su “Comunicare la qualità”; di Marco Apice, del servizio Metrologia, Regolazione e Contenzioso della CCIAA di Vercelli Biella, su “L’etichettatura dei prodotti tessili”.
Ha concluso la sessione dei relatori il prof. Paolo Prosperi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa con un intervento su “Gli indicatori di sostenibilità: cosa sono? A cosa possono servire?”.
La seconda parte della giornata è stata riservata ai gruppi di lavoro degli studenti in alternanza scuola-lavoro, con il supporto tecnico degli stessi relatori e di Luca Fracon, Insegnante I.I.S. “Q. Sella” di Biella e Franco Piunti, Presidente Associazione nazionale Tessile e Salute. Gli studenti, a partire dall’etichetta di un prodotto tessile, hanno analizzato il contenuto e ne hanno definito i dati salienti per risalire alla tracciabilità del prodotto tessile. Al termine della mattinata sono stati presentati gli elaborati.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (20066)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 ago 2025

Calvera, una pulsar “in fuga” sfida le regole della via lattea

Calvera, una pulsar “in fuga” sfida le regole della via lattea

Un'esplosione stellare, una pulsar in fuga e un resto di supernova: è la storia di Calvera, un sistema scoperto a oltre 6500 anni luce sopra il piano galattico, che sta mettendo in discussione ciò che è noto sull’evoluzione delle stelle.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ago 2025

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Il Ministro Tajani a Copenaghen per il Consiglio Affari Esteri informale UE (Gymnich) e per incontrare le imprese

Tra i temi trattati, la guerra in Ucraina (prima discussione a 27 dei Ministri degli Esteri dell’UE dopo i vertici in Alaska e a Washington), il possibile utilizzo dei capitali russi congelati e la situazione in Medio Oriente.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ago 2025

Rimpatriati da Londra dai Carabinieri TPC 6 reperti archeologici trafugati dall’Italia

Rimpatriati da Londra dai Carabinieri TPC 6 reperti archeologici trafugati dall’Italia

Il valore dei beni, oltre a rappresentare rilevante espressione storico-scientifica del patrimonio culturale italiano, è stato stimato a circa 100.000,00 euro.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ago 2025

Immagini 3D a nanoscala per comprendere le eruzioni vulcaniche e prevederne i rischi

Immagini 3D a nanoscala per comprendere le eruzioni vulcaniche e prevederne i rischi

Uno studio internazionale coordinato dal CNR-ISSMC di Faenza ha utilizzato per la prima volta una tecnica innovativa su rocce vulcaniche, la pticografia a raggi X, per analizzare in 3D su scala nanometrica i cristalli che si producono durante un’eruzione vulcanica esplosiva. Questo permette di ottenere informazioni cruciali per una corretta valutazione del rischio in occasione di eruzioni particolarmente esplosive. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 891011121314151617 Ultimo

Archivio