it-ITen-USes-ESba-RU

Le  filiere  del  tessile e gli indicatori  di  sostenibilità, a Biella

Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità, a Biella

Un seminario con i rappresentanti della Regione Toscana, dell’Università, della Camera di Commercio, del Centro Tecnico per il Consumo che lo ha organizzato insieme a IIS “Q. Sella” di Biella.

Autore: Redazione Aurora/sabato 1 aprile 2017/Categorie: Attualità, Italia, Toscana

“Le filiere del tessile e gli indicatori di sostenibilità” è il titolo del seminario che si è svolto ieri a Biella presso l’Aula Magna di Città Studi.
Il seminario è stato organizzato dall’IIS “Quintino Sella”, insieme al Centro Tecnico per il Consumo (associazione di secondo livello delle associazioni dei consumatori), nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Toscana con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo Economico. Hanno dato il patrocinio all’iniziativa che ha avuto un carattere inter-regionale, l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, la Regione Piemonte, il Dipartimento di Scienze Agrarie Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa, la Camera di Commercio di Biella e Vercelli, la Città di Biella, nonché associazioni e reti come l’Associazione Tessile e Salute l’Associazione IBS-Inter-rete, Beni comuni e Sostenibilità e l’Inter-rete NaturaleSolidale. L’attività è stata sviluppata anche in partenariato con l’IIS “Einaudi” di Carrara.

Dopo i saluti del dirigente, prof. Gianluca Spagnolo e delle Autorità, la prima parte, aperta anche al pubblico, è stata dedicata agli interventi dei relatori finalizzati a fornire gli elementi di conoscenza sull’etichettatura di un dato prodotto tessile, con particolare attenzione alla tracciabilità, rintracciabilità, trasparenza, sicurezza e ad analizzare il significato degli indicatori di sostenibilità.
La Presidente del Centro Tecnico per il Consumo, Clara Gonnelli, ha presentato il “percorso” al quale hanno fatto seguito gli interventi di Paolo Caldesi, Responsabile dell’Ufficio Tutela Consumatori della Regione Toscana, su “Comunicare la qualità”; di Marco Apice, del servizio Metrologia, Regolazione e Contenzioso della CCIAA di Vercelli Biella, su “L’etichettatura dei prodotti tessili”.
Ha concluso la sessione dei relatori il prof. Paolo Prosperi, del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università degli Studi di Pisa con un intervento su “Gli indicatori di sostenibilità: cosa sono? A cosa possono servire?”.
La seconda parte della giornata è stata riservata ai gruppi di lavoro degli studenti in alternanza scuola-lavoro, con il supporto tecnico degli stessi relatori e di Luca Fracon, Insegnante I.I.S. “Q. Sella” di Biella e Franco Piunti, Presidente Associazione nazionale Tessile e Salute. Gli studenti, a partire dall’etichetta di un prodotto tessile, hanno analizzato il contenuto e ne hanno definito i dati salienti per risalire alla tracciabilità del prodotto tessile. Al termine della mattinata sono stati presentati gli elaborati.

Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (20003)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

27 ago 2025

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

A Himera ritrovato antico punto vendita di vasi sacri in ceramica

Gli scavi – effettuati nelle ore serali e notturne - hanno interessato una superficie di circa 200 metri quadrati con un santuario caratterizzato dalla presenza di quattro altari e numerose deposizioni votive.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Quinta edizione per il Bellini International Context

Quinta edizione per il Bellini International Context

La manifestazione si svolgerà dal 13 (inaugurazione a Villa Bellini) al 28 settembre 2025 a Catania e a Messina. In programma, martedì 23 al Teatro Bellini di Catania, Il pirata, con la direzione di Marco Alibrando e la regia di Renato Bonajuto.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Rivelata da gocce di roccia fusa la vera età di Giove

Uno studio INAF e Università di Nagoya ha svelato come la nascita del gigante gassoso abbia innescato la formazione delle condrule nei meteoriti, permettendo di datare con precisione la nascita di Giove, avvenuta 1,8 milioni di anni dopo l’inizio del Sistema solare.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ago 2025

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Udienza del Ministro Tajani presso il Santo Padre Leone XIV

Piena convergenza su temi di rilievo politico, sociale e internazionale. Riguardo al Vertice sull’Italofonia: una lingua di pace e valori condivisi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 9101112131415161718 Ultimo

Archivio