it-ITen-USes-ESba-RU

Venti milioni di euro a Almawave da BNL BNP PARIBAS con garanzia Archimede di Sace

Venti milioni di euro a Almawave da BNL BNP PARIBAS con garanzia Archimede di Sace

Il finanziamento sosterrà i piani di crescita strategica del Gruppo Almawave, e in particolare lo sviluppo di Velvet, modello italiano di Intelligenza Artificiale.

Author: Redazione Aurora/Tuesday, December 10, 2024/Categories: News

BNL BNP Paribas e Sace sostengono la crescita strategica di Almawave - società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW) e parte del Gruppo Almaviva, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence - grazie ad un finanziamento di 20 milioni di euro, emesso dalla stessa BNP Paribas e assistito dalla Garanzia Archimede di Sace, soluzione dedicata al supporto di investimenti in innovazione, infrastrutture e transizione sostenibile, sul 70% del valore totale finanziato. L’operazione – di cui Sace dà notizia - mira a sostenere il piano di crescita connesso agli investimenti strategici in Artificial Intelligence generativa realizzati dal Gruppo Almawave. In particolare, il finanziamento doterà Almawave di parte delle risorse finanziarie necessarie allo sviluppo di “Velvet”, il proprio modello italiano di AI addestrato sull’infrastruttura di supercalcolo del Cineca. La linea di finanziamento, del valore complessivo di 20 milioni di euro, avrà durata massima di 6 anni.

“Questo finanziamento ci consente di dare ulteriore corpo e prospettiva ai nostri ambiziosi piani di crescita”, ha commentato l’Amministratore Delegato di Almawave, Valeria Sandei. ”L’industria dell’Intelligenza Artificiale è al centro dell’evoluzione della società ed il nostro Gruppo sta giocando da tempo un ruolo chiave, rispondendo alle grandi trasformazioni in atto. Poter contare su queste risorse aggiuntive, erogate da un primario istituto di credito come BNL BNP Paribas, con la garanzia di Sace, rappresenta per noi un elemento di forza e qualità. Velvet è il nostro progetto di punta che si affianca agli altri investimenti in AI sul fronte applicativo. Riteniamo che questo percorso possa dare ulteriore solidità al nostro posizionamento ed ampliare le prospettive per il futuro”.

Con Garanzia Archimede, Sace supporta finanziamenti (anche riferiti a portafogli ed esposizioni subordinate) e cauzioni, della durata massima di 25 anni e senza limiti di importo, erogati dal sistema bancario alle imprese italiane, garantendo fino al 70% dell’importo. Lo strumento, rilasciato a condizioni di mercato, si inserisce nell’ambito di un piano nazionale che ha l’obiettivo di dare un impulso alla competitività delle imprese e alla produttività del Sistema Paese.

 

 

Crediti foto: Sace.

 

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (14153)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

6 Apr 2019

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo
L’originale iniziativa (prima edizione) ideata e promossa dal Rotary Club Enna si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti nei Paesi dell’area mediterranea.
0 Comments
Article rating: No rating

4 Apr 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019

Yacht Club Costa Smeralda: presentato il calendario sportivo 2019
Ad un anno dalla nascita della One Ocean Foundation, sono state ripercorse le attività svolte ed introdotte quelle in programma per l'anno in corso.
0 Comments
Article rating: No rating

27 Mar 2019

“Menti in Ostaggio. Culti abusanti: un'emergenza nazionale”

“Menti in Ostaggio. Culti abusanti: un'emergenza nazionale”
A Firenze, il 30 marzo, il convegno organizzato dall’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici sugli abusi ed il condizionamento mentale da parte di leader all’interno di gruppi.
0 Comments
Article rating: No rating

8 Mar 2019

PREMIO TOSCANA USA 2019 alla Prof.ssa Chiara Azzari e all'artista Jules Maidoff

PREMIO TOSCANA USA 2019 alla Prof.ssa Chiara Azzari e all'artista Jules Maidoff
Consegnato dalla Vicesindaca Giachi e dal Console Generale USA Wohlauer il Premio dell’Associazione Toscana Usa inserito tra le celebrazioni del bicentenario dell'istituzione della sede consolare statunitense a Firenze.
0 Comments
Article rating: No rating
First 124125126127128129130131132133 Last

Archive