it-ITen-USes-ESba-RU

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia avvenuta a Roma presso il Campidoglio.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha ricevuto il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene presso il Campidoglio. L’evento, giunto all’undicesima edizione, ogni anno celebra le eccellenze che operano con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e prevede la consegna del Premio a dieci vincitori tra i protagonisti della pregiata opera editoriale "100 Enti Associazioni Cavalieri del Bene" curata dal patron della casa editrice RDE Riccardo Dell'Anna. L'INGV, Ente Pubblico di Ricerca componente del servizio nazionale della protezione civile, effettua attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, svolgendo funzioni di sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale, rendendo disponibili per tutta la comunità scientifica i dati raccolti dalle proprie reti di monitoraggio nazionali e locali.

A rappresentare l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla cerimonia di consegna del Premio, vi era la Direttrice dell'Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT - INGV) Lucia Margheriti che ha dichiarato: “È stato un onore per me rappresentare l’INGV in questo contesto nel quale il nostro Istituto è stato premiato con il massimo riconoscimento insieme ad altre importantissime Istituzioni. Ci tengo a condividere questo premio con tutto il personale dell’INGV che rappresenta il motore dell’avanzamento della ricerca nelle Geoscienze”.

“L’INGV - ha commentato il Presidente dell’Istituto Carlo Doglioni - ha un patrimonio formidabile di strumenti e laboratori per auscultare la Terra e carpirne i segreti ma la sua ricchezza più grande sono le oltre mille e duecento persone che con passione lo fanno vivere quotidianamente nella consapevolezza del privilegio di lavorare per la crescita delle conoscenze, con la responsabilità e l’orgoglio di contribuire alla sicurezza dei cittadini. Lavoriamo per trovare il senso della vita, della nostra origine, per imparare a difenderci dalla vitalità della natura con i suoi terremoti, tsunami, vulcani, frane, alluvioni, degassamenti insidiosi e silenziosi”.

 

 

 

Nella foto: Un momento della cerimonia di premiazione in Campidoglio. Crediti INGV.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (13238)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

29 set 2024

LEGGE DI BILANCIO: IL WWF CHIEDE AL GOVERNO DI TRIPLICARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PNRR PER IL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

LEGGE DI BILANCIO: IL WWF CHIEDE AL GOVERNO DI TRIPLICARE GLI INVESTIMENTI PREVISTI DAL PNRR PER IL VERDE URBANO ED EXTRA URBANO

L’iniziativa Urban Nature del WWF ha coinvolto 1.700 piazze d’Italia con eventi rivolti a tutti i cittadini e con le richieste alle istituzioni per rendere le città più salubri e sicure. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 set 2024

Successo per il “Limone dell’Etna”, in primo piano al G7 di Siracusa con lo show cooking Di Franco Patanè

Successo per il “Limone dell’Etna”, in primo piano al G7 di Siracusa con lo show cooking Di Franco Patanè

L’antica storia di questa pregiatissima produzione si unisce felicemente con quella della granita siciliana, rinomata in tutto il mondo, che raggiunge l’apice del gusto proprio nella composizione con il succo del limone. 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 set 2024

L’AI aiuta a svelare la tecnica di Raffaello

L’AI aiuta a svelare la tecnica di Raffaello

Un team di ricerca del CNR-ISPC ha messo a punto una nuova metodologia basata sull’Intelligenza Artificiale che ha consentito di identificare esattamente la distribuzione degli elementi chimici presenti nei pigmenti. Il metodo è stato sperimentato su due frammenti della Pala Baronci “L’Eterno Padre e la Vergine” di Raffaello Sanzio, conservati a Napoli, presso il Museo di Capodimonte.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

27 set 2024

La Sapienza pioniera nello studio dell’intelligenza artificiale con Luigia Carlucci Aiello

La Sapienza pioniera nello studio dell’intelligenza artificiale con Luigia Carlucci Aiello

Cerimonia di conferimento del titolo di Ambasciatrice Sapienza alla docente dell’Ateneo che ha fondato l’Associazione italiana per l’intelligenza artificiale.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 949596979899100101102103 Ultimo

Archivio