it-ITen-USes-ESba-RU

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

All’INGV il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha ricevuto il prestigioso riconoscimento nel corso della cerimonia avvenuta a Roma presso il Campidoglio.

Autore: Redazione Aurora/venerdì 13 dicembre 2024/Categorie: Attualità, Scienze, Italia

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ha ricevuto il Premio Maxima Laude Cavalieri del Bene presso il Campidoglio. L’evento, giunto all’undicesima edizione, ogni anno celebra le eccellenze che operano con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e prevede la consegna del Premio a dieci vincitori tra i protagonisti della pregiata opera editoriale "100 Enti Associazioni Cavalieri del Bene" curata dal patron della casa editrice RDE Riccardo Dell'Anna. L'INGV, Ente Pubblico di Ricerca componente del servizio nazionale della protezione civile, effettua attività di ricerca nel campo delle discipline geofisiche, della vulcanologia e delle loro applicazioni, svolgendo funzioni di sorveglianza sismica e vulcanica del territorio nazionale, rendendo disponibili per tutta la comunità scientifica i dati raccolti dalle proprie reti di monitoraggio nazionali e locali.

A rappresentare l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alla cerimonia di consegna del Premio, vi era la Direttrice dell'Osservatorio Nazionale Terremoti (ONT - INGV) Lucia Margheriti che ha dichiarato: “È stato un onore per me rappresentare l’INGV in questo contesto nel quale il nostro Istituto è stato premiato con il massimo riconoscimento insieme ad altre importantissime Istituzioni. Ci tengo a condividere questo premio con tutto il personale dell’INGV che rappresenta il motore dell’avanzamento della ricerca nelle Geoscienze”.

“L’INGV - ha commentato il Presidente dell’Istituto Carlo Doglioni - ha un patrimonio formidabile di strumenti e laboratori per auscultare la Terra e carpirne i segreti ma la sua ricchezza più grande sono le oltre mille e duecento persone che con passione lo fanno vivere quotidianamente nella consapevolezza del privilegio di lavorare per la crescita delle conoscenze, con la responsabilità e l’orgoglio di contribuire alla sicurezza dei cittadini. Lavoriamo per trovare il senso della vita, della nostra origine, per imparare a difenderci dalla vitalità della natura con i suoi terremoti, tsunami, vulcani, frane, alluvioni, degassamenti insidiosi e silenziosi”.

 

 

 

Nella foto: Un momento della cerimonia di premiazione in Campidoglio. Crediti INGV.

 

Copyright 2024 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

 

Numero di visite (13233)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

13 set 2024

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Groenlandia, un anno fa il gigantesco tsunami alto 200 metri: svelato il mistero del segnale sismico durato 9 giorni registrato a livello globale

Una enorme frana che ha interessato il fiordo di Dickson, nell’Artico, ha generato l’onda colossale che ha fatto oscillare le acque per giorni. È quanto è emerso dallo studio al quale ha collaborato un team di ricerca internazionale formato da 68 scienziati provenienti da 40 Istituzioni di 15 Paesi.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

2 set 2024

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Fra racconto breve e specifico filmico si individuano le tracce del Nuovo Cinema Italiano

Si è svolta al Teatro “Tina Di Lorenzo” l'ottava edizione del Noto International Film Festival (16-18 agosto 2024) di cui sono Direttori artistici Giuseppe Favaloro e Salvatore Lucchesi. La Giuria, presieduta dal critico teatrale e cinematografico Giuseppe Liotta, è composta da Steve Della Casa, Manuela Ventura, Adriano Saleri, Daniele Ciprì, Enrico Magrelli, Fabrizio Ferracane, Paolo Vivaldi.

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.5

10 ago 2024

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

IL GRANDE YACHTING ALLO YACHT CLUB COSTA SMERALDA IN SETTEMBRE

Primo Rolex IMA Maxi 1 World Championship che si svolgerà durante la Maxi Yacht Rolex Cup. Quest’anno la ricorrenza del 40° anniversario della partnership tra YCCS e Rolex, iniziata nel 1984 con la Rolex Swan Cup, evento biennale giunto alla 22^ edizione alla quale, sono iscritti, ad oggi, 95 yacht.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

9 ago 2024

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

Bilancio molto positivo per CaMexItal, nata da un’idea dell’Ambasciatore Carlos Eugenio Garcìa de Alba Zepeda che ne è il presidente onorario

La Camera di Commercio del Messico è stata costituita in un momento storico particolarmente favorevole in cui “i rapporti economici bilaterali – sottolinea l’Ambasciatore - sono in forte, sorprendente, continua crescita sia sul fronte commerciale che su quello produttivo. Gli scambi Messico Italia stanno aumentando in maniera impressionante. Dal 2021 in poi la media di crescita è del 21% e quest’anno, nel primo semestre si è raggiunto il 28%”. Il Messico è partner strategico e primo socio dell’Italia in America Latina; grazie all’UMSCA è la migliore “porta di ingresso” delle imprese italiane verso il Nord America. 

0 Commenti
Valutazione articolo: 4.0
Primo 9899100101102103104105106107 Ultimo

Archivio