it-ITen-USes-ESba-RU

Il Trapani Calcio trionfa e vola in serie B domenica 12 maggio 20130

Il Trapani Calcio trionfa e vola in serie B

Il cuore di Trapani batte color granata

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma martedì 7 maggio 20130

Torna il Festival del cinema spagnolo a Roma

Dal 9 al 15 maggio Roma ospita la sesta edizione del Festival del cinema spagnolo. Molte le sorprese di quest'anno

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP lunedì 6 maggio 20130

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP

I campioni della vela entusiasti della città siciliana e del suo mare

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE sabato 4 maggio 20130

RC44 TRAPANI CUP DI VELA, DOMANI IL GRAN FINALE

Il maltempo ferma (in parte) le gare di oggi, sabato; troupe tv da tutto il mondo per seguire la competizione.

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA venerdì 3 maggio 20130

RC44 TRAPANI CUP: PASSANO IN TESTA GLI INGLESI, SALE IL TEAM ITALIA

Cresce ancora l’interesse per la competizione velistica internazionale in corso in Sicilia

World Press Photo 2013 venerdì 3 maggio 20130

World Press Photo 2013

Torna a Roma l'esposizione dedicata a uno dei concorsi di fotogiornalismo più importanti al mondo

UN PONTE TRA AQABA E LA PROVINCIA DI TRAPANI giovedì 2 maggio 20130

UN PONTE TRA AQABA E LA PROVINCIA DI TRAPANI

Pietà Popolare a Conversano in Puglia giovedì 2 maggio 20130

Pietà Popolare a Conversano in Puglia

La Sacra Iconografia in mostra

RSS
Primo 919293949596979899100 Ultimo

18 giu 2013

Apre Pitti Uomo 84

Apre Pitti Uomo 84

Autore: Anonym / martedì 18 giugno 2013 / Categorie: Attualità, Moda, Italia, Toscana / Vota questo articolo:
5.0
Secondo le stime del Sistema Moda Italia – Federazione Tessile e Moda Centro Studi, la moda maschile italiana archivia il 2012 con una dinamica di aumento pari a +1,6%. Nonostante questo dato, affermare che il settore goda di buona salute è prematuro, oltre che fuorviante e svilente.

Il trend positivo è dovuto a due fattori, uno incoraggiate per i mercati e uno desolante per chi la moda, quella vera, la crea: sono infatti in aumento le esportazioni sui mercati esteri e la produzione di maglieria. Essendo questi due dati strettamente legati, il ruolo della creatività sarà fondamentale nell’anno in corso. Per chi crede il contrario, ovvero che mercati e stile non possano accordarsi, ecco una smentita.

Niente da togliere a chi produce maglieria, considerando soprattutto che il settore è fra le eccellenze del sistema-moda italiano (e ha chiuso il 2012 con un +2,9%); quel che preoccupa è la perdita di punti percentuale – sia in fatto di esportazioni che di importazioni – del prodotto sartoriale, delle cravatte e della camiceria. Gli italiani stessi stanno lentamente smettendo di acquistare prodotti made in Italy; alle flessioni negative del sell-out di tutto lo scorso anno, si aggiungono quelle di inizio 2013, che si assesta su un -7,4%.

La sfida del 2013, e degli anni a venire, dovrebbe essere quella di ristabilire un equilibrio fra un tipo di produzione più commerciale, pop, che permetta di mantenere prestazioni positive sui mercati – scarificando un po’ di creatività – e un ritorno di fiducia verso chi investe sul lusso, sui nuovi talenti (non quelli che disegnano t-shirt) e sull’artigianato. Per fare questo basterebbe una politica di investimenti mirati: guadagnando 546 milioni in un anno attraverso le esportazioni, il surplus commerciale ha raggiunto il miliardo e mezzo di euro; Pitti Uomo ha il dovere di chiedere che ne venga messa in circolo almeno una parte. Se il futuro della moda maschile devono essere magliettine stampate, golfini da borghesucci al mare con impresso sul cartellino “hand made”, e pantaloni in jersey, allora tutto quanto detto sopra non ha più senso; Pitti Uomo non avrebbe bisogno di esistere e, al massimo, l’Italia potrebbe tenere per sé i pascoli per allevare le pecore.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35520)      Commenti (0)

Archivio