it-ITen-USes-ESba-RU

I PICCOLI DI CAFFELLATTEACOLAZIONE IN PASSERELLA giovedì 30 maggio 20130

I PICCOLI DI CAFFELLATTEACOLAZIONE IN PASSERELLA

Lo storico Chiostro della Basilica di San Lorenzo a Firenze si apre per la prima volta alla moda

Lo Spiraglio FilmFestival venerdì 24 maggio 20130

Lo Spiraglio FilmFestival

Terza edizione del Festival cinematografico dedicato alla salute mentale e al disagio psichico

 IL REGALO DEL “COMANDANTE”: IL TRAPANI IN SERIE B martedì 21 maggio 20130

IL REGALO DEL “COMANDANTE”: IL TRAPANI IN SERIE B

“Questa città mi ha dato moltissimo”. Così il Presidente Vittorio Morace tra la gioia per la “sua” squadra e ...

ARTIGIANATO E PALAZZO, MESTIERI D'ARTE NEL GIARDINO DEL BUONTALENTI martedì 21 maggio 20130

ARTIGIANATO E PALAZZO, MESTIERI D'ARTE NEL GIARDINO DEL BUONTALENTI

XIX edizione di Artigianato e Palazzo, “ospite d’onore” una mongolfiera per volare su Firenze

Piero Mancuso, per la seconda volta Presidente della BCC di Paceco lunedì 20 maggio 20130

Piero Mancuso, per la seconda volta Presidente della BCC di Paceco

Contro la finanza speculativa, dalla parte delle famiglie e delle imprese per il rilancio dell’economia reale

MediStone Expo. Prima edizione sabato 18 maggio 20130

MediStone Expo. Prima edizione

A Bari la prima edizione di un'importante fiera dedicata al settore tecno-lapideo

La Notte dei Musei venerdì 17 maggio 20130

La Notte dei Musei

Una notte spesa per l'arte

“SOLONKE” RUSSE AL MULINO DELLE SALINE ETTORE E INFERSA venerdì 17 maggio 20130

“SOLONKE” RUSSE AL MULINO DELLE SALINE ETTORE E INFERSA

In mostra una collezione di preziose saliere 

RSS
Primo 90919293949596979899 Ultimo

23 ott 2013

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD

TITO GOBBI, LA SUA ARTE IN UN DVD

Autore: Luca Lombardo / mercoledì 23 ottobre 2013 / Categorie: Attualità, Musica, Italia, Lazio / Vota questo articolo:
Nessuna
Nello Spazio Risonanze dell'Auditorium Parco della Musica a Roma, l'associazione Tito Gobbi e l'Accademia di Santa Cecilia hanno celebrato il centenario della nascita di Tito Gobbi. 

Tre le persone incaricate di accompagnare e guidare il pubblico, nell'incontro affascinante con la vita e la splendida carriera del grandissimo baritono, il Presidente dell'Associazione, Cecilia Gobbi (figlia del cantante), il Presidente dell'Accademia Santa Cecilia, Bruno Cagli, e il soprano Renata Scotto, testimone straordinaria e co-protagonista d'eccezione di uno dei filmati che sono stati proiettati nell’occasione, raccolti in un Dvd realizzato proprio in occasione del centenario. 

L’emozionante filmato si apre con l'indimenticabile interpretazione del ruolo di Rigoletto da parte del Maestro Gobbi in duo con una meravigliosa Scotto nella sua indimenticabile Gilda. Subito emerge la recuperata qualità delle immagini dei filmati così come l'audio, perfettamente conservato, ci permette di apprezzarne ancora di più le caratteristiche vocali dei due interpreti. La preoccupazione di un padre nel voler proteggere la figlia da un ambiente esterno così malvagio e scorretto, l'imbarazzo della confessione di sua figlia e la successiva rabbia del "Cortigiani vil razza dannata" contagiano la platea ed emozionano come se fosse essa stessa ad esprimere quelle emozioni. Al termine del filmato, si riaccendono in sala le luci, gli applausi liberano la tensione emotiva ma solo per pochi istanti.

Il secondo filmato conduce ad un'altro personaggio-capolavoro di Gobbi, quello di Gianni Schicchi. Un momento memorabile: nell'aria di Lauretta "O mio babbino caro", ovviamente non una nota viene cantata dal baritono, ma è così intensa l’interpretazione scenica di Gobbi-Schicchi che a stento si possono trattenere le lacrime. E' incredibile come traspaia l'ostentata severità di un padre e come alla fine, il lato umano e l'amore per sua figlia, possano sciogliere l'orgoglio e le sue decisioni più determinate. L’ultimo filmato era dedicato al grande cattivo di "Tosca", lo Scarpia di Tito Gobbi, grande in questa figura di infinita crudeltà.

Erano presenti in sala, al Parco della musica, e lo hanno raccontato, persone che avendolo conosciuto Gobbi dal vivo, dopo averlo visto interpretare questo ruolo, si domandavano come lui potesse, nella vita reale, essere una persona così gentile, dolce ed affabile.

Novecento recite collezionate dal Maestro nel ruolo di Scarpia suonano come un dato da Guinness dei primati per un solo ruolo: ma quando parliamo di Tito Gobbi tutto è possibile. Quattrocento circa, invece, le sue interpretazioni dei ruoli di Rigoletto e Il Barbiere di Siviglia.

Un dvd da non perdere, questo, realizzato in occasione del centenario, ricco di spunti per chi volesse affacciarsi all'arte della lirica e alla comprensione di un ruolo d'opera: indubbiamente emozionante anche per non i addetti ai lavori ma semplici appassionati.
E’ stata Cecilia Gobbi che ha prodotto, in collaborazione con ICA Classics il dvd del centenario di suo padre, riportando alla luce, dopo otto anni di ricerche, la serie televisiva della BBC “Great characters of opera”, prodotta negli anni 1965-1966 da Patricia Foy.


Copyright 2013 Aurorainternationaljournal.com e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (39079)      Commenti (0)

Luca Lombardo Luca Lombardo

Altri post di Luca Lombardo

Archivio