it-ITen-USes-ESba-RU

Targa Florio al Parco di Selinunte

Targa Florio al Parco di Selinunte

“Connubio straordinario tra arte e sport”, ha dichiarato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana Francesco paolo Scarpinato.

Author: Redazione Aurora/viernes, 17 de octubre de 2025/Categories: Realidad

Per la prima volta in assoluto - da quando la targa Florio è nata, nel lontano 1906 - la gloriosa competizione automobilistica arriva al Parco di Selinunte per una tappa della gara di regolarità. 



Auto della Targa Florio nel Parco di Selinunte. Crediti foto: Regione Siciliana.


Uno spettacolo unico: auto d'epoca provenienti da ogni angolo del mondo che attraversano in processione ordinata l'area archeologica, percorrono un tracciato fino all'estremità del sito e proseguono poi verso le Saline di Marsala.


Auto della Targa Florio nel Parco di Selinunte. Crediti foto: Regione Siciliana.



Auto della Targa Florio nel Parco di Selinunte. Crediti foto: Regione Siciliana.


“Un connubio straordinario tra arte e sport - ha commentato l’Assessore ai Beni culturali e identità siciliana, Francesco Paolo Scarpinato - che soltanto la nostra Isola può proporre. Siamo orgogliosi di ospitare per la prima volta un evento storico di tale calibro. Un’occasione di promozione mondiale unica per il Parco di Selinunte, sempre più teatro di grandi eventi, capaci di esaltarne storicità e bellezza”.

Gli equipaggi sono partiti stamattina da Palermo e sono giunti a metà mattinata a Selinunte, da dove poi proseguiranno verso Marsala, concludendo così la prima tappa della corsa automobilistica, ‘Sulle strade delle Saline nel Trapanese’. Seguirà la seconda tappa ‘Circuito delle Madonie’, e domenica il gran finale con il ‘Trofeo Morreale’ e la cerimonia di premiazione. 

“Un vero colpo d’occhio accogliere le auto della Targa Florio tra i templi: segno che Selinunte sta diventando sempre più un punto di riferimento per le grandi manifestazioni, come è questa corsa storica che dalla Sicilia ha guadagnato la ribalta internazionale”, ha dichiarato Felice Crescente, direttore del Parco selinuntino.

Tutte tappe del Campionato italiano Grandi eventi, organizzato e promosso da Ac Palermo e Aci Sport sotto l’egida dell’Automobile Club d’Italia. Su tutte le auto, un adesivo con la scritta “Ciao Paolo”, vuole ricordare Paolo Taormina ucciso a Palermo nella notte tra domenica e lunedì scorsi.

 

In primo piano: Auto della Targa Florio nel Parco di Selinunte. Crediti foto: Regione Siciliana.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2923)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

9 oct. 2024

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Le basi della musicalità nella connessione delle reti cerebrali

Un nuovo studio, frutto della collaborazione tra Sapienza Università di Roma e l’Università di Aarhus in Danimarca, ha adottato un approccio innovativo nell’analisi delle basi neurobiologiche delle abilità musicali e ha dimostrato che le differenze individuali dipendono da connessioni più o meno forti tra le regioni frontali e parietali del cervello aventi un ruolo cruciale nella memoria di lavoro. 

0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

Inizia oggi il ciclo dei seminari scientifici sulle prossime sfide delle Scienze della Terra organizzati da INGV

In occasione del suo 25° anniversario, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia inaugura la serie di appuntamenti con scienziati di caratura internazionale che, da oggi fino a maggio 2025, si confronteranno per raccontare i progressi fatti dalle più recenti scoperte scientifiche e guardare alle sfide che il mondo delle Geoscienze continua ad offrire.

0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

CAMPI FLEGREI: Dalla sismicità nuove informazioni sulla crisi bradisismica in corso

Un nuovo studio scientifico ha esaminato la sismicità verificatasi nella caldera dei Campi Flegrei,  una delle aree vulcaniche più monitorate al mondo, nota per la sua complessa dinamica bradisismica.


0 Comments
Article rating: No rating

8 oct. 2024

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

XX edizione di lubec: il Ministero della Cultura sarà presente con il “cantiere MiC”

Il programma comprende convegni, attività informative e didattiche che hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani una riflessione sul ruolo della cultura nelle loro comunità e promuovere idee innovative per valorizzare il patrimonio locale.

0 Comments
Article rating: No rating
First 89909192939495969798 Last

Archive