it-ITen-USes-ESba-RU

LORO PIANA CARIBBEAN REGATTA: LOTTA PER IL SUCCESSO FINO ALL’ULTIMO METRO IN TUTTE LE CLASSI

LORO PIANA CARIBBEAN REGATTA: LOTTA PER IL SUCCESSO FINO ALL’ULTIMO METRO IN TUTTE LE CLASSI

Conclusa un’edizione perfettamente riuscita della manifestazione dello Yacht Club Costa Smeralda nella sua sede invernale nelle Isole Vergini Britanniche

Author: Redazione Aurora/Monday, March 14, 2016/Categories: News, Viaggi, Italia

Sono stati tre giorni di regate da brivido nelle acque di Virgin Gorda nelle Isole Vergini Britanniche, quelli della Loro Piana Caribbean Superyacht Regatta e Rendezvous. Finali entusiasmanti in tutte le classi, con la vittoria o la sconfitta che si sono decise negli ultimi metri prima del traguardo. Il successo nella Classe A è andato al 34 metri Nilaya. Complici una partenza di poppa e 20-24 nodi di levante, gli armatori e gli equipaggi dei 21 superyacht partecipanti si sono impegnati al massimo in quella che Bouwe Bekking, tattico di Nilaya, ha definito "una delle più belle gare di quest'anno ai Caraibi". L'evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda e Boat International, si è svolto dal 9 al 12 marzo nella sede invernale dello YCCS nelle Isole Vergini Britanniche.
La Classe A ha visto la battaglia tra Nilaya ed Inoui sin dal primo giorno, conclusasi con la vittoria – come detto - di Nilaya nonostante la rottura del suo spinnaker alla prima boa di poppa. “È successo all'ultima strambata" spiega Bekking. "Noi eravamo sul lato interno e abbiamo perso il controllo della barca, abbiamo preso una raffica di vento, abbiamo straorzato e lo spinnaker non ha retto alla manovra". Il tattico spiega però come Nilaya è riuscita a conquistare la vittoria per un solo punto: "La partenza in poppa ci ha aiutato, mentre Inoui è un po' più veloce di bolina noi siamo un po' più veloci con il vento in poppa. Siamo riusciti così a passare al comando e poi è stata solo questione di riuscire a rimanere davanti".
Nilaya si è aggiudicato anche il premio overall "Loro Piana Boat International Media Trophy".
Nella Classe B ha vinto P2: con un vincitore diverso in ciascuno dei tre giorni di regate e sabato è stata la volta di P2. Questo successo - abbinato al deludente quinto posto del più vicino avversario, Hetairos - le ha permesso di intascarsi la vittoria finale nella classe.
Tony Rey si è trovato alla tattica di P2 per la prima volta: "Fortunatamente nell'ultimo giorno tutto è filato liscio. Ci siamo migliorati ogni giorno di più e questo era l'obiettivo, quello di sentire che stavamo navigando sempre meglio ogni volta che issavamo le vele".
Rey era naturalmente soddisfatto del regolamento ORCsy utilizzato nella regata: "La flotta si compattava arrivando al traguardo e questo ha reso la competizione elettrizzante per gli spettatori, per gli armatori, per gli ospiti e senza dubbio anche per gli equipaggi. Questa è una delle migliori regate del circuito, è un posto incredibile dove gareggiare".
La Classe C ha assistito ad una scatenata battaglia nell’ultima giornata fino al traguardo dove il 43 metri Bella Ragazza, di Dubois, ha attraversato la linea di arrivo solo cinque secondi prima del vincitore finale della categoria, Seahawk. L'equipaggio italiano di Ohana - penalizzato da un problema tecnico che gli ha impedito di gareggiare nella prima giornata - si è piazzato al terzo posto nella classifica generale.
Nella classe D il successo finale è andato a Freya.
"Normalmente è molto difficile accontentare gli armatori di superyacht, ma questa settimana io penso che ci siamo riusciti" commenta il Commodoro dello Yacht Club Costa Smeralda Riccardo Bonadeo. "Il mio ringraziamento va al Comitato di Regata, al team dell'ORC, allo staff dello YCCS e di Boat International ed al nostro sponsor per l'evento Pier Luigi Loro Piana - un membro dello YCCS, un velista, un buon amico ed un grande sostenitore dei nostri eventi per superyacht - ed ovviamente a tutti gli armatori ed equipaggi che rendono l'evento migliore ogni anno."
Parlando sia come principale sponsor dell'evento, sia come partecipante, Pier Luigi Loro Piana riesce a cogliere il lato positivo del suo quarto posto nella Classe A: "Sono molto felice di questa edizione con così tanti yacht. Ho notato che la qualità ed il livello aumentano di anno in anno ed io non riesco a vincere qua! Non posso nemmeno lamentarmi del sistema di handicap perché funziona bene".
Gli yacht a motore che hanno preso parte all'interno della manifestazione al Westport Rendezvous hanno concluso il loro programma con una divertente caccia al tesoro ed un pranzo svoltosi presso il resort di Oil Nut Bay.
I superyacht regateranno di nuovo presso lo Yacht Club Costa Smeralda a Porto Cervo per la Loro Piana Superyacht Regatta dal 7 all'11 giugno. Gli armatori sono, inoltre, invitati a prendere parte all'Atlantic Anniversary Regatta nel 2017. Organizzata dallo YCCS e dal Norddeutscher Regatta Verein in occasione dei loro rispettivi anniversari (cinquantesimo e centocinquantesimo), la regata partirà dalle Canarie a novembre del 2017 con destinazione proprio Virgin Gorda.


Copyright 2016 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
 Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (39162)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

10 Oct 2024

Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre declinata sul tema: Responsible Space for Sustainability

 Attesa per IAC Milano 2024, la più grande edizione di sempre declinata sul tema: Responsible Space for Sustainability

Dal 14 al 18 ottobre 10.000 partecipanti, 7.000 abstract scientifici presentati da 2.300 organizzazioni provenienti da 106 Paesi saranno presenti al Congresso internazionale di Astronautica organizzato da IAF e ospitato da AIDAA, con l’Agenzia Spaziale Italiana e Leonardo.

0 Comments
Article rating: No rating

10 Oct 2024

Internet Festival con il marchio CNR: dalla cybersecurity alla fantascienza, dalle dipendenze dalla Rete al marketing e al branding con i domini internet

 Internet Festival con il marchio CNR: dalla cybersecurity alla fantascienza, dalle dipendenze dalla Rete al marketing e al branding con i domini internet

La 14^ edizione di If si svolge a Pisa dal 10 al 13 ottobre 2024. Cnr ed il Registro .it con cinque istituti e con la Fondazione Fair, sono ancora i protagonisti dopo 14 anni, della rassegna internazionale che fa il punto e anticipa gli scenari futuri della Rete.

0 Comments
Article rating: No rating

10 Oct 2024

Cooperazione italo-nigerina: concluso il corso di formazione destinato alla magistratura del Niger

Cooperazione italo-nigerina: concluso il corso di formazione destinato alla magistratura del Niger

Il corso è stato organizzato nell’ambito del progetto di formazione e assistenza finanziato dal Ministero degli Affari Esteri italiano e coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna, con la collaborazione delle controparti locali.

0 Comments
Article rating: No rating

9 Oct 2024

Caccia al cervo: il TAR Abruzzo respinge la richiesta di sospensiva

Caccia al cervo: il TAR Abruzzo respinge la richiesta di sospensiva

Il ricorso amministrativo era stato presentato da LAV, LNDC Animal Protection e WWF Italia contro la delibera della Giunta abruzzese contestata con forza anche da esponenti politici, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo, cooperative del turismo naturalistico, da decine di migliaia di cittadini che hanno firmato la petizione e che hanno scritto al Presidente Marsilio per bloccare la caccia al cervo.

0 Comments
Article rating: No rating
First 87888990919293949596 Last

Archive