it-ITen-USes-ESba-RU

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile

A Volterra promossa la “cultura diffusa del territorio”. Un bando in scadenza ad aprile

Il Festival Internazionale del Teatro Romano Volterra, con il nuovo direttore artistico Andrea Mancini, sostiene la collaborazione tra enti e associazioni residenti

Author: Rita Sanvincenti/domingo, 2 de abril de 2017/Categories: Realidad, Musica, Teatro, Italia, Toscana

Verso nuove rotte il Festival Internazionale del Teatro Romano di Volterra che, dopo quattordici anni di direzione artistica preceduti da una decennale, intensa attività all’interno del Festival, di Simone Migliorini, sarà ora affidata ad Andrea Mancini che vanta quasi mezzo secolo di attività ed esperienza in ambito internazionale. Migliorini resterà in carica come regista stabile nonché come presidente e direttore artistico dell’Associazione culturale “Progetto Città”.
Nell’anno in cui si annuncia il moltiplicarsi di finanziamenti al mondo del teatro e dello spettacolo dal vivo (o ad una parte di esso…), il settore, soprattutto quello di cui fanno parte realtà indipendenti, si presenta ancora in grande sofferenza economica e spesso, con un futuro molto incerto. Così, nella Sala del Maggior Consiglio del Palazzo dei Priori a Volterra, alla presenza del Sindaco Marco Buselli, si sono riuniti i rappresentanti di molte associazioni residenti nel territorio come Volterra Jazz, l’Accademia della Musica, la Compagnia dei Balestrieri, le Contrade Volterrane, il Teatro Persio Flacco, la Corale Giacomo Puccini, l’Auser, il Consorzio turistico, Villa Palagione, il Teatro di Nascosto, l’Associazione Montegemoli, l’Associazione Carte Blanche con Armando Punzo e Cinzia De Felice, la Pro Loco Volterra, il Gruppo Fotografico “Gian”, oltre al consiglio di Progetto Città, soggetto organizzatore dell’incontro, al quale hanno partecipato anche esponenti politi locali.
Tema e titolo dell’incontro “Un territorio di cultura diffusa” che ha condotto inevitabilmente ai contenuti del bando emesso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra (con scadenza il 10 aprile prossimo), che, sulla scia degli schemi di quelli europei e ovviamente nel nome della condivisione di vantaggi e benefici più ampia possibile su territorio, auspica la partecipazione da parte di soggetti multipli ovvero composti almeno da quattro associazioni in grado di assicurare un minimo di 8 spettacoli realizzati in due mesi: almeno uno di essi tra i comuni della Val di Cecina, Montecatini, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina.



Copyright 2017 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Number of views (27409)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

14 oct. 2024

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

Almanacco della Scienza - Cnr: on line il nuovo numero su lingua e linguaggi

In occasione della “Settimana della lingua italiana” (14 al 20 ottobre 2024), il prestigioso magazine, con il supporto delle ricercatrici e dei ricercatori del CNR, dedica la pubblicazione alle diverse declinazioni e accezioni della lingua e dei linguaggi. 

0 Comments
Article rating: No rating

11 oct. 2024

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Assegnato ad ENEA il Premio Impatto 2024 per la categoria Pubblica Amministrazione

Tra i principali risultati del progetto, spicca il primo Catasto Energetico Unico, sviluppato in Sicilia in collaborazione con la Regione. Questo strumento, che sarà adottato anche da Puglia, Lazio e Campania, integra gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) con i dati sugli impianti termici e gli edifici virtuali, permettendo la geolocalizzazione degli edifici sulla cartografia regionale.

0 Comments
Article rating: No rating

11 oct. 2024

CONDANNATO PER FURTO VENATORIO "FRECCIANERA", IL NOTO BRACCONIERE DI ISCHIA

CONDANNATO PER FURTO VENATORIO

WWF: risultato che premia i nostri sforzi sul territorio e nelle aule di giustizia.

0 Comments
Article rating: No rating

11 oct. 2024

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

IO NON RISCHIO: al via la campagna per la promozione delle buone pratiche di protezione civile

La Giornata nazionale “Io non rischio – Buone pratiche di Protezione Civile” torna in centinaia di piazze italiane per promuovere le azioni con cui ognuno può contribuire attivamente alla riduzione dei rischi derivanti da eventi naturali.

0 Comments
Article rating: No rating
First 85868788899091929394 Last

Archive