it-ITen-USes-ESba-RU

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo

Think Med, al via il concorso internazionale per lo sviluppo socio economico del Mediterraneo

L’originale iniziativa (prima edizione) ideata e promossa dal Rotary Club Enna si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti nei Paesi dell’area mediterranea.

Author: Rita Sanvincenti/sábado, 6 de abril de 2019/Categories: Realidad, Italia, Sicilia

È il Presidente del Rotary Club Enna, Alessandro Spadaro, ideatore di "Think Med”, a descriverne le inedite caratteristiche. Il concorso si rivolge ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 35 anni, residenti in uno dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo (Albania, Algeria, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Croazia, Egitto, Francia, Giordania, Grecia, Israele, Italia, Libia, Libano, Malta, Marocco, Monaco, Montenegro, Autorità Nazionale Palestinese, Siria, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia), che, individualmente o in gruppo, potranno presentare un progetto per lo sviluppo di questi territori bagnati dalle stesse acque. La consegna degli elaborati potrà avvenire a partire dal 10 aprile e fino al 26 maggio 2019. “Uno stimolo per le, nuove generazioni, privilegiate per il loro luogo di origine, costituito dai numerosi Paesi divisi solo dalle acque mediterranee”, dichiara Spadaro, autore di molte iniziative volte diffondere e a promuovere la cultura, in questo caso anche quella di impresa. Riguardo all’iniziativa, che si avvale della collaborazione di K-lab onlus, sottolinea che in essa “si riconoscono i principali valori rotariani quali l'amicizia, l'integrità, la diversità ed il servizio. L’eventuale attuazione dei progetti potrà essere inserita tra le principali finalità perseguite dalla nostra Fondazione, quali la pace e la prevenzione dei conflitti, l’approvvigionamento dell'acqua, la realizzazione delle strutture igieniche e sanitarie, lo sviluppo economico comunitario".
In questo percorso alcuni rotariani faranno da guida per realizzare le proposte dei ragazzi. Il premio di 3000 euro previsto per i vincitori delle due sezioni I.C.T. soluzioni tecnologiche avanzate ed innovative per il miglioramento della qualità della vita e quella per i progetti di sviluppo dei territori, darà anche ai giovani la possibilità di avvalersi del potenziale internazionale di relazioni proprio del Rotary International che contribuirà a rendere operativa la proposta progettuale con il know-how ed i suggerimenti per accedere ai finanziamenti. Alcuni progetti potranno anche essere proposti ad imprese, società di consulenza e formazione, venture capital, consulenti e “business angels”, disposti a trasferire le loro competenze ed esperienze, per affiancare i concorrenti durante una fase di tutoring, supportando i giovani nella stesura di business plan e nell’individuazione di fonti di finanziamento o finanziare e realizzare il progetto. Tutti i progetti avranno una vetrina internazionale di eccezionale qualità e rilevanza come il network del Rotary International. Per la sezione I.C.T. dedicata alle soluzioni tecnologiche avanzate ed innovative per migliorare la vita delle comunità di riferimento si potranno presentare applicazioni software, soluzioni per il web, soluzioni per il marketing e management digitale, soluzioni gestionali, soluzioni per comunicare e collaborare. Per i progetti di sviluppo si guarderà al miglioramento della qualità della vita dal punto di vista ambientale, culturale, sociale ed economico. Per partecipare è necessario registrarsi al portale www.thinkmed.it, scegliere la sezione e caricare i progetti: quelli concorrenti per le categorie I.C.T. e quelli di sviluppo dovranno essere redatti in una lingua a scelta tra quella italiana, inglese, francese, araba e caricati su portale con file pdf di dimensione massima di 3 MB. Ogni partecipante, singolo o in gruppo, potrà presentare un solo progetto originale, inedito e non premiato in altri concorsi. La selezione dei progetti vincitori sarà effettuata da una giuria popolare che inciderà nella misura del 40% e da due giurie tecniche, una per ciascuna sezione. La scelta dei progetti vincitori sarà effettuata considerando per il 40% i voti espressi dalla giuria popolare (visitatori abilitati al voto dopo essersi registrati sul portale) e per il 60% quelli della giuria tecnica. La Commissione giudicatrice, composta da Accademici, Esperti di settore e Soci del Rotary, esaminerà le proposte presentate, esprimerà le proprie valutazioni ed individuerà il vincitore in base ai seguenti criteri: qualità dell’idea progettuale, contemporaneità, rapporto con il territorio, rapporti con la tradizione culturale, fattibilità del progetto e sua sostenibilità, grado di innovazione. La richiesta di candidatura deve essere inviata all’indirizzo jury@thinkmed.it con allegato il C.V. specificando a quale categoria sottopone la candidatura.






Copyright 2018 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal.
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (20295)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

17 oct. 2024

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

Progetto Harmonise: nuove procedure dell’Unione Europea di licenze per le centrali nucleari

ENEA con i suoi Centri di Ricerca di Bologna e Frascati partecipa al progetto da circa 2,5 milioni di euro che introduce uno standard di sicurezza a livello UE per la costruzione e l’esercizio delle centrali nucleari di nuova generazione.

0 Comments
Article rating: No rating

17 oct. 2024

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

SISMEX APPENNINO 2024: l’esercitazione provinciale della Protezione Civile nell'aretino

Si svolgerà nel prossimo weekend una tre giorni di esercitazioni su larga scala volta a testare i Piani Provinciali e Comunali di protezione civile e a sensibilizzare la popolazione sull’importanza delle buone pratiche da adottare in caso di emergenza.

0 Comments
Article rating: No rating

16 oct. 2024

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

“SalvArti. Dalle confische alle collezioni pubbliche”: inaugurata a Roma l’anteprima della mostra

L’esposizione è inserita nel progetto “Arte per la cultura della legalità” che comprende una mostra al Palazzo Reale di Milano e al Palazzo della Cultura di Reggio Calabria.

0 Comments
Article rating: No rating

16 oct. 2024

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

Accordo tra Sapienza Università di Roma e Federazione Internazionale Padel

La collaborazione tra la più grande università d’Europa e la FIP farà nascere iniziative congiunte finalizzate ad una migliore conoscenza dello sport e del padel, alla ricerca scientifica e alla promozione di corretti stili di vita. Il presidente FIP Carraro: “Questo accordo è un traguardo di eccellenza assoluta”. La Magnifica Rettrice Polimeni: “La pratica sportiva è un valore aggiunto che completa la formazione di un individuo”.

0 Comments
Article rating: No rating
First 82838485868788899091 Last

Archive