it-ITen-USes-ESba-RU

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy” domenica 22 giugno 20140

Matteo Renzi: “più credito alle imprese del Made in Italy”

Il Presidente del Consiglio dei Ministri chiede alle banche di intervenire per favorire la crescita del settore della moda italiana

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt venerdì 20 giugno 20140

Giacomo D’Alì Staiti nuovo presidente di Eusalt

Il presidente di Sosalt e di e ATI Sale, ora al vertice dell’Associazione europea dei produttori di sale, traccia le linee guida del suo mandato

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di giovedì 19 giugno 20140

Camminare: una forma d’arte? E’ la difficile tesi di "Equilibrio”, al Museo Ferragamo

Nel nome del mitico calzolaio delle star, a Firenze una mostra che esplora, attraverso pitture e sculture, anche la danza e l'acrobazia.

giovedì 19 giugno 20140

"Take a #selfie to Sonia"

Con vista su Ponte Vecchio, grande successo per l’Happy Hour nello store fiorentino di Sonia Fortuna

mercoledì 18 giugno 20140

"Pitti fa Pong"

Sotto l'immagine - curiosa - del Ping-Pong e la grande speranza di una reale ripresa, si apre la fiera fiorentina dedicata alla moda maschile

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio martedì 17 giugno 20140

Bocelli canta e accende le nuove luci sul Ponte Vecchio

Dopo il Battistero in restauro, vestito Pucci, Ricci “illumina” uno dei simboli di Firenze, tra fuochi d’artificio e uno ...

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza mercoledì 11 giugno 20140

La poesia, il canto, la danza: in scena i detenuti delle sezioni di Alta sicurezza

Nella Casa di reclusione di San Gimignano, “Evasioni”, realizzato dal regista francese Philippe Talard

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi lunedì 2 giugno 20140

Arriva Pitti e Firenze si trasforma in un palcoscenico degli eventi

“Firenze Hometown of Fashion” festeggia 60 anni di attività offrendo ai fiorentini e i suoi visitatori una serie di ...

RSS
Primo 82838485868788899091 Ultimo

3 mag 2025

CHIMALI 2025: a Milano il XIV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti

CHIMALI 2025: a Milano il XIV Congresso Nazionale di Chimica degli Alimenti

Autore: Rita Sanvincenti / sabato 3 maggio 2025 / Categorie: Attualità / Vota questo articolo:
5.0

Dopo il grandissimo successo ottenuto a Marsala nel 2023, il XIV Congresso nazionale di Chimica degli Alimenti – CHIMALI 2025, punto di riferimento per ricercatori, accademici e professionisti del settore, si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 luglio presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca organizzato dal Consiglio direttivo SCI (Società Chimica Italiana) della Divisione di Chimica degli Alimenti, dai Comitati Scientifico ed Organizzatore dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e dalla Società Italiana di Chimica degli Alimenti (ITACHEMFOOD).

CHIMALI 2025 dichiara tra i suoi obiettivi quello creare opportunità di collaborazioni scientifiche tra ricercatori del mondo accademico e industriale, e occasioni di confronto sulle più recenti scoperte, sulle innovazioni tecnologiche e sulle nuove prospettive nel campo della Chimica degli Alimenti e delle Food Sciences.

In questo contesto sono considerati fondamentali le tematiche riguardanti la sostenibilità, la qualità e l’integrità degli alimenti, la sicurezza e la tracciabilità alimentare, il miglioramento della conservabilità dei prodotti, lo studio dei nutraceutici, lo sviluppo di alimenti funzionali e novel food, oltre che la valorizzazione e il riutilizzo di sottoprodotti delle filiere alimentari.

Il Congresso si aprirà con il Simposio “I giovani ricercatori si incontrano”, dedicato agli under 35, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, seguito dalla Cerimonia di Apertura nell’Aula Magna situata presso l’Edificio U6.

I lavori inizieranno nel pomeriggio con sessioni scientifiche, tavole rotonde e interventi di esperti.

Le sessioni tematiche riguardanti gli ambiti di studio e ricerca di CHIMALI 2025 saranno Food residues and by-products, Foof composition and quality, Food bioactives and botanicals, Innovative analytical techniques, Natural compounds, Food traceability, Food safety and contaminants, Food allergenes.

Le giornate del 10 e 11 luglio si svolgeranno nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Milano nell’edificio storico della Ca’ Granda, considerato un luogo simbolo dell’architettura rinascimentale lombarda.

Di alto profilo il Comitato Scientifico del Congresso composto dai membri del Direttivo SCI – Divisione Chimica degli Alimenti Nadia Mulinacci, Giovanni Caprioli, Paola Dugo, Chiara Dall’Asta, Michele Suman, Laura Alessandroni, Gianni Zoccatelli, Filomena Corbo; dal Presidente comitato scientifico ITACHEMFOOD Alberto Angioni, dalla Vicepresidente ITACHEMFOOD Luisa Mannina, dagli Executive Board of EuChemS Marco Alorio e Gianni Galaverna; dal Presidente ITACHEMFOOD Maria Teresa Russo.

Il Comitato Scientifico e Organizzatore locale è formato dalla Presidente del Congresso Patrizia Restani e da Chiara Di Lorenzo, Carmen Lammi, Andrea Pinto, Martina Contente Milano, Luca Campone.

Della Segreteria Organizzativa fanno parte Stefania Pagliari, Bani Corinne, Francesca Mercogliano, Silvia Donzella, Francesca Annunziata, Gigliola Borgonovo, Carola Pozzoli. 

Le informazioni relative alle iscrizioni, alla partecipazione e al programma sono disponibili sulla piattaforma CHIMALI 2025 realizzata da K2 Innovazione srl.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (2700)      Commenti (0)

Rita Sanvincenti Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

Archivio