it-ITen-USes-ESba-RU

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi martes, 16 de diciembre de 20140

Il Costume come opera d’arte. Vent’anni di Atelier Pietro Longhi

Celebrato l’anniversario nelle magnifiche sale della Scuola Grande San Giovanni Evangelista a Venezia

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG lunes, 15 de diciembre de 20140

“I VOLTI DELL’ALIENAZIONE”, UNA MOSTRA PER LA CHIUSURA DEGLI OPG

A Milano, Firenze e Roma le opere che l’artista Roberto Sambonet realizzò negli anni Cinquanta in un grande manicomio del Brasile

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI  lunes, 8 de diciembre de 20140

ROBERTO BOLLE: LA GRANDE DANZA PER TUTTI

Anche con il suo tour 2014-2105 il divo del balletto riempie i palasport. In sala pubblico giovane, quasi da concerto rock e pop

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’ viernes, 28 de noviembre de 20140

CARLOS JAICO CARRANZA, UNA GRANDE, CONCRETA SPERANZA PER IL PERU’

Fondatore e presidente del partito “Cambia Perù”, il suo impegno si estende dalla lotta alla corruzione alla realizzazione dei ...

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO jueves, 13 de noviembre de 20140

IL LAGO DEI CIGNI OVVERO IL CANTO

Fabrizio Monteverde legge Čajkovskij con gli occhi di Čechov affidando al Balletto di Roma l’interpretazione della sua nuova coreografia.

VALZER PER UN DRONE domingo, 9 de noviembre de 20140

VALZER PER UN DRONE

Miniballetto n.1, in tour il sorprendente, suggestivo spettacolo di danza con coreografia di Francesca Pennini (anche interprete)

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena domingo, 2 de noviembre de 20140

Hydropolis - Mechanical Fishes in mostra a Siena

I Magazzini del Sale accolgono le creazioni dell'artista ligure Paolo Ceccon.

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA martes, 28 de octubre de 20140

GANGSTER ALLA CORTE D’INGHILTERRA

Atmosfere buie e fumose e…. tanti bicchieri di whisky nel “Riccardo III” trasportato negli anni Quaranta – Massimo ...

RSS
First 79808182838485868788 Last

17 oct. 2025

Nobel per la Chimica 2025: la Sapienza è nel progetto Aquaframe che trasforma l’aria in acqua

Nobel per la Chimica 2025: la Sapienza è nel progetto Aquaframe che trasforma l’aria in acqua

Author: Redazione Aurora / viernes, 17 de octubre de 2025 / Categories: Realidad / Rate this article:
No rating

“È motivo di grande soddisfazione – ha dichiarato la Rettrice della Sapienza, Antonella Polimeni – che una nostra ricercatrice sia parte del team guidato dal professor Omar Yaghi, insignito del Nobel per la Chimica 2025, in un progetto di altissimo valore scientifico che affronta in modo concreto una delle sfide più urgenti per il futuro del pianeta. L’eccellenza della ricerca Sapienza si conferma nella qualità, nell’impatto e nella dimensione internazionale della sua produzione scientifica, riconosciuta anche attraverso i finanziamenti competitivi ottenuti. Tra questi, il grant europeo Marie Curie che permetterà ad un giovane studioso del nostro Ateneo di proseguire la propria attività di ricerca in California, nel laboratorio del professor Yaghi”.

Il progetto Aquaframe - Advancing QUASIperiodic metal-organic FRAMEworks for atmospheric water harvesting - che ha l’obiettivo di catturare l’acqua dall’aria in modo efficiente, è stato messo a punto da un team di ricerca internazionale di cui fa parte Paola D’Angelo, professore ordinario di Chimica fisica alla Sapienza, Senior Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati (SSAS) e presidente della SILS (Società Italiana Luce di Sincrotrone), insieme professore dell’Università di Berkeley in California Omar Yaghi, Nobel per la Chimica 2025 e ha ricevuto un finanziamento europeo Marie Curie di 420.000 euro nell’ambito della call HORIZON-MSCA-2024-PF-01 MSCA Postdoctoral Fellowships.

La cattura distribuita dell'acqua dall'atmosfera attraverso materiali sostenibili è un approccio innovativo che promette grandi risultati per affrontare e risolvere l’emergenza idrica che la terra sta affrontando negli ultimi decenni, spiega in una nota la Sapienza. Questo processo si avvale di materiali metallo-organici (MOFs), cioè materiali cristallini ad elevatissima porosità: sono costituiti da atomi metallici collegati tra loro attraverso molecole organiche che presentano capacità di assorbire notevoli quantità di molecole gassose come l’acqua o l’anidride carbonica, che possono essere successivamente rilasciate in maniera controllata. I MOF, con la loro porosità senza precedenti e la loro adattabilità chimica, si sono recentemente dimostrati candidati ideali per la raccolta di acqua atmosferica in condizioni reali; tuttavia, i sistemi di raccolta di acqua fin qui elaborati presentano alcuni svantaggi, tra cui un elevato consumo energetico e una bassa produttività idrica in climi non temperati.

In questo contesto, l’intento di Aquaframe è quello di sviluppare e caratterizzare MOF innovativi e con caratteristiche ottimali per la cattura di acqua dall’atmosfera, avvalendosi di esperimenti presso infrastrutture di sincrotrone e di metodi di intelligenza artificiale: attraverso acceleratori di particelle in grado di generare raggi X di elevatissima intensità, sarà infatti possibile acquisire informazioni a livello molecolare sui modi in cui il disordine influenza l'assorbimento idrico dei MOF, e aprire la strada alla progettazione di sistemi di raccolta dell'acqua di nuova generazione che superino gli attuali record prestazionali.

Il Progetto, di cui Sapienza è Host e la docente Paola D’Angelo Supervisor, comprende anche il finanziamento dell’attività di un ricercatore, Francesco Tavani, per due anni presso il centro di ricerca The Regents of the University of California a Berkley nel laboratorio del Professor Omar Yaghi. Tavani è stato allievo SSAS nella classe di Scienze e Tecnologie dal 2014 al 2019. Ha conseguito nel 2023 un dottorato di ricerca in Scienze Chimiche alla Sapienza sotto la supervisione della Prof. Paola D’Angelo; attualmente assegnista di ricerca della Sapienza, sta svolgendo un periodo di ricerca sotto la supervisione congiunta del Prof. Omar Yaghi e della Prof.ssa Paola D’Angelo presso il centro di ricerca The Regents of the University of California a Berkley.

 

 

In primo piano: Sapienza, Rettorato. Crediti foto: Antonio Catino.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (2176)      Comments (0)

Redazione Aurora Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

Archive