it-ITen-USes-ESba-RU

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

GEO Global Forum 2025, a Roma dal 5 al 9 maggio all’Auditorium della Tecnica

Il grande evento sul futuro della geospazialità riunirà nella Capitale esperti, accademici, professionisti e leader nel settore dell’Osservazione della terra nonché autorità politiche provenienti da tutto il mondo. Si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra accessibile a tutti.

Autore: Redazione Aurora/giovedì 6 febbraio 2025/Categorie: Attualità, Scienze

Organizzato dalla Commissione Europea e dall'Agenzia Spaziale Italiana (ASI), in collaborazione con il Group on Earth Observations (GEO), il Geo Global Forum, composto da Paesi, organizzazioni intergovernative, istituzioni di ricerca, si svolgerà a Roma dal 5 al 9 maggio 2025 all’Auditorium della Tecnica e ospiterà circa 600 esperti mondiali che si confronteranno su dati e tecnologie per migliorare la comprensione dei cambiamenti climatici, la gestione delle risorse naturali e la risposta alle crisi globali.

L’evento, che è uno dei più importanti a livello globale, mostrerà come le tecnologie geospaziali avanzate, come le immagini satellitari, il telerilevamento e l'intelligenza artificiale, stiano influenzando e modificando le azioni globali in risposta alla crisi climatica e ambientale.

L’incontro più atteso del Forum, come riporta una nota da ASI, sarà la Plenaria GEO durante la quale si discuterà dell’adozione del Piano di Implementazione della Strategia Post-2025 di GEO, che ha l’obiettivo di rendere l'Intelligenza della Terra (Earth Intelligence) accessibile a tutti, in ogni parte del mondo.

Si tratterà di un incontro ministeriale di alto livello, che riunirà i leader del settore per concordare azioni concrete basate sull'utilizzo dell'Intelligenza della Terra per un futuro sostenibile a zero emissioni, per rafforzare la capacità di adattamento ai fenomeni di caldo estremo, assicurando una pronta risposta in caso di emergenze

Nel corso della Plenaria è previsto anche un evento volto a garantire supporti politici e finanziari necessari per l'implementazione della Strategia Post-2025 del GEO. I leader giovanili avranno un ruolo centrale, evidenziando l'impegno continuo del GEO nella collaborazione intergenerazionale.

“Negli ultimi 20 anni, GEO ha compiuto notevoli progressi nel promuovere l'utilizzo dell’osservazione della Terra per il bene comune”, ha dichiarato Yana Gevorgyan, Direttore del Segretariato GEO. “Oggi, queste soluzioni basate sui dati hanno il potere di trasformare il modo in cui comprendiamo e ci prendiamo cura del nostro pianeta. Entro il 2030, i dati delle osservazioni della Terra potrebbero generare un valore di 700 miliardi di dollari, contribuendo ad aiutare gli agricoltori ad adottare pratiche più efficienti e sostenibili, le comunità ad adattarsi alla crisi climatica e le imprese a compiere passi innovativi. Per sbloccare veramente questo potenziale, dobbiamo trasformare i dati in azioni con soluzioni che combinino la tecnologia avanzata con l'empatia umana, l'etica e l'esperienza, poiché la tecnologia da sola non risolverà la crisi climatica e ambientale".

"Siamo orgogliosi di ospitare un evento così importante in Italia”, ha sottolineato il Presidente dell'Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. “Il GEO Global Forum evidenzia l'impegno dell'Italia nell'osservazione della Terra dallo Spazio come fattore cruciale per implementare le politiche e le azioni necessarie al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite, finalizzati alla salvaguardia del nostro pianeta. Il GEO Global Forum offre un'opportunità ideale per sottolineare iniziative e programmi che contribuiscono al raggiungimento di tutti gli obiettivi strategici nel campo delle scienze geospaziali".

 

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Numero di visite (9839)/Commenti (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Altri post di Redazione Aurora

28 ott 2024

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

“È indispensabile una vera scossa, un cambiamento radicale nell'ambizione, nell'azione e nei finanziamenti per il clima, in modo da invertire decisamente la rotta in questo decennio critico”, chiede il WWF. “Una maggiore ambizione e una rapida attuazione dei piani nazionali per il clima (NDC) e per la biodiversità (NBSAP) sono essenziali per garantire un futuro più sicuro al nostro pianeta”.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Il progetto realizzato da un consorzio di 31 partner tra i quali ENEA, risponde alle disposizioni dell’UE che ha stabilito che entro il 2030 le produzioni tessili siano tracciabili dotate di un “passaporto digitale” contenente tutti dati relativi al prodotto e all’intera filiera produttiva incluso l’impatto ambientale: dalla fibra al confezionamento, fino allo smaltimento o al riciclaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Artissima: si apre la trentunesima edizione con la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Artissima: si apre la trentunesima edizione con  la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

La Fiera internazionale di arte contemporanea di Torino Artissima si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ott 2024

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

L’ecosistema tecnologico METROFOOD-IT coordinato da ENEA ha come obiettivo la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, la rintracciabilità e la sostenibilità; promuove l’affidabilità di prodotti, processi ed informazioni e fornisce servizi integrati ai cittadini, alle autorità locali e a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 75767778798081828384 Ultimo

Archivio