it-ITen-USes-ESba-RU

“SOLONKE” RUSSE AL MULINO DELLE SALINE ETTORE E INFERSA

“SOLONKE” RUSSE AL MULINO DELLE SALINE ETTORE E INFERSA

Autore: Rita Sanvincenti/venerdì 17 maggio 2013/Categorie: Attualità, Arte, Italia, Sicilia

Presentata dalle “Saline Ettore e Infersa”, negli spazi dell’antico Mulino situato al loro interno, la stupenda collezione di “Solonke russe”, esposizione itinerante curata dalla Galleria “Locanda dell’Arte” in collaborazione con Sosalt SpA, con allestimento dell’architetto Giampiero Musmeci. La mostra, che potrà essere visitata fini al 31 ottobre, è inserita nell’ambito delle manifestazioni di Marsala Città Europea del vino 2013. Sono 36 gli esemplari di antiche saliere russe appartenenti alla collezione di Maria Palumbo Sormani datate tra il XIX e il XX secolo, realizzate in legno scolpito e decorato in argento e oro provenienti dalle manifatture imperiali, raccolte in circa trent’anni, di provenienza nobile o popolare. Ognuna di esse ricca di motivi decorativi, raffigura un trono, “emblema – come si legge nelle presentazione della mostra - delle molte preziosità del minerale: dalle proprietà terapeutiche e qualità alimentari al sapore che nobilita il cibo, dal valore come bene commerciale, prima merce di scambio e moneta, alle poliedriche e profonde valenze simboliche”.
 

Le deliziose miniature - studiate catalogate da Mario e Luisa Coccopalmerio – riconducono ad antiche culture, a rituali religiosi e acquisiscono in questo nuovo contesto il senso di un nuovo scambio culturale e artistico sulla linea del sale.
Molto interessanti anche i richiami storici come ad esempio quelli che si leggono in una solonka in argento lavorato a trompe-l’oeil forgiata nel 1870 a San Pietroburgo, come risulta dai punzoni, sul coperchio della quale si legge: “Da parte degli operai al buon padrone, 1° maggio 1887”. Un’altra solonka riporta invece la dedica degli operai della miniera di salgemma di Usolk (poi Sol’vycegodsk), di proprietà della celebre famiglia Stroganof nel 1883. Caratteristiche delle solonke anche l’incisioni di proverbi russi che si ispirano alle proprietà del sale come ad esempio “senza pane e senza sale un pasto vale la metà”.

Con la mostra “Solonke russe” si caratterizza ulteriormente il Mulino delle Saline di Ettore e Infersa come “luogo di cultura su un territorio che unisce e non separa Trapani e Marsala – ha dichiarato il Prof. Giacomo D’Alì Staiti, Presidente di Sosalt SpA, rivolgendosi ai Sindaci delle due città, rispettivamente Vito Damiano e Giulia Adamo, intervenuti all’inaugurazione della mostra. “Un territorio con una cultura del sale che può essere amplificata come elemento fondamentale del territorio – ha proseguito – e mi auguro che i due sindaci ci aiutano sempre di più in questo”.

Una occasione, quella della mostra che “potrebbe essere l’inizio di una promozione, di un gemellaggio – ha risposto il sindaco Giulia Adamo – con il Monferrato attraverso la storia l’arte, il cibo, il vino, per percorsi turistici per cui possiamo lavorare. E’ inoltre una occasione fantastica per la unione indispensabile tra Marsala e Trapani per la promozione economica, culturale, sociale del nostro territorio per la quale possiamo operare insieme”.

Se l’idea di un gemellaggio culturale-turistico con il Monferrato dove ha sede la “Locanda dell’Arte”, situata a Solonghello, in provincia di Alessandria (dove si celebrano quest’anno i cinquanta anni del primo vino D.O.C, mentre Marsala è città europea del vino 2013), può apparire una interessante opportunità, ancora più affascinanti appaiono le ipotesi di progetti che sulle saline e sul sale si possono costruire. Il Sale Marino di Trapani prodotto nella fascia costiera compresa fra Trapani e Marsala, riconosciuto dalla Commissione Europea, IGP (Indicazione Geografica Protetta), nel mese di dicembre 2012, ha raggiunto con questo un traguardo estremamente importante e significativo anche per l’intero territorio sotto il profilo economico, culturale, turistico. 

Le Saline Ettore e Infersa, dove la produzione e la raccolta del prezioso “oro bianco” avviene con metodi tradizionali, si trovano infatti nel cuore di un’area di straordinario interesse storico-archeologico-ambientale di fronte all’isola di Mothia, dove i Fenici si erano insediati intorno all’VIII secolo a.C. e dove si rifornivano di sale che, per le sue proprietà conservanti, era indispensabile per la conservazione dei cibi durante la navigazione.


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (35677)/Commenti (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Altri post di Rita Sanvincenti

28 ott 2024

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

“È indispensabile una vera scossa, un cambiamento radicale nell'ambizione, nell'azione e nei finanziamenti per il clima, in modo da invertire decisamente la rotta in questo decennio critico”, chiede il WWF. “Una maggiore ambizione e una rapida attuazione dei piani nazionali per il clima (NDC) e per la biodiversità (NBSAP) sono essenziali per garantire un futuro più sicuro al nostro pianeta”.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Il progetto realizzato da un consorzio di 31 partner tra i quali ENEA, risponde alle disposizioni dell’UE che ha stabilito che entro il 2030 le produzioni tessili siano tracciabili dotate di un “passaporto digitale” contenente tutti dati relativi al prodotto e all’intera filiera produttiva incluso l’impatto ambientale: dalla fibra al confezionamento, fino allo smaltimento o al riciclaggio.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Artissima: si apre la trentunesima edizione con la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Artissima: si apre la trentunesima edizione con  la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

La Fiera internazionale di arte contemporanea di Torino Artissima si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

25 ott 2024

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

L’ecosistema tecnologico METROFOOD-IT coordinato da ENEA ha come obiettivo la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, la rintracciabilità e la sostenibilità; promuove l’affidabilità di prodotti, processi ed informazioni e fornisce servizi integrati ai cittadini, alle autorità locali e a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 75767778798081828384 Ultimo

Archivio