it-ITen-USes-ESba-RU

Il Limone dell’Etna IGP nelle marmellate di Jean Christophe Michelet al Salon International de l'Agrume

Il Limone dell’Etna IGP nelle marmellate di Jean Christophe Michelet al Salon International de l'Agrume

Un ulteriore grande successo per il prodotto siciliano certificato: a Menton, dove il grande chef, Doppio campione del mondo lo ha scelto per il suo cooking show.

Author: Rita Sanvincenti/domingo, 6 de abril de 2025/Categories: Realidad

È ancora il Limone dell’Etna IGP ad essere al centro dell’unanime interesse nella terza ed ultima giornata della seconda edizione del Salon International de l'Agrume, organizzato a Menton dal 4 al 6 aprile 2025 dalla Communauté de la Riviera française, interamente dedicato al mondo degli agrumi e dei loro diversi utilizzi e declinazioni: nel settore alimentare e culinario, ma anche ornamentale, artistico e cosmetico. Un universo in cui la Sicilia ed in particolare il Limone dell’Etna IGP che, con le sue molteplici, uniche qualità e la sua versatilità, ne tiene alti i valori e la cultura, ricopre il ruolo principale. L’enorme apprezzamento da parte dei grandi nomi dell’enogastronomia globale che hanno partecipato alla manifestazione francese, che si presenta come la più qualificata del settore a livello internazionale, sono la conferma dell’eccellente qualità di questa produzione, vanto della Sicilia e dell’Italia che, in questo burrascoso e controverso periodo storico, appare una roccaforte del comparto alimentare made in Italy, punto di riferimento a livello mondiale.

 La presentazione del Limone dell'Etna IGP con Jean Christophe Michelet che ne esamina le preziose qualità.

Dopo le performances di ieri che hanno visto il Limone dell’Etna IGP protagonista della maestria di Franco Patanè, straordinario ambasciatore del gusto italiano – e in particolare siciliano - che ha preparato la sua incomparabile granita insegnandone poi la ricetta a Mark Flanagan, chef di Re Carlo III, oggi è stata la volta di Jean Christophe Michelet, un monumento nell’arte della confettura, fondatore della celebre omonima Maison, Doppio campione del mondo nel 2019, consacrato Confiturier de l’année dall’ Organisation Mondiale de la Gastronomie nel 2019, 2020 et 2021, che nel suo cooking show ha dato un saggio dell’altissima professionalità che lo distingue a livello internazionale, preparando una confettura con questo pregiato frutto che, dopo un attento esame, lo ha scelto, dopo averne valutato le preziose qualità, e averlo giudicato all’altezza del suo nome delle sue esigenze.

Franco Patanè e Jean Christophe Michelet insieme all'opera con il Limone dell'Etna IGP.


Questo ennesimo riconoscimento, di fronte ad una platea cosmopolita di grandi nomi dell’enogastronomia, di estimatori, esperti ed appassionati del settore, attestano l’eccellente qualità del Limone dell’Etna IGP, emblema ed esaltazione della più nobile e straordinaria Sicilia.  

 

 

Foto in primo piano: Franco Patanè e Jean Christophe Michelet insieme all'opera con il Limone dell'Etna IGP.

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4693)/Comments (0)

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti

Rita Sanvincenti Other posts by Rita Sanvincenti

28 oct. 2024

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

COP29 SUL CLIMA: DUE AUTOREVOLI REPORT DENUNCIANO L'IMPENNATA DELLE EMISSIONI E LO STALLO DELL'AZIONE CLIMATICA

“È indispensabile una vera scossa, un cambiamento radicale nell'ambizione, nell'azione e nei finanziamenti per il clima, in modo da invertire decisamente la rotta in questo decennio critico”, chiede il WWF. “Una maggiore ambizione e una rapida attuazione dei piani nazionali per il clima (NDC) e per la biodiversità (NBSAP) sono essenziali per garantire un futuro più sicuro al nostro pianeta”.

 

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2024

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Trick è la nuova piattaforma di supporto al “passaporto digitale” per la tracciabilità e la sostenibilità di ogni prodotto dell’industria tessile

Il progetto realizzato da un consorzio di 31 partner tra i quali ENEA, risponde alle disposizioni dell’UE che ha stabilito che entro il 2030 le produzioni tessili siano tracciabili dotate di un “passaporto digitale” contenente tutti dati relativi al prodotto e all’intera filiera produttiva incluso l’impatto ambientale: dalla fibra al confezionamento, fino allo smaltimento o al riciclaggio.

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2024

Artissima: si apre la trentunesima edizione con la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

Artissima: si apre la trentunesima edizione con  la presenza della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura

La Fiera internazionale di arte contemporanea di Torino Artissima si svolgerà dal 31 ottobre al 3 novembre 2024.

0 Comments
Article rating: No rating

25 oct. 2024

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

ENEA, 18 milioni di euro investiti in strumenti hi-tech e supercomputer per la sicurezza agroalimentare

L’ecosistema tecnologico METROFOOD-IT coordinato da ENEA ha come obiettivo la digitalizzazione dei sistemi agroalimentari, la rintracciabilità e la sostenibilità; promuove l’affidabilità di prodotti, processi ed informazioni e fornisce servizi integrati ai cittadini, alle autorità locali e a tutti gli stakeholders dei sistemi agroalimentari.

0 Comments
Article rating: No rating
First 75767778798081828384 Last

Archive