it-ITen-USes-ESba-RU

Decreto Cultura: con il sì del Senato diventa legge

Decreto Cultura: con il sì del Senato diventa legge

Il provvedimento incardinato sul Piano Olivetti, destina 34 milioni di euro per biblioteche, librerie ed editoria, 10 milioni per la terza pagina quotidiani, circa 3 milioni di euro per le istituzioni culturali; per la Cooperazione culturale con Africa e Mediterraneo istituisce una Unità di Missione con il MAECI; stanzia 800 mila euro per un summit celebrativo del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio al quale parteciperanno i rappresentanti dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa.

Author: Redazione Aurora/viernes, 21 de febrero de 2025/Categories: Realidad, Italia

“Con il voto del Senato il DL Cultura è finalmente legge dello Stato. Si tratta di un grande risultato che immette importanti risorse per una nuova politica culturale, che avrà i suoi cardini sul Piano Olivetti e sulla cooperazione culturale con l’Africa e il Mediterraneo allargato. Il dibattito alle Camere, che ha arricchito il testo, e il mancato ricorso al voto di fiducia a Palazzo Madama dimostrano il rispetto per la centralità del Parlamento: un passo importante per il ‘nuovo MiC’”, ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, in occasione della presentazione del provvedimento appena licenziato dalle Camere. “Sono particolarmente soddisfatto, infine, dell’iniziativa a favore delle terze pagine dei quotidiani: sono certo che ampliando le possibilità di conoscenza del grande fervore creativo in atto in Italia si contribuirà alla crescita culturale, sociale e civile delle persone, aumentando anche la partecipazione dei cittadini al godimento della cultura in tutte le sue forme”, ha concluso Giuli.

Primo cardine del provvedimento è il Piano Olivetti per la Cultura, dotato di una propria Unità di Missione e voluto per promuovere la rigenerazione culturale delle periferie, delle aree interne e di quelle svantaggiate, che introduce strumenti per valorizzare le biblioteche quali mezzo di educazione intellettuale e civica e di connessione con il tessuto sociale. Il Piano Olivetti, spiega la nota del MiC, promuove la filiera dell’editoria libraria, anche attraverso il sostegno alle librerie caratterizzate da lunga tradizione, da interesse storico-artistico e alle librerie di prossimità. Tra gli obiettivi principali viene sancito il ruolo degli archivi e degli istituti storici e culturali, quali custodi della storia e della memoria della Nazione. A tal fine la legge destina 34 milioni di euro per le biblioteche e la filiera dell’editoria libraria, ripartiti in 30 milioni di euro per l’acquisto di libri da parte di biblioteche storiche e di prossimità; 3 milioni di euro per favorire l’apertura di nuove librerie da parte di giovani fino a trentacinque anni di età; 1 milione di euro per sostenere la vendita di libri nei piccoli centri abitati con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti.

Ulteriori 10 milioni di euro sono destinati ad ampliare l’offerta culturale dei quotidiani in formato cartaceo attraverso il potenziamento delle pagine dedicate a cultura, spettacolo e settore audiovisivo.

Il provvedimento assicura anche il finanziamento stabile di cinque Istituti – Giunta Storica Nazionale, Istituto italiano per la Storia Antica, Istituto Storico Italiano per l’età Moderna e Contemporanea, Istituto Italiano di Numismatica, Domus Mazziniana – e della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano. Alla Giunta Storica Nazionale, inoltre, è riconosciuto un ulteriore contributo di 200 mila euro per la promozione e la realizzazione di edizioni critiche di opere di personalità rilevanti del XIX e XX secolo. Per il 2025, infine, sono destinati 500.000 euro alla Fondazione Museo di Fotografia Contemporanea.

Secondo cardine della legge è la cooperazione culturale con l’Africa e il Mediterraneo allargato, anch’esso dotato di una Unità di Missione. La struttura, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, esercita funzioni di indirizzo e di coordinamento di progetti e interventi di cooperazione culturale con Stati e Organizzazioni internazionali africane, promuove il dialogo tra enti e istituzioni culturali italiani e quelli degli Stati africani e del Mediterraneo allargato e sostiene la realizzazione di progetti di rigenerazione culturale nelle aree del Mezzogiorno.

Il testo, stanzia poi 800 mila euro per un summit celebrativo del venticinquesimo anniversario della Convenzione Europea sul Paesaggio firmata a Firenze il 20 ottobre 2000, che si svolgerà nel capoluogo toscano nel mese di ottobre, al quale parteciperanno i rappresentanti dei 46 Stati membri del Consiglio d’Europa.

Nel provvedimento sono inoltre presenti misure per la semplificazione degli interventi sul patrimonio culturale, per il cinema e per il settore audiovisivo, tra i quali l’introduzione di una nuova categoria di opere classificabili come “non adatte ai minori di 10 anni”. La proposta di modifica è espressione anche del lavoro della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche.

È stata anche risolta la problematica emersa dall’indagine della Corte dei Conti sul “bonus cultura 18app”: la norma fissa un termine entro il quale gli esercenti delle attività debbano provvedere, a pena di decadenza, all’invio della relativa fattura. La legge stabilisce poi l’impignorabilità dei fondi del Ministero della Cultura destinati alla tutela e valorizzazione del patrimonio culturale, identificati per legge o atto amministrativo.

Ulteriori misure consentono infine di procedere all’attuazione della riorganizzazione del Ministero prevista dal DCPM 57/2024.

 

 

Crediti immagine: Ministero della Cultura.

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal - Aurora The World Wide Interactive Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

Number of views (4020)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

30 oct. 2025

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

Primo trapianto al mondo di arteria polmonare con segmento criopreservato al Sant’Andrea di Roma

L’intervento chirurgico, dovuto all'intuizione delle chirurghe toraciche Cecilia Menna e Beatrice Trabalza Marinucci, è stato eseguito da un team guidato da Erino A. Rendina, Direttore della Chirurgia toracica del Sant’Andrea e Preside della Facoltà di Medicina e Psicologia di Sapienza Università di Roma.

0 Comments
Article rating: No rating

30 oct. 2025

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

Cinquantacinque le associazioni scrivono al Presidente della Repubblica su rischio emendamenti caccia in legge di bilancio. “Iniziativa gravissima, lesiva della democrazia. Dissuada il governo”

L’appello è rivolto al Capo dello Stato per denunciare “le manovre di corridoio tra governo e maggioranza atte a sbloccare la riforma della caccia attraverso lo strumento, assolutamente improprio, della legge di bilancio”, evidenziando quanto tale iniziativa sia “lesiva ed impropria, nella sostanza e nella forma, dei principi costituzionali, della correttezza procedurale e della ragione stessa della democrazia”.

0 Comments
Article rating: No rating

29 oct. 2025

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Incontri istituzionali di Tajani e Piantedosi a Dakar

Prosegue la missione dei Ministri in Africa subsahariana dai molteplici significati ed obiettivi in ambito economico, diplomatico e della sicurezza internazionale, che punta ad ampliare e a consolidare il ruolo di primo piano (anche a livello europeo) dell’Italia nella regione.

0 Comments
Article rating: No rating

28 oct. 2025

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Missione Lugre: dalla Luna alla Terra arrivano i primi dati

Pubblicati i primi risultati del Lunar GNSS Receiver Experiment, missione congiunta tra NASA e Agenzia Spaziale Italiana. Il payload italiano dei record ha testato con successo l’uso dei segnali GNSS oltre l’orbita terrestre e dalla superficie della Luna, tracciando la rotta per le missioni Artemis.

0 Comments
Article rating: No rating
First 3456789101112 Last

Archive