it-ITen-USes-ESba-RU

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP

AGLI INGLESI DEL TEAM AQUA LA RC44 TRAPANI CUP

Autore: Anonym/lunedì 6 maggio 2013/Categorie: Attualità, Italia, Sicilia

Successo finale, nella RC44 Trapani Cup, tappa italiana del circuito della classe RC44, una delle più prestigiose nel panorama della vela mondiale, del Team Aqua, equipaggio inglese dell’armatore timoniere Chris Bake, coadiuvato alla tattica dal neozelandese Cameron Appleton. Ultima giornata con i con 13 team di 8 nazioni impegnate in tre prove con forte vento e cielo azzurro. Il successo dI Aqua è stato sul filo di lana: grazie a una giornata da incorniciare (prima, prima e terza nelle tre regata) ha chiuso a pari punti la classifica finale con gli sloveni di Ceeref, ma ha prevalso solo grazie al maggior numero di prove vinte (tre contro una). Ottima comunque la piazza d’onore di Ceeref (quarta, quarta e seconda nell’ultima giornata), dell’armatore timoniere Igor Lah e con il tattico italiano Michele Ivaldi), uno dei team in maggiore crescita.
Terzo posto per i russi di Katusha (armatore Gennai Timchanko, tattivo Andy Horton), che si confermano tra i migliori del circuito dopo la vittoria in Oman.
Quarto posto per gli svedesi di Artemis (Torbjorn Tornqvist, tattico Paul Cayard) e quinto per i russi di Nika (Vladimir Prosikhin, Tomislav Basic). L’unico equipaggio azzurro, Team Italia di Massimo Barranco con Francesco Bruni e Flavio Favini, ha concluso all’8° posto finale, tenendo alto l’entusiasmo dei tifosi in banchina. “Mi aspettavo di più – ha detto Checco
Bruni al rientro – ma Team Italia è uno degli ultimi entrati nella classe, sta crescendo molto e questa di Trapani è stata una esperienza importante. Massimo Barranco – ha concluso Bruni – sta facendo un lavoro straordinario.”
Il tempo di rientrare, qualche minuto per riprendere le forze e poi tutti i concorrenti pronti per la premiazione, tenutasi nella tensostruttura sulla banchina del porto di Trapani, che in questi giorni è stata il quartier generale di RC 44 Trapani Cup. Pubblico delle grandi occasioni, che non ha fatto mancare il suo calore ed il suo entusiasmo. Sul palco i premi, non le classiche coppe ma autentiche opere d’arte disegnate dall’architetto trapanese Vito Corte. Prima la premiazione del match race, vinto dal team russo Katusha. A consegnare i premi è stato il sindaco di Trapani Vito Damiano, che ha voluto regalare a tutti i team partecipanti un gagliardetto su cui era inciso lo stemma della città e la frase: “Noi vi abbiamo offerto il vento, il mare e l’ospitalità, voi ci avere regalato un magnifico spettacolo”.
Sul palco sono stati chiamati i primi 5 classificati nel Match Race e i primi 10 delle regate di flotta. Trapani, la città che ha ospitato l’evento, e Gela, la città di Vela del Sud del presidente Francesco Barranco, società organizzatrice della tappa italiana del circuito, hanno tifato e sostenuto Team Italia – il più acclamato alla premiazione - in modo eccezionale. “Siamo
assolutamente soddisfatti e felici – ha detto Massimo Barranco -. Eravamo certi che Trapani sarebbe stata la città ideale per la RC44. Avere con noi campioni come Francesco Bruni e Flavio Favini è motivo di grande orgoglio”.
I valori dello sport, quello vero fatto di valori e riconoscimento per la bravura degli avversari, sono emersi in maniera diretta dalle parole di Chris Bake, armatore di Aqua: “Abbiamo vinto su Ceeref per due onde”.
L’accoglienza di Trapani e la possibilità avuta in questi giorni di disputare gare avvincenti, grazie a condizioni assolutamente favorevoli in mare, sono state sottolineate da tutti i protagonisti. Paul Cayard (Artemis): “Sono state gare entusiasmanti. Non conoscevo Trapani. Spero di tornare presto”. Vasco Vascotto (Peninsula Petroleum): “Ero già stato a Trapani nel 2005 ed era stata una bellissima esperienza. Questa è stata ancora più bella”. Andy Horton (Katusha): “Siamo stati benissimo a Trapani in questi giorni”. Michele Ivaldi: (Ceeref): “Trapani è stupenda e ci ha dato la possibilità di esprimerci al meglio dal punto di vista sportivo”.
Per la “formula uno” della vela non poteva mancare, come da tradizione, champagne finale. Una grande festa sul palco ed assieme al pubblico, ancora alcuni minuti per foto ed autografi ed, alla fine, un arrivederci Trapani, da parte di tutti, organizzatori, ospiti e team.

http://www.rc44.com/

http://www.rc44trapanicup.com/


Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti

Numero di visite (40433)/Commenti (0)

29 ott 2024

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Crollo delle popolazioni mondiali di uccelli limicoli che frequentano le zone di costa: tra i più colpiti piovanello pancianera, pivieressa e piovanello comune.

Sono 16 le specie riclassificate dalla Lista rossa mondiale dell’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura (IUCN) e collocate ora in categorie di maggiore minaccia di estinzione.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Il Ministro Crosetto in Israele incontra il suo omologo Yoav Gallant

Dal colloquio è emersa la necessità di proteggere l'Unifil e la popolazione civile evitando il loro coinvolgimento negli scontri con Hezbollah; e di rivedere, rendendolo più efficace ed attuale, il mandato dell'Unifil. È stata riaffermata l’importanza, per la sicurezza del rientro degli sfollati, di sostenere le Forze Armate libanesi, ed è stato affrontato il tema del futuro di Gaza e di come costruire le condizioni perché lo stato palestinese possa nascere. Crosetto ha insistito affinché si raggiunga nel più breve tempo possibile un cessate il fuoco che consenta di riavviare le azioni diplomatiche.

 

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Marchio del Patrimonio Europeo 2025: il 7 novembre scadono i termini per la presentazione delle proposte

Possono partecipare diversi tipi di siti: singoli, transnazionali e tematici nazionali.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

28 ott 2024

Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

 Tumore al cervello, una combinazione di molecole naturali per terapie più efficaci

Un nuovo studio ha validato l’efficacia di curcumina e polidatina nel pretrattamento di alcune tipologie di carcinomi cerebrali quali il glioblastoma. La ricerca, realizzata su modelli cellulari in vitro, dal Cnr-Ift in collaborazione con Iss e Fondazione Artoi, apre importanti prospettive nella cura di questi tumori, fornendo un supporto per il potenziamento delle tradizionali terapie chemioterapiche.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 74757677787980818283 Ultimo

Archivio