it-ITen-USes-ESba-RU

Seatec XI Edizione

Seatec XI Edizione

Undicesima edizione della manifestazione dedicata a tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi.

Autore: Anonym/mercoledì 6 febbraio 2013/Categorie: Attualità, Architettura e Design, Italia

Seatec guarda al futuro. Dal 6 all’8 febbraio, CarraraFiere ospita l’undicesima edizione della manifestazione dedicata a tecnologie, subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi.
Sottolineando l’importanza del settore nautico toscano in Europa e nel mondo, l’intento della fiera sembra principalmente quello di trovare nuove risposte alla crisi che da anni imperversa sull’economia globale. Tre giorni fitti di appuntamenti per gli addetti ai lavori; 437 espositori da 27 Paesi: qui si riuniscono il mondo della ricerca applicata, quello accademico, delle imprese e delle istituzioni, per discutere dei temi di maggiore interesse per il comparto. Saranno affrontate questioni che vanno dal risparmio energetico ai nuovi propulsori, dall’impiego di materiali compositi alla progettazione d’avanguardia con una particolare attenzione alle tecnologie che privilegiano la sostenibilità ambientale della nautica in tutte le sue fasi: dalla costruzione delle imbarcazioni alla scelta della componentistica.

In quest’ottica sono suddivisi anche i tre temi su cui i partecipanti alla decima edizione del concorso MYDA – Millennium Yacht Design Award – hanno realizzato i loro progetti. Da uno studio sul design come contributo allo sviluppo e all’innovazione, alla progettazione di una barca nuova e futuribile, a quella “a misura d’uomo”.

La presenza di cinquanta capitani di grandi yacht, oltre a quella di 150 operatori esteri, è un’altra prova di come Seatec mantenga alta l’attenzione sull’attualità e il futuro del mercato: si è accresciuta negli ultimi tre anni la domanda di super e mega yacht, tanto che questo tipo di business ha in parte sostituito la realizzazione di nuove imbarcazioni. Il sistema della nautica toscana è fra quelli che ha risposto con maggior prontezza: con 2.900 imprese per un totale di 15.000 addetti e 58 strutture portuali (porti, porti turistici, attracchi) è un caposaldo nazionale della nautica da diporto sia per la produzione che per il refitting secondo i dati forniti da NAVIGO. La cantieristica italiana dei grandi yacht rimane leader con uno share del portafoglio ordini mondiale pari al 42%, equivalente quasi al totale del resto dell'Europa; in questo segmento i comandanti rivestono un ruolo importante nelle scelte relative agli interventi.

Per favorire l’attivazione di rapporti commerciali, Lucca Promos (società consortile della Camera di Commercio e Provincia di Lucca), in collaborazione con Toscana Promozione e con le Camere di Commercio Italiane all’estero hanno lavorato all’attivazione di rapporti business to business fra gli operatori stranieri e le aziende toscane.

La speranza è che il vento riprenda a soffiare ma, in caso non lo facesse, da questa tre giorni potrebbero certamente uscire soluzioni alternative per recuperare – o, chissà, cambiare – la rotta.

Copyright 2013 MyAyroraTag e Aurora - The World Wide Interactive Journal
Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti


Numero di visite (41178)/Commenti (0)

30 ott 2024

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Nel programma del MiC sono inseriti numerosi eventi, mostre, laboratori didattici interattivi, incontri su temi riguardanti i siti archeologici, le nuove scoperte, la gestione turistica sostenibile, il patrimonio culturale subacqueo ed archeologico, le attività museali, i nuovi progetti tra i quali il “Museo dei Bambini” del Parco Archeologico di Pompei.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

30 ott 2024

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Si rinnova l’appuntamento del Ministero della Cultura con #domenicalmuseo a ingresso libero a cui si aggiunge, alle stesse condizioni, il successivo Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2024

Enac ed ENEA insieme per lo sviluppo sostenibile degli aeroporti

Enac ed ENEA insieme per lo sviluppo sostenibile degli aeroporti

Sono stati presentati alla Camera i primi risultati della collaborazione finalizzata a favorire la transizione energetica nelle infrastrutture degli aeroporti italiani. È stato illustrato il Quaderno dell’efficienza energetica negli aeroporti per facilitare le diagnosi energetiche nel settore.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna

29 ott 2024

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

Dopo il successo del 2023, il progetto si amplia includendo tre nuove aree WWF certificate: il Bosco di Vanzago (Milano), l’Oasi di Macchiagrande (Roma) e Le Cesine (Lecce), dove sarà possibile sperimentare il Forest Bathing.

0 Commenti
Valutazione articolo: Nessuna
Primo 73747576777879808182 Ultimo

Archivio