it-ITen-USes-ESba-RU

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Colloquio telefonico fra Tajani e il Direttore dell’AIEA, Rafael Grossi

Al centro del confronto tra il Ministro e il Direttore dell’Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica sono stati il negoziato con l’Iran, centrale di Zaporizhzhya e gli incontri di Milano sul nucleare civile.

Author: Redazione Aurora/Tuesday, May 20, 2025/Categories: News

Il dialogo tra Washington e Teheran sul programma nucleare iraniano è stato oggetto del confronto tra il Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani nel corso del colloquio telefonico con il Direttore Generale della Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA), Rafael Grossi. Il Ministro Tajani ha confermato il sostegno dell’Italia al lavoro dei negoziatori e delle parti, ribadendo inoltre l’importanza del ruolo dell’AIEA nella trattativa in corso, essenziale per garantire l’imparzialità dei meccanismi di verifica di un eventuale accordo.

Per quanto riguarda il conflitto in Ucraina, il titolare della Farnesina ha ricordato come sia necessario che l’Agenzia mantenga la sua presenza nel Paese, anche al fine del raggiungimento di un possibile accordo sulla centrale di Zaporizhzhya.

Il Direttore Grossi sarà a Milano domani 21 maggio e il giorno 22 per partecipare all’evento “Tecnologie e applicazioni nucleari per un futuro sostenibile”, promosso dalla Regione Lombardia in collaborazione con l'Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica, incentrato sul tema della transizione energetica. L’evento è volto a rafforzare la collaborazione e gli scambi di esperienze nel settore energetico. L’Italia guarda infatti con crescente interesse – sottolinea la Farnesina - al ruolo delle applicazioni nucleari civili come leve per uno sviluppo sostenibile. In tal senso, l’Italia è pronta a rafforzare la cooperazione con l’AIEA, sia sul piano tecnico-scientifico sia nella promozione del disarmo e dell’uso pacifico dell’energia nucleare.

 

 

In primo piano: Palazzo della Farnesina. Crediti foto: Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

 

 

 

Copyright 2025 Aurora International Journal. Vietata la riproduzione anche parziale dei presenti contenuti.

 

Number of views (2912)/Comments (0)

Redazione Aurora

Redazione Aurora

Other posts by Redazione Aurora

30 Oct 2024

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Il Ministero della Cultura alla XXVI Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

Nel programma del MiC sono inseriti numerosi eventi, mostre, laboratori didattici interattivi, incontri su temi riguardanti i siti archeologici, le nuove scoperte, la gestione turistica sostenibile, il patrimonio culturale subacqueo ed archeologico, le attività museali, i nuovi progetti tra i quali il “Museo dei Bambini” del Parco Archeologico di Pompei.

0 Comments
Article rating: No rating

30 Oct 2024

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Musei e parchi archeologici aperti durante il ponte di Ognissanti e ingresso gratuito nei giorni 3 e 4 novembre

Si rinnova l’appuntamento del Ministero della Cultura con #domenicalmuseo a ingresso libero a cui si aggiunge, alle stesse condizioni, il successivo Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate.

0 Comments
Article rating: No rating

29 Oct 2024

Enac ed ENEA insieme per lo sviluppo sostenibile degli aeroporti

Enac ed ENEA insieme per lo sviluppo sostenibile degli aeroporti

Sono stati presentati alla Camera i primi risultati della collaborazione finalizzata a favorire la transizione energetica nelle infrastrutture degli aeroporti italiani. È stato illustrato il Quaderno dell’efficienza energetica negli aeroporti per facilitare le diagnosi energetiche nel settore.

0 Comments
Article rating: No rating

29 Oct 2024

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

“Le oasi del respiro”: Golia rinnova la partnership con WWF per promuovere benessere e sostenibilità

Dopo il successo del 2023, il progetto si amplia includendo tre nuove aree WWF certificate: il Bosco di Vanzago (Milano), l’Oasi di Macchiagrande (Roma) e Le Cesine (Lecce), dove sarà possibile sperimentare il Forest Bathing.

0 Comments
Article rating: No rating
First 73747576777879808182 Last

Archive